HBO sviluppa Baldur’s Gate: Craig Mazin (The Last of Us) sarà showrunner della serie sequel di Baldur’s Gate 3TEMPO DI LETTURA 2 min

0
(0)

HBO sta sviluppando Baldur’s Gate, una serie drama basata sul celebre franchise videoludico di Wizards of the Coast, con Craig Mazin (co-creatore di The Last Of Us e creatore di Chernobyl) coinvolto come creatore, sceneggiatore, executive producer e showrunner dell’adattamento. Il progetto nasce nell’ambito della collaborazione con Hasbro Entertainment e vede tra gli executive producer anche Jacqueline Lesko, Cecil O’Connor e Gabriel Marano. Chris Perkins, storico volto creativo legato all’universo di Wizards of the Coast, lavorerà come consulente.

A differenza di The Last Of Us, che ripercorreva la storia dei giochi PlayStation, la serie di Baldur’s Gate è pensata come una continuazione: racconterà una storia ambientata immediatamente dopo gli eventi di Baldur’s Gate 3, con personaggi nuovi e ritorni di figure già note ai fan, alle prese con le conseguenze di ciò che è successo nel terzo capitolo. L’idea è mantenere lo spirito D&D: partire da protagonisti “non ancora potenti” e seguirne la crescita attraverso avventure che li trasformano, mentre incrociano personaggi iconici (alcuni eroi, alcuni villain, alcuni… letteralmente diavoli) che ormai dominano quel mondo.

Secondo quanto riportato, la spinta decisiva arriva dalla passione personale di Mazin per il materiale: si definisce un fan di lunga data di D&D e dichiara di aver passato quasi 1000 ore dentro Baldur’s Gate 3, completandolo anche in modalità Honor. In questa versione, inoltre, non essendoci un “BG4” in sviluppo collegato alla serie, Mazin avrebbe maggiore libertà creativa nel definire direzione e struttura narrativa, con l’obiettivo di costruire un progetto potenzialmente ongoing capace di esplorare storie diverse nello stesso universo.

Sul fronte casting, l’intenzione sarebbe quella di contattare anche membri del cast vocale del gioco per valutare possibili partecipazioni, seguendo un approccio simile a quello adottato su The Last Of Us (dove alcuni interpreti del videogioco hanno avuto ruoli nella serie). Mazin, nel frattempo, è in preparazione della terza stagione di The Last Of Us.

L’annuncio arriva sulla scia del successo enorme di Baldur’s Gate 3, citato con oltre 15 milioni di giocatori e decine di premi di settore, oltre al riconoscimento (spesso riportato come “storico”) di aver conquistato tutte le principali statuette “Game of the Year” nelle maggiori cerimonie.

Infine, HBO punta a far coesistere Baldur’s Gate con un altro progetto live-action nello stesso setting: The Forgotten Realms, in sviluppo su Netflix con Shawn Levy tra i produttori. L’universo dei Forgotten Realms è abbastanza vasto da ospitare più serie senza pestarsi i piedi (almeno sulla carta).

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Categorie

IL PODCAST

Precedente

Heated Rivalry: polemica sul doppiaggio italiano, HBO Max lo rifà e pubblica la serie in versione originale sottotitolata

Train Dreams recensione film
Prossima

Train Dreams