);

Grey’s Anatomy 10×06 – Map Of YouTEMPO DI LETTURA 7 min

/
()
Che la Scienza in questi ultimi dieci anni abbia fatto enormi passi in avanti non è certo una novità. Così come non è una novità il fatto che uno degli scopi maggiori degli scienziati oggi sia quello di mappare l’intero cervello umano, regione dell’ organismo che noi conosciamo soltanto in una piccolissima percentuale, forse il 5-10%. Tale mappa ci permetterebbe di comprendere finalmente come sono costituite le connessioni neuronali che ci permettono di pensare, di agire. Da ciò prende spunto il caso clinico (e il titolo) dell’episodio: sarà mai possibile descrivere i percorsi neuronali che ti portano a trattare male la tua ragazza o di fare una sciocchezza in una tarda sera d’autunno?
Ovviamente, a rispondere a queste teorie ci prova il neurochirurgo di fama mondiale Derek Shepard, che in uno dei pochissimi casi di questo telefilm si ritrova anche a fare il monologo iniziale e finale al posto della Grey. Ciò perchè effettivamente Derek è un protagonista importante di questo episodio.
Lui e Meredith ormai rappresentano per noi tutti la favola d’amore, i protagonisti di un film hollywoodiano che dopo tante sofferenze riescono a ricongiungersi e a vivere felici e contenti. In questa puntata egli finalmente decide di dare alla moglie lo spazio che merita, e a dispetto di coloro che credono che non vi sia parità e modernità in un drama del genere, ecco che il marito si accolla la responsabilità dei figli, mentre lascia alla moglie il (giusto) tempo che merita per  far carriera. Mentre però il Dr. Dreamy è ad un passo da una scoperta scientifica sensazionale, ritroviamo una Meredith molto simile a quella che abbiamo conosciuto nelle prime stagioni, quando avere una famiglia e un marito era un probabile miraggio. Che la Grey ci metta un  po’a capire quando sbaglia è un dato di fatto, più volte c’è capitato di vederla scontrarsi con la sua grande amica e voler avere ragione, pur essendo nel torto. Vi ricordate ad esempio quando, nella quinta stagione, gli specializzandi avevano deciso di far pratica su sé stessi? In quell’occasione a Cristina venne data la responsabilità di tutto, mentre Meredith se la cavò alla grande, anzi fu proprio lei ad accusare “la sua persona” di aver sbagliato.
Ebbene, situazione simile adesso Shonda ci ripropone: Meredith sbaglia, è in ritardo ad un intervento, è distratta, e quando la Yang decide di escluderla (come è giusto che sia) da un’operazione innovativa, è lei ad offendersi. Dopotutto, Dott. Medusa non può di certo sbagliare. In questo episodio siamo spettatori di un dialogo tra le due amiche in cui lei dimostra tutto il rancore che ha verso Cristina. A quel punto, non possiamo pensare che ciò che la Yang nella scorsa puntata le ha detto era assolutamente vero: sono partite dallo stesso livello, ma ora sono lontane anni luce, e non solo professionalmente. A quanto pare anche questa amicizia ha i suoi limiti, perchè quando Cristina ha davvero bisogno di un’amica, dopo un comportamento non del tutto corretto di Owen, lei sparisce. Sappiamo che la Oh a fine stagione abbandonerà il serial, e sembra che per far ciò anche l’unico legame indissolubile che ha creato in questi anni debba essere spezzato. E se mi permettete dirlo, è un vero peccato.
A proposito di coppie inossidabili parliamo anche dei Calzona: dagli ultimi episodi non si riesce proprio a capire a che punto è la loro storia, nè tanto meno se ce ne sia ancora una. Negli ultimi cinque anni hanno rappresentato per molti una vera storia d’amore riuscita, non solo per i gay, ma per tutti noi comuni mortali che viviamo in tempi in cui basta poco per far vacillare anche la più forte delle coppie. Adesso invece passano alla separazione senza possibilità di appello in un attimo e sempre in un attimo si rifanno una vita. Come se da un giorno all’altro si potesse riavvolgere il nastro della propria esistenza e dimenticare tutto, salvo poi ricordarsi -capita in almeno una scena a episodio- del dramma passato. A dir poco surreale è come gli autori stanno cercando di rappresentare Callie e Arizona oggi.
E se ci riferiamo alle incongruenze che vediamo ultimamente in Grey’s Anatomy, non possiamo non menzionare il passato di Alex. Sinceramente trovo strano che un padre ancora non abbia riconosciuto il figlio, soprattutto sapendo dai racconti dello stesso che non era proprio un bambino quando è stato abbandonato. Diciamo che possiamo sorvolare su ciò -in parte- perchè sappiamo che c’era bisogno dopo tutto questo tempo di approfondire anche la persona di Karev e le sue origini. E’ per questo che vediamo giungere il padre a Seattle, e lui cerca – a modo suo- di riallacciare il legame, ovviamente con scarsi risultati. Invece con Jo, Karev sembra essere tornato al primo periodo Izzie, quando per nascondere la propria frustrazione si scagliava contro tutti. Insomma, sembra esser tornato Dott. Lucifero.
Permettetemi infine di dare menzione a quel complesso e magnifico personaggio che Shonda Rhimes ha in questi anni costruito, e che sviluppa ogni anno: Cristina Yang. Cristina è partita dall’essere una semplice specializzanda in quel di Seattle, ha davvero creduto di poter diventare la moglie (e magari madre) di qualcuno ai tempi di Burke, poi -come lei stessa ha ammesso- lui se n’è andato portandosi via una”piccola parte” di lei, e la Yang ha continuato per la sua strada. Più matura ha incontrato quindi Owen, si sono innamorati e sposati, ma quando poi si è trattato di creare una famiglia, la ormai chirurgo di fama non ha voluto: era cresciuta, non era più quella ragazza a cui “bisogna sempre dare una spintarella per farle fare le cose” (Burke dixit), ma ormai era una donna sicura di ciò che voleva dalla vita: una carriera, essere un Dio nella cardiochirurgia, e per farlo non poteva di certo avere una famiglia.
E la bravura della Rhimes sta nell’aver rappresentato con Cristina un prototipo di donna di cui non si sente mai parlare ma che, nel 2013, di sicuro esiste. Non tutte le donne sognano di fare le casalinghe disperate crescendo i propri figli e aspettando che il marito torni a casa la sera dalla sua carriera. No, molte donne vogliono avere una carriera, vogliono raggiungere vette più alte. Ed ora la Yang si ritrova a realizzare il suo sogno: essere una pioniera in un campo competitivo come la cardiochirurgia, e ridare la vita ad un uomo che credeva di averla persa. Sarebbe tutto perfetto, no? E invece fa male quando guardi il tuo ex-marito rifarsi una vita con qualcuna che, magari, quei figli li vuole davvero. Non è un cambiamento di rotta di Shonda, non è una trasformazione del personaggio. Cristina troverà qualcuno che voglia davvero lei un giorno, non quello che lei potrebbe essere. Adesso però, deve passare attraverso la fase più dolorosa. E Sandra Oh è davvero magnifica nel dare giustizia ad un soggetto del genere.

