);

Supernatural 13×20 – Unfinished BusinessTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

Richard Speight Jr. è un attore poliedrico che, come molti altri non famosissimi del settore, si esprime su diverse piattaforme ed in diversi modi: dalla recitazione in serie tv e film, passando per la scrittura, i podcast e finendo con la regia. Giusto per chiarire e fugare ogni dubbio, Speight Jr. non è altro che l’attore che interpreta l’Arcangelo Gabriele, qui anche nell’eccezionale veste di regista dell’episodio. Non una primissima volta per lui, in realtà è già la quarta in 4 anni, ma la primissima in cui riveste il doppio ruolo di attore/regista. E bisogna dire che il risultato è più che discreto.
“Unfinished Business” è un episodio un po’ strano, piacevole ma un po’ strano. Come al solito, a meno di occasioni eclatanti quali premiere, midseason e season finale, è difficile riuscire ad avere tutti gli attori di Supernatural negli stessi 40 minuti. Ecco quindi che Castiel viene messo di nuovo in panchina per il turnover e, a sorpresa, ritornano Jack, Mary e (per un’ultima volta) il Kevin Tran dell’universo apocalittico. Più ovviamente Gabriel.
Dicevamo “episodio strano” in quanto la parte riguardante Jack e Mary di per sè non è in realtà nè fondamentale, nè utilissima. Succede qualcosa sì (Kevin si fa saltare in aria come un kamikaze angelico per ritrovare la mamma…) ma in linea di massima il minutaggio a loro dedicato è utile per fare un generale riassunto di quanto successo off-screen tra “Good Intentions” e ora. Ovviamente tenendo fuori Ketch e Charlie. Al contrario tutto ciò che riguarda Gabriel è decisamente scritto e realizzato con più cura e, cosa assolutamente da non dimenticare, permette finalmente di dare una spiegazione dietro tutta la storia relativa al essere Loki/Trickster/Gabriel.

Gabriel:Remember when I told you what happened after I faked my death at the Elysian Motel?
Sam:Yeah, of course. You went to, uh, Monte Carlo with a bunch of porn stars.
Gabriel:Yeah well, I left a few parts out. After Lucifer, quotation marks, killed me, I needed to lay low. Luckily, I used to hang with a pretty resourceful crew. Found me a real top-shelf hideaway.
[…] By the time I came to, they had sold me to Asmodeus.
[…] Roasting Asmodeus was, uh, satisfying for a hot minute. 
But you know one thing better than killing him? Slaughtering them all.

Questa 13×20 alla fine si rivela essere una sorta di resa dei conti tra Loki e Gabriel, entrambi con lo stesso volto tra le altre cose. Il team up fatto con i Winchester è ovviamente apprezzabile e dev’essere visto in chiave “lungo periodo” come l’ennesimo nemico (o character che non vuole essere messo in mezzo a guerre) che si schiera come alleato dalla parte di Sam e Dean. A questo punto della stagione si può evidenziare infatti un pattern iniziato con Ketch (“Bring ‘Em Back Alive“), proseguito con Rowena (“Funeralia“) e ora terminato con Gabriel. Decisamente niente male se si pensa che Michael sta per arrivare, Lucifer sta scorrazzando in giro, i pochi angeli rimasti sono pronti a tutto pur di salvare il Paradiso e, di fatto, un’apocalisse/guerra sta per incombere.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Gabriel è e rimane un personaggio carismatico in grado di tenere su da solo le sorti di una puntata
  • Rivelate le “origini” del Trickster
  • Ritmo serrato e tanta parlantina
  • Trama dell’universo apocalittico un po’ fiacca

 

Un buon episodio, divertente ed efficace, che visto da una prospettiva più ampia serve a saldare le fila degli alleati. Apprezzabilissima anche la storia relativa al rapporto tra Loki e Gabriel, un po’ meno quella di Jack-Mary-Tran ma non si può avere tutto dalla vita. E Michael sta arrivando.

 

Funeralia 13×19 1.43 milioni – 0.5 rating
Unfinished Business 13×20 1.51 milioni – 0.5 rating

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Rispondi

Precedente

The Handmaid’s Tale 2×02 – Unwomen

Prossima

Grey’s Anatomy 14×21 – Bad Reputation

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.