);

Friends From College 1×04 – Mission ImpossibleTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
Friends From College 1x04 - Mission Impossible

Friends From College, lo si è capito, non ha soddisfatto le aspettative che si erano create, né per quanto riguarda la scrittura dei personaggi, né per quanto riguarda il genere. La serie dovrebbe essere “comedy” con una velata amarezza ed invece non riesce nè a far ridere nè a raggiungere un buon livello di empatia con il pubblico (cosa che almeno potrebbe aiutare). Questo quarto episodio riesce ad alzare la qualità media della serie ma lascia sempre molti dubbi su scrittura e personaggi che rimangono molto superficiali
Protagonisti (quasi assoluti) della puntata sono Ethan e Lisa, al solito al centro della narrazione, che affrontano una sorta di odissea medica per cercare di avere un figlio attraverso l’aiuto del ragazzo di Max. La situazione è irrazionale ma stuzzicante perché se da un lato Lisa vuole avere un figlio e sentirsi madre anche per solidificare ulteriormente il rapporto con Ethan, quest’ultimo non è chiaramente pronto a diventare padre, non sa nemmeno se vuole esserlo e, soprattutto, è ancora preso dalla relazione extra-coniugale con Sam. Ethan è quindi per forza di cose il motore comico della puntata (e della serie) ed è infatti grazie al suo personaggio che si ottengono le scene migliori: la ricerca del medicinale, i problemi nel bagno durante la festa ed il furto del farmaco. Quest’ultima sequenza è senza dubbio la parte più riuscita della puntata e anche quella che regala dei momenti quasi divertenti, anche grazie alla guest star Billy Eichner (Dott. Felix). Irrazionalità, paure, bisogno ed insana follia sono le chiavi che si dovrebbero usare in tutta la serie e qui emergono solo a fasi alterne e anche non del tutto riuscite.
Lisa ed Ethan hanno dunque modo di confrontarsi e di analizzare il loro rapporto durante quest’esperienza, ma i momenti di riflessione e di dibattito restano comunque pochi, soprattutto alla luce del grande problema della coppia ed in generale del telefilm: la gestione del rapporto extra-coniugale tra Ethan e Sam. Solo ad inizio puntata, durante la sessione dalla psicologa di Sam, si fa accenno della complessità della situazione. D’altra parte Ethan nell’episodio sembra non avere alcun problema, anzi appare un marito innamorato e preoccupato di rendere felice la moglie. Insomma, gli autori commettono un grande sbaglio nel non approfondire l’argomento, né dal punto di vista di Sam, né da quello di Ethan. Abbozzarlo e lasciare al “non detto” il compito di spiegarlo ed evidenziarlo non è assolutamente sufficiente.
Grosso thumb down della puntata è anche quello di essersi concentrata quasi unicamente sulla coppia Ethan/Lisa e di aver tralasciato di nuovo gli altri personaggi. Ci si chiede ancora quale sia l’utilità di protagonisti personaggi secondari quali Marianne e Nick.
In conclusione l’episodio riesce ad avere qualche buona sequenza che riesce a rialzare la qualità complessiva della serie ma i difetti principali riguardo le grani carenze di scrittura e coerenza rimangono.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • L’odissea di Lisa ed Ethan
  • Billy Eichner
  • Quasi nessuno spazio per gli altri personaggi
  • Pochezza relativa al vero problema della coppia Ethan/Lisa
  • Mancanza di vero e proprio humor

 

Puntata passabile e migliore delle precedenti, ma Friends From College rimane un prodotto incompleto e con grandi difetti, non all’altezza del cast e delle potenzialità iniziali.

 

All-Nighter 1×03 ND milioni – ND rating
Mission Impossible 1×04 ND milioni – ND rating

 

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Room 104 1×01 – Ralphie

Prossima

Friends From College 1×05 – Party Bus

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.