 

PRO:

  • Il nuovo progetto di Derek: una giustificazione per rimanere a casa con i bambini per lui, una scusa per dimostrarsi al passo coi tempi per Shonda.
  • Meredith e Derek: la perfetta coppia moderna. Una favola dei nostri tempi.
  • I casi medici del giorno, il cui messaggio finale comune è quello di vivere a pieno la propria vita, che sia per la Scienza o che sia per una moglie fa niente, l’importante è non sprecarne un attimo.
  • Accoppiata Webber-Wilson: il primo con il ruolo da burbero, la seconda che fa l’impacciata, dimostrano una buona interazione.
CONTRO:
  • Callie&Arizona: where are we now?
  • Leah Murphy: superflua nella scorsa stagione, deve ancora cercare un posto nel Mondo. Speriamo ci riesca, e in fretta, perchè adesso annoia soltanto.
  • Incongruenze nella storia di Alex. E il suo ritorno a Dott. Lucifero. Già visto.
  • Una Meredith astiosa con Cristina, al pari di quella quinta stagione. In realtà, sembra che la loro relazione abbia più alti e bassi di quella tra Meredith e Derek, e ciò non è molto plausibile.
  • Avery (e in parte April) assenti. Sono comunque tra i protagonisti principali di questo drama, dov’erano?

