L’Edinburgh International Film Festival 2026 si prepara a una nuova edizione all’insegna del cinema internazionale. Il festival presenterà 21 lungometraggi, con 10 film selezionati per la competizione ufficiale, in programma dal 13 al 19 agosto. In palio ci sarà il Sean Connery Prize, mentre l’edizione introdurrà anche un nuovo riconoscimento dedicato al contributo straordinario al cinema, assegnato a Kenneth Branagh.
Tra i titoli in concorso spicca Mission, diretto da Paul Wright e interpretato da George MacKay. Completano la selