Porto Rico è il debutto alla regia di Residente: Bad Bunny è protagonista nel western storico ambientato a Puerto Rico. Nel cast anche Viggo Mortensen, Edward Norton e Javier Bardem.
Il poliedrico artista René “Residente” Pérez Joglar, pluripremiato tra Grammy e Latin Grammy (oltre 30 vittorie complessive), ha annunciato il suo debutto alla regia cinematografica con “Porto Rico”, definito un epic Caribbean western e un dramma storico che vuole essere una vera e propria lettera d’amore alla sua isola. Il film vede Benito “Bad Bunny” Martínez Ocasio al centro della storia, nel suo primo ruolo da protagonista sul grande schermo.
Accanto a Bad Bunny, il cast include anche Edward Norton, Javier Bardem e Viggo Mortensen, mentre il progetto è executive prodotto dal regista multi-premiato Alejandro G. Iñárritu. La sceneggiatura è stata co-scritta da Residente insieme allo sceneggiatore premio Oscar Alexander Dinelaris.
Quando “Porto Rico” era ancora in sviluppo, il film veniva descritto come una storia ispirata alla figura del rivoluzionario portoricano José Maldonado Román, noto come Águila Blanca, attivo alla fine dell’Ottocento contro il colonialismo; al momento, non è chiaro se la trama seguirà esattamente quella linea, ma la presentazione ufficiale parla di un progetto che “fonde ampiezza storica” con un approccio viscerale e lirico, costruendo una narrazione avvincente “ispirata a eventi reali”.
Nelle dichiarazioni diffuse con l’annuncio, Residente ha spiegato di aver sognato fin da bambino di realizzare un film sul proprio Paese e di voler raccontare una storia “intensa e onesta”, sottolineando come la storia “vera” di Puerto Rico sia spesso stata circondata da controversie. Norton, dal canto suo, ha paragonato l’ambizione del progetto a grandi film storici e gangster moderni, descrivendo Residente come un autore capace di tradurre il proprio talento “poetico” in una visione cinematografica potente.
L’annuncio arriva a poche settimane dall’halftime show del Super Bowl LX guidato da Bad Bunny: secondo dati di ascolto, la performance ha registrato 128,2 milioni di spettatori medi negli USA, e dati condivisi da Expedia indicano un aumento del 245% nelle ricerche voli per Puerto Rico tra l’8 e l’11 febbraio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sul fronte produttivo, “Porto Rico” viene prodotto da Residente ed Erick Douât per 1868 Studios (la società nata da una joint venture con Sony Music Latin-Iberia e Sony Music Vision), con Norton tra i producer tramite Class 5 Films; il film è sostenuto anche da Live Nation Studios e altri partner strategici, mentre le vendite internazionali sono gestite da UTA Independent Film Group.