 
Puntata in generale buona, dopotutto se questo serial continua da dieci lunghi anni significa che gli autori sanno fare il loro lavoro. Le incongruenze e il surrealismo di alcune storie però non permettono di dare di più, anche se siamo comunque sopra la sufficienza. Perchè Shonda ha creato un prodotto che, nel bene e nel male, riesce ancora ad emozionarci dopo tutto questo tempo.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

9 Comments

  1. Sono d'accordo su tutto, tranne sul discorso di Meredith. Voglio dire, Cristina aveva ragione nel voler avere un chirurgo concentrato al 100% sul lavoro, ma le parole che ha usato per spiegare le sue ragioni sono state fin troppo dure, e un po' meschine, devo dire. E quello che Meredith ha detto a Cristina è tutto vero. Meredith sentiva il bisogno di supporto da parte della sua persona, non di qualcuno che le dicesse "tu hai mollato". No, Cristina non mi è piaciuta. Ultimamente i miei personaggi preferiti di Grey's non fanno che deludermi… (Cristina e Arizona..) 🙁

  2. Cristina è sempre stata così:ha sempre detto a tutti tutto ciò che pensava,e se non ti piaceva quello che diceva erano problemi tuoi. Persone così o le ami o le odi,ma non c'è assolutamente niente di meschinità.Lì c'era la Bailey che agognava fare un intervento così innovativo, e invece lei, per amicizia, aveva aspettato Meredith fino all'ultimo,cavolo se c'ha ragione a prendersela.Senza contare che, se sei un chirurgo,quando sei in sala operatoria i tuoi problemi non devono entrarci,quindi se hai la bambina che sta male a casa vattene a casa,ma là c'è una persona che ha affidato la tua vita a te. Per questo lei diceva che erano a due livelli, a ragione. Cristina ha rifiutato apposta di avere una famiglia per la chirurgia, proprio per evitare situazioni del genere. Meredith forse doveva aspettare un altro po' prima di rientrare a lavoro. Poi,come ho scritto, quando la Grey sbaglia ce ne mette per arrivarci. Ho fatto il paragone con la 5stagione perchè la situazione è simile..se ti trovi a rivederla poi vedi.
    Per Arizona no comment, hanno trasformato lei e Callie in nemmeno io so cosa.

  3. No, aspetta, io sono d'accordo con la scelta di Cristina di far partecipare la Bailey, al posto di Meredith. Non si discute su questo, penso solo che le parole che ha usato Cristina fossero troppo dure, sbagliate e un po' meschine. Non critico il gesto, critico solo quanto ha detto all'amica che, in quel momento, aveva bisogno di supporto, ripeto, non di sentirsi dire "tu hai mollato". Non doveva farla partecipare all'intervento per starle vicino, doveva semplicemente dirglielo in modo diverso, senza tirare in ballo la questione "stiamo a due livelli diversi. Tu hai mollato.". Arriva il messaggio sbagliato, come se essere madre ti impedisse di raggiungere le vette più alte della carriera.

  4. Sì,ho capito che intendi. Però sinceramente credo che anche le cose che Meredith ha detto a Cristina in questo episodio fossero soprattutto dovuto al fatto che si è sentita offesa -non sia mai che Meredith Grey venga criticata-piuttosto che al fatto che Cristina è stata diciamo "insensibile".Secondo me quest'ultima è sempre stata coerente con sé stessa, e quando le diceva "tu hai mollato",intendeva dire che tra fare la mamma ed essere un grande chirurgo, Mer avesse preferito la prima opzione(alla fine tra leggere le carte del nuovo intervento e stare con Zola ha preferito stare con Zola)per questo ti dico che secondo me la Grey doveva rimanere un altro po'di tempo a casa prima di tornare al lavoro,non c'ho visto veramente nessun messaggio meschino sotto. E' Cristina,lei PARLA così. Poi, se volessimo andare proprio a sottolineare tutto, la Yang sta passando un periodaccio, mentre lei ha appena avuto il secondo figlio con l'uomo che ama, dove sta l'essere grande amica da parte della Grey quando Cristina voleva sfogarsi?
    Poi oh,io sono anche d'accordo sul fatto che per fare certi mestieri, sia che sei donna,sia che sei uomo, devi per forza fare delle scelte: non dimenticarti che alcuni interventi al cuore o al cervello durano ore e ore,come fai a stare con i bambini se hai quel lavoro? In alcuni casi le scelte vanno fatte, se vuoi fare la mammina con millemila figli devi scegliere altro, devi essere realista.

