);

Chilling Adventures Of Sabrina 1×06 – Chapter Six: An Exorcism In GreendaleTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

“Well, nowadays, there’s not so much demand for horror hosts […] To pay the bills, I opened this place. A bookstore for the weird and dispossessed.”

Per una serie che vive di horror, e in particolare di sovrannaturale, non poteva mancare una puntata dedicata all’esorcismo.
Dopo che tante serie televisive hanno affrontato l’argomento (alcune ingiustamente cancellate dopo ottime stagioni!) sembrava non ci fosse molto da dire riguardo l’argomento “lotta contro il Demonio”.
Invece ecco arrivare Chilling Adventures Of Sabrina che riesce ancora una volta a giocare con i cliché e gli stereotipi del genere reinventando “l’esorcismo streghesco”, ossia un esorcismo compiuto da delle streghe, creature che dovrebbero, in teoria, assecondare la possessione, non combatterla.
Geniale, da questo punto di vista, la scena di lezione all’Accademia con un Blackwood che risponde in maniera indispettito alle domande di Sabrina sull’argomento.
La situazione è adatta a creare una serie di gag che giocano tutte sull’humour nero e sul ribaltamento di valori tra Bene e Male come sono soliti essere interpretati.
Uno humour che viene agevolato, come al solito, dalle interpretazioni delle due zie di Sabrina, a metà tra characters comici e aiutanti-complici di Sabrina nelle sue imprese.
A queste si va ad aggiungere l’ottima interpretazione di Michelle Gomez (già venerata da molti per Doctor Who), la quale riesce a dare vita al personaggio, tra i più complessi e sfaccettati della serie, di Miss Wardwell/Madame Satan.
Tale personaggio in questo episodio fa la parte del leone mostrando quasi una specie di empatia per Sabrina con cui, già nel corso delle precedenti puntate, ha dimostrato di avere molte cose in comune tra cui la causa femminista (più volte ha dimostrato di non sapere stare sotto il gioco di Padre Blackwood) e che quindi ha più di una probabilità in futuro di diventare (forse) un’alleata.
Ma questo si vedrà andando avanti nei vari episodi, per il momento è una goduria vedere questo particolare team-up di streghe (Sabrina-Miss Wardwell-Zia Hilda-Zia Zelda) cercare malamente di praticare il primo esorcismo streghesco, con scene che immancabilmente omaggiano il film-capostipite del genere: L’Esorcista di Friedkin.
Il tema dell’esorcismo è poi una buona scusa per coinvolgere maggiormente nell’azione (e nella storia) tutto l’universo di personaggi secondari che ruota attorno alla protagonista e che era stato messo in secondo piano nei precedenti episodi. Grazie a uno stratagemma narrativo che ricorda molto IT di Stephen King viene analizzato meglio il background di Rosie, Susie e Harvey (qui un po’ meno mono-espressivo del solito anche se il suo personaggio rimane ancora il più problematico della serie) coinvolgendoli maggiormente nella narrazione e mostrando alcuni aspetti inediti della loro personalità. Allo stesso modo viene esplorato ancora di più l’universo mortale di Greendale rendendo così più tridimensionale la cittadina.
Ma soprattutto l’episodio mostra, per la prima volta, il famoso Dr. Cerberus, personaggio menzionato più volte nel corso della serie, che si presta ad essere il character comico di maggior rilievo, sia per il suo comportamento sia per le inevitabili gag che riguarderanno il suo rapporto di lavoro con zia Hilda (e qui ci sarà da aspettarsi delle belle!). Un personaggio che diventa sempre più accattivante soprattutto per il lavoro che fa (e per la sua mise da lavoro) e per il suo negozio, un vero e proprio capolavoro di citazionismo horror in cui i fan cinefili della serie possono sguazzarvi all’infinito!
Tutti questi elementi messi insieme concorrono a fare di “Chapter Six: An Exorcism In Greendale” uno degli episodi meglio riusciti di questa prima stagione. Una puntata dove c’è praticamente di tutto: humour nero, esoterismo, horror, suspense, teen drama… tutti gli elementi della serie riassunti in un’unica puntata. Forse può essere che proprio per questa sua ricchezza di materiale l’episodio diventi un po’ troppo pieno, rischiando di far perdere il filo allo spettatore che è abituato a puntate più “monotematiche”, come per esempio l’episodio precedente. Ma è un rischio che autori e sceneggiatori si prendono con consapevolezza, ed è il caso di dirlo “giustamente”!
Il cliffhanger finale pare riportare tutto alla normalità, compresa la ritrovata Madame Satan di sempre, ma il personaggio, come già detto, è in “work in progress” e nessuno può dire effettivamente se alla fine della stagione sarà più un alleato o più un nemico. Non rimane dunque che continuare il binge-watching, ma già questo episodio rilascia un discreto hype per cui non sarà un problema!

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Citazioni a L’Esorcista
  • Dr. Cerberus (e il posto dove tutti vorrebbero lavorare!)
  • Esorcismo streghesco
  • Humour nero a go go
  • Michelle Gomez 
  • Puntata fin troppo “piena” in alcuni punti
  • Harvey continua ad essere un personaggio inutile problematico

 

Puntata a tema “esorcismo” per Chilling Adventures Of Sabrina, ma anche un episodio che esplora maggiormente il mondo di Greendale. Soprattutto il mitico negozio del Dr. Cerberus, il luogo dove tutti vorrebbero mandare il proprio CV!

 

Chapter Five: Dreams In A Witch House 1×05 ND milioni – ND rating
Chapter Six: An Exorcism In Greendale 1×06 ND milioni – ND rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!

Rispondi

Precedente

Chilling Adventures Of Sabrina 1×05 – Chapter Five: Dreams In A Witch House

Prossima

Chilling Adventures Of Sabrina 1×07 – Chapter Seven: Feast Of Feasts

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.