);

Powerless 1×09 – Emergency Punch-UpTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

Breve antefatto prima di approcciare questa “Emergency Punch-Up”: Powerless non ha mai goduto di una buona salute sin dall’esordio, causa (ovviamente) bassi ascolti, tuttavia a livello di trama e di qualità ha cominciato a risollevarsi solo negli ultimi episodi mostrando che, tutto sommato, qualche asso nella manica ce l’avrebbe. Consci di questa situazione, probabilmente i vertici NBC hanno deciso di giocarsi sin da subito le carte puntate migliori per dare una spinta (leggasi creare speranza) alla comedy; la cosa si può notare guardando i titoli di produzione degli episodi che non sono in crescendo ma hanno subito vari cambi, non ultimo la messa in onda del “T12.15410”, dopo la “T12.15408”, come 1×07. Giusto per chiarire: “Emergency Punch-Up” ha come codice di produzione “T12.15409” e, giustamente, corrisponde alla 1×09. E quindi tutto questo per dire cosa? Semplicemente che la situazione in casa NBC non è molto chiara, anzi  è piuttosto confusionaria, talmente confusionaria che questa “Emergency Punch-Up” in internet era etichettata come 1×07 quando in realtà si tratta della 1×09. Capito qualcosa? No, nemmeno noi.

Wendy:I’d pick Van because he’s rich, and people would probably look for him.
Also, I can tell by his brittle nails that he has an iron deficiency, so by day ten I’d be able to overpower him, and then I’d eat him.
Piece by piece.
While he was still alive so that the meat doesn’t spoil, and I could survive long enough to be rescued.

“Emergency Punch-Up” riesce finalmente a far risplendere Powerless e tutti i suoi character di luce propria, ed è un evento se si pensa ad una certa Wendy o ad un Teddy che troppe volte ha “overperfomato” in eccentricità per risultare simpatico. L’episodio si presenta come una sorta di modo per rodare definitivamente le dinamiche di gruppo, dinamiche che funzionano bene grazie ad un sempre sopra le righe Alan Tudyk (nel ruolo di Van) ma soprattutto all’alchimia che con tanta fatica si sta instaurando. Lentamente infatti, tutti i personaggi secondari stanno ritagliandosi una piccola parte all’interno di Powerless e, chi più chi meno, stanno riuscendo a farsi apprezzare. La citazione qui sopra di Wendy è l’esempio lampante di quanto si sta dicendo: un character che non ha mai fatto ridere, fuori posto come pochi ed estremamente difficile da gestire se non in abbinamento con qualcuno di ben più simpatico normale.
Eppure, proprio qui e proprio ora, Wendy riesce ad andare oltre quell’alone di inadeguatezza che si trascinava dietro da 8 episodi a questa parte e, a sorpresa, riesce pure a fare ridere. Magia.
Il gas “della verità” non può che risultare un ottimo MacGuffin per tenere tutti chiusi in una stanza e scatenare l’inferno fuori e dentro l’edificio, tuttavia è anche abbastanza triste notare il rovescio della medaglia, ovvero l’opportunità non colta di cambiare ambientazione rispetto alla ormai consolidata sede delle Wayne Enterprises. Ad ogni modo, mentre si stanno scrivendo queste righe, si viene a conoscenza della decisione della NBC di bloccare con questo episodio la programmazione dello show, lasciando di fatto inediti i restanti 3 episodi. A questo punto “Emergency Punch-Up” sembra guadagnarsi di diritto il titolo (non voluto) di series finale. Almeno è un buon series finale…

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Van, sempre e comunque
  • I suggeritori di battute di Van
  • Emily cattiva
  • Series finale (?)

 

Powerless non è nato sotto i migliori auspici, ha avuto una gestione ed una programmazione travagliata ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo “Emergency Punch-Up” dimostra che qualcosa di buono si poteva fare con questa comedy, tuttavia i tempi ed i modi sono stati tutti contro la serie. Forse un giorno verranno rilasciati i restanti 3 episodi, forse no, nel dubbio è bene salutare Powerless al suo meglio, un meglio discreto.

 

Green Furious 1×08 2.04 milioni – 0.6 rating
Emergency Punch-Up 1×09 2.03 milioni – 0.6 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

1 Comment

  1. Stai scherzando?Wendy è L’UNICO personaggio di questa serie che riesca a farmi divertire.E’ prevalentemente merito suo(e soprattutto della sua doppiatrice)se seguo questa serie!Van…non lo sopporto.E comunque lui per me sarà sempre quel gran bastardo di Alpha di”Dollhouse”.

Rispondi

Precedente

The Lady 3×15 – Episodio Quindici

Prossima

Outcast 2×04 – The One I’d Be Waiting For

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.