);

Bobcat Goldthwait’s Misfits & Monsters 1×01 – Bubba The BearTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
Il nome di questa serie potrebbe sembrare uno scioglilingua ma in realtà è facilmente decifrabile e scomponibile in un più esaustivo “I Disadattati Ed I Mostri di Bobcat Goldthwait”. Ora, giustamente, la domanda è: ma chi è Bobcat Goldthwait? Al secolo noto come Robert Francis Goldthwait, è un poliedrico personaggio americano noto ai più per il suo humour nero che, in questo specifico caso, si diletta per la prima volta in una serie tv in cui ricopre il triplice ruolo di showrunner, sceneggiatore e creatore della serie. E si sta parlando di una serie molto particolare visto che è strutturata in stile antologico (quindi con puntate non collegate tra loro che si concentrano su trame differenti e hanno cast e protagonisti totalmente diversi di volta in volta) e, pur volendo toccare punte horror, gode comunque di uno humour particolare. In stile Goldthwait insomma.
A dare luce al progetto c’è truTV, un cable network non molto per niente famoso ma che fa parte del gruppo Turner International sotto il cui ombrello ci sono anche le più rispettabili TNT e TBS. Così, giusto a titolo informativo.

Hey, hey, hey, what do you say? I’m B-B-B-B-Bubba the Bear!

Ad inaugurare le danze nel ruolo di protagonista c’è Seth Green, noto ai più per il suo ruolo in Buffy o come voce di Chris Griffin in Family Guy (I Griffin), che interpreta un doppiatore di un cartone animato chiamato Bubba The Bear. Tutto normale fino a qui, tranne se si omette il fatto che ad un certo punto il cartone animato diventa reale e prova costantemente ad ucciderlo, e da qui si può avere un’idea del perché del titolo Bobcat Goldthwait’s Misfits & Monsters.
In una sorta di interazione attore umano/cartone estremamente simile a Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, “Bubba The Bear” si dimostra estremamente divertente da seguire nonostante la tematica non proprio comica. Il fatto che il personaggio di Green, Noble Bartell, non capisca se stia impazzendo o meno fa ovviamente parte del gioco, così come la condivisione di questo dubbio con lo spettatore che, per tutta la durata dell’episodio, è concentrato nella ricerca di elementi che gli possano rivelare la verità. Niente è lasciato al caso e tutto è raccontato con estrema ambiguità, voluta e anche riuscita visto che solo il finale riesce a rivelare il mistero e, in qualche modo, anche a chiudere il cerchio.
Green è molto bravo a rendere credibile la lucida follia di un uomo che si trova sopraffatto dagli eventi e prova a dare un senso alle sue visioni, anche la scrittura e la regia fanno il loro sporco lavoro, cosa non del tutto scontata se si parte dal pregiudizio che una serie del genere in un canale misconosciuto possa avere una qualità piuttosto bassa. Ed invece la sorpresa, forse dettata anche proprio da queste aspettative molto basse, garantisce all’episodio un’ottima aura che non può che convincere lo spettatore a proseguire la visione di questa nuova serie antologica.

Bubba the Bear is real. And he’s trying to kill us.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Ottima recitazione di Seth Green
  • Interazione con Bubba The Bear molto ben curata e volutamente “sporca”
  • Storia interessante e articolata bene nel ridotto minutaggio
  • Potrebbe sentirsi il gusto di “già visto”
  • Forse 30 minuti sono un po’ pochi

 

E così, dal nulla, esce fuori dal cilindro una serie antologica dal gusto misto comedy/horror che, con i suoi 8 episodi, non può che sollecitare il palato dello spettatore annoiato dai vari drama o serie Netflix. Potrà non ambire ad una fascia di pubblico molto grande, potrà non avere tutta la fama che gli spetta ma se manterrà questa qualità allora Bobcat Goldthwait’s Misfits & Monsters sarà una piccola perla di cui andare fieri.

 

Bubba The Bear 1×01 ND milioni – ND rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Rispondi

Precedente

Suits 8×03 – Promises, Promises

Prossima

Orange Is The New Black 6×10 – Chocolate Chip Nookie

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.