);

The Romanoffs 1×07 – End Of The LineTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

We came to Russia because, uh, my wife wanted to preserve her unique ancestry. And, uh, we will endeavor every day to tell our daughter about her heritage, the strength and the history of this special place and how everyone here is so wonderful, helpful, and gracious.”

Giunti ormai ad un solo episodio dal termine, si può tranquillamente dare un giudizio sulla nuova serie di casa Amazon: The Romanoffs è bella, ma non come ci si aspettava. Se alcuni episodi hanno brillato, altri al contrario sono risultati lenti, poco incisivi e terribilmente noiosi. Ogni puntata, con le sue peculiarità, ha trattato temi diversi e la qualità è stata sempre un punto di forza sotto il profilo tecnico, mentre la narrazione dei fatti e la scrittura di alcuni episodi hanno lasciato nettamente a desiderare in alcune occasioni.
Nello specifico, in questo settimo appuntamento ciò che subito salta all’occhio dello spettatore è la suggestiva location, ossia Vladivostrok, città dell’estremo oriente russo dove termina la leggendaria transiberiana, rete ferroviaria che collega l’Europa orientale, l’Asia e la Russia fino alle più remote città della Siberia. I coniugi Joe (Jay R. Ferguson, già presente in Mad Men) e Anka (Kathryn Hahn) Garner giungono nella remota città portuale per adottare un figlio, vista l’impossibilità di averne. Il collegamento tra i diversi eredi della dinastia zarista è ancora una volta sottilissimo, visto che Anka è una discendente diretta dei Romanoff e cugina di Victoria, personaggio presente nel precedente episodio. A far loro da guida in Russia c’è Elena Evanovich, interpretata da Annet Mahendru, attrice nota ai più per il ruolo di Nina in The Americans, serie capolavoro che parla proprio di due spie russe negli Stati Uniti. Attraverso diverse peripezie, Matthew Weiner delizia lo spettatore affrontando tematiche molto differenti come la difficoltà nel concepire un figlio, i problemi ad accettare la disabilità di un neonato e la forte ipocrisia che si cela dietro la pratica delle adozioni all’estero, spesso vere e proprie compravendite della vita umana. Non è un caso allora che Anka decida infine di non adottare Oksana poiché malata, mentre accoglie con entusiasmo Katerina, bambina perfettamente normale.

We want you to know that this baby means everything to us. She is our dream come true. She will want for nothing. She will have the finest education, the best health care and the love and support of two eternally grateful parents. We came to Russia as husband and wife. But thanks to you we’ll have a chance to go home as a family. And for that, Your Honor, we thank you from the bottom of our hearts.”

Non è difficile capire allora il messaggio che lo sceneggiatore americano voglia veicolare, sempre con eleganza e delicatezza, per una critica sociale sottile e mai banale. Da segnalare, inoltre, un ottimo cast per una messa in scena eccellente come sempre e impreziosita dall’ampio utilizzo della lingua russa, ostica da ascoltare ma che ha sicuramente reso ancor più reale l’ambientazione. Tuttavia, visto la lunga, senza dubbio eccessiva, durata dell’episodio, era lecito aspettarsi molto di più, per una puntata che è praticamente un film, dove la narrazione non decolla mai veramente e il ritmo narrativo risulta lento e compassato, a tratti veramente difficile da digerire. Cosa rimane una volta terminata la visione di questo settimo appuntamento? Sicuramente diversi spunti di riflessione ma a giudicare globalmente questa penultima puntata la sensazione è quella di una grande occasione persa.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Location suggestiva
  • Un ottimo cast per un prodotto sempre di alta qualità
  • Ampio utilizzo della lingua russa per rendere verosimile l’ambientazione della storia
  • Le  difficili tematiche affrontate sempre con eleganza e che fanno riflettere
  • 90 minuti eccessivi per un singolo episodio
  • Vista la lunghissima durata si poteva e si doveva fare molto di più
  • Una narrazione troppo lenta per un episodio che non decolla mai completamente

 

Dopo un inizio folgorante con tre bellissimi episodi, la nuova serie di Weiner ha subito un netto declino, in particolar modo con un quinto episodio nettamente insufficiente. La location, le interessanti tematiche affrontate sempre con delicatezza e un’ottima realizzazione dell’episodio, tecnicamente parlando, regalano la sufficienza per una puntata che però è estremamente lunga, lenta e sotto le aspettative. Novanta minuti sono un’eternità per un prodotto seriale e visto il tempo a disposizione era lecito aspettarsi di più, con scelte narrative nettamente più incisive.

 

Panorama 1×06 ND milioni – ND rating
End Of The Line 1×07 ND milioni – ND rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Venera due antiche divinità: Sergio Leone e Gian Maria Volontè.
Lostiano intransigente, zerocalcariano, il suo spirito guida è un mix tra Alessandro Barbero e Franco Battiato.

Rispondi

Precedente

American Horror Story 8×10 – Apocalypse Then

Prossima

Doctor Who 11×07 – Kerblam!

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.