);

Glee 5×17 – 5×18 – Opening Night – The Back-Up PlanTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Dopo tanta attesa e mesi di prove, attese, speranze, dubbi e incertezze, finalmente gli autori ci sparano una doppietta di episodi molto Rachel-centrici per analizzare nei minimi dettagli l’exploit, l’ascesa e la discesa (?) dell’attesissimo Funny Girl. Sin dalla fine della quarta stagione i fan stanno seguendo ogni minimo passo della sudata entrata di Rachel nel tanto
anelato mondo di Brodway: abbiamo assistito ai primi provini, all’ottenimento del ruolo, alle prove, alla lotta con Santana per il monopolio dello spettacolo e adesso, nell’episodio 17, siamo arrivati alla fatidica notte prima della Prima.
Come potevamo immaginare Rachel, drama queen per eccellenza, non sta vivendo bene l’attesa che la separa dall’entrata in scena, divisa tra gli incubi liceali e le cattive recensioni del web. In particolare, presa da un raptus di follia, sfugge alla controllo di Kurt e legge, in una notte, tutte le cattiverie (spesso gratuite) scritte su di lei, entrando in una profonda depressione e decidendo di non voler andare in scena. Per fortuna Kurt chiama a soccorso tutti gli amici creando una sorta di Squadra Soccorso dell’Amore incaricati di ricordare a Rachel quanto sia speciale. Il vero colpo di scena non sta tanto nel fatto che Rachel alla fine si risollevi e decida di calcare le scene, ma nella persona che riesce a farle cambiare idea: Santana. Dopo il ritorno al McKinley e la vacanza con Brittany possiamo osservare un netto cambiamento in Santana, ancora più visibile nell’episodio 18; abbandonati definitivamente (si spera!) i panni della stronza, in questi due episodi Santana si rivela essere una buona amica mostrando grande spirito di sacrificio, aiutando sia Rachel che Mercedes con le loro carriere.
Dopo tanta ansia, lo spettacolo si rivela essere un successone, finale un po’scontato, ma non banale, in quanto in questo episodio le emozioni non mancano di certo e Lea Michele sfodera una tra le sue migliori interpretazioni coinvolgendo lo spettatore in tutti i suoi stati d’animo: nella paura del rifiuto, nell’ardore del vivere un sogno che si avvera, nella dolce commozione al ricordo di Finn, nella lotta contro la malignità di Sue e nella gioia  finale. 
Il successo della prima non è che l’inizio di un’era d’oro per Rachel Berry, diventata la star del momento, adorata e ricercata da tutti. La fama chiama altra fama e nell’episodio 18 vediamo Rachel tentata dalla scintillante carriera televisa, meno impegnativa e più remunerativa che porta la nostra giovane Fanny Brice a fare una scelta molto azzardata e poco responsabile. Ovviamente, il tentativo di doppio gioco va male e il futuro teatrale di Rachel se la vede davvero brutta, ma, contro ogni pronostico, non perde il posto insegnandoci una dolce-amara lezione dello show-business uscita dalla bocca di Santana: “Non importa quanto orribile tu sia, se sei piena di talento tutti vorranno comunque lavorare con te”. Infatti, sembra che Rachel venga in un certo senso premiata nonostante la sua scelta moralmente discutibile perchè, non appena ricevuta la strigliata (meritatissima) di Sidney, il produttore della Fox le annuncia di voler fare una serie tv basata su di lei. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica (soprattutto nel mondo della televisione) e non ci rimane che aspettare i prossimi episodi per vedere se questa proposta si rivelerà così fantastica come sembra.
Un altro personaggio alle prese con le gioie e i dolori del mondo dello spettacolo è Blaine: non sembra passato molto tempo da quando Blaine si sentiva dallo splendore di Kurt, eppure le dinamiche si stanno per capovolgere di nuovo. Kurt inserisce Blaine nell’esibizione in onore di una famosa mecenate delle arti newyorchese, ma forse sottovaluta il talento del suo promesso sposo che gli ruba la scena in poco tempo. Rispetto a quanto sarebbe potuto accadere un paio di stagioni fa, il rapporto tra i due è molto migliorato e Kurt reagisce bene al vedere Blaine diventare il pupillo della donna. Blaine ne è ovviamente contento e fa di tutto per inserire Kurt nei piani di June, ma lei proprio non riesce a trovarlo così talentuoso e molto probabilmente presto il nostro ex usignolo si troverà a scegliere tra la carriera e l’amore.

PRO:

  • Rachel Berry nei panni di Fanny Girl: unica e insostituibile.
  • Santana ritorna ad essere umana e sopportabile.
  • L’after party nel locale gay.
  • Il biglietto della prima per Finn.
CONTRO:
  • Il ritorno di Sue come supercattivona: non necessario e poco credibile.
  • Il duetto Mercedes-Santana.
  • La scelta irresponsabile e impunita di Rachel.

Doppietta di episodi un po’ troppo monotematici, ma che non annoiano, anzi, la ridondante presenza di Rachel Berry e l’ennesima crisi Klaine riesce a distogliere lo spettatore dalle carenze delle altre storyline che vanno sicuramente migliorate.
Tested 5×16 2.44 millions – 1.0 ratings
Opening Night 5×17 2.45 millions – 1.0 ratings
The Back-Up Plan 5×18 2.41 millions – 0.9 ratings

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Person Of Interest 3×21 – Beta

Prossima

Once Upon A Time 3×20 – Kansas

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.