  5. Continuo a trovare le parole di Cristina troppo dure. Avrebbe potuto dire milioni di cose diverse, in modo diverso. Se la mettiamo sul piano delle scelte, anche Cristina ne ha fatta una: non essere madre. Questa scelta l'ha inevitabilmente allontanata da Owen che invece voleva davvero figli. E' stata una scelta che lei ha fatto, dovrebbe imparare anche lei a convivere con le scelte. E solo perché Meredith ha avuto il secondo figlio dall'uomo che ama non vuol dire che non abbia bisogno di supporto, anzi… nessuna di noi due è madre (credo!) quindi non penso che possiamo capire al 100% come possa essere stressante badare a dei neonati. Per quante soddisfazioni e felicità possano dare, ti sfiniscono.

  6. Vale,come ho scritto sopra Cristina una scelta l'ha fatta ed è assolutamente convinta,però non vuol dire che non possa un attimo rimanerci male se vede l'ex marito con un'altra.E sempre come ho scritto sopra,ci può pure rimanere male se Owen si comporta meschinamente(ecco,quello è meschino)con la nuova donna non citando affatto una persona che è stata con lui anni e che l'ha aiutato davvero(vedi quando è tornato dalla guerra). Cristina aveva bisogno di supporto in quel momento(anche perchè diciamolo, non è uno di quei personaggi lagnosi,raramente ha bisogno di aiuto)e non l'ha trovato.Inoltre,non ho mai detto che Meredith non ha a sto punto bisogno di aiuto, non lo penso assolutamente.Solo che,in un lavoro totalizzante come quello che fa, non può pretendere di lasciare il secondo bambino a casa dopo pochi mesi e concentrarsi sulle operazioni,è impossibile, e rimanere a casa mica vuol dire lasciare il lavoro,vuol dire solo rimandare fino a quando non riuscirai a dedicarti completamente ad un intervento.
    Riguardo al modo di dire di Cristina guarda,io fino alla 6stagione ho seriamente odiato questo personaggio, ti dico solo che quando ci fu la sparatoria in ospedale e lei si trovò in ascensore col killer ho davvero, davvero sperato che la facesse fuori. Poi però ho iniziato ad amarla e attualmente è uno dei miei(se non il mio)preferiti. Perchè tu ora puoi dire quello che vuoi dire,ma lei ha ragione,sempre. E il modo in cui l'ha detto fa parte del soggetto,che è un chirurgo che non vuole sprecare tempo ad indorarti la pillola,te lo dice e basta. Personalmente,trovo che Meredith sia stata all'inizio(e ultimamente è tornata ad esserlo)la vittima del Mondo.Solo che lei ha Shepard che è disposto ad aiutarla sempre.Se ti riguardi di nuovo le ultime stagioni vedrai che Cristina questo modo di fare ce l'ha sempre avuto.Non sto dicendo che non capisco il tuo punto di vista,lo capisco ma se il personaggio è così,e deve essere coerente. Non gli fai cambiare idea sulla maternità solo perchè sarebbe'polittically correct' e non le cambi il modo di parlare.
    Ripeto,io lei l'ho capita poi.

  7. Pensa… invece Cristina è stata il mio personaggio preferito sin dall'inizio, per poi fare spazio ad Arizona. Dopo il tradimento di Arizona, Cristina è tornata in vetta alla classifica, insieme a Meredith.
    Comunque, al di là di torto o ragione, trovo assurdo che facciano precipitare in questo modo il rapporto di amicizia tra le due. Come ha detto Cristina nella 10×07 "Un tempo io e Mer ci leggevamo nel pensiero", adesso invece a malapena si parlano. Ecco, Mer nella 10×07 non mi è piaciuta affatto, troppo finta nei confronti di Cristina… Bho. Io comunque rivoglio le Gemelle Siamesi!

  8. Sulla 10×07 ti dò ragione in pieno!!e poi,vogliamo commentare il'Mi dispiace,ho troppo da fare,non ho tempo per un Alex a pezzi'detto a Jo in sala operatoria?O il'Mi dispiace ma ho la festa di Halloween non posso dirigere l'operazione'a Webber?? Meredith aveva proprio una faccia da schiaffi..avrai pure dei bambini e una famiglia a cui badare,ma non è che ora lasci tutto il resto.Per quanto Webber abbia sbagliato a dirle quelle cose a inizio stagione,è stato anni a cercare di redimersi,e l'ha protetta più volte.Stessa cosa Alex,c'è sempre stato(anche se con il suo carattere).E invece lei ora non ha tempo per nessuno.Tante cose non mi sono piaciute ma Meredith attualmente scala la classifica. Al centro del Mondo come solo lei può essere.

Rispondi

Precedente

The Originals 1×04 – Girl In New Orleans

Prossima

Arrow 2×03 – Broken Dolls

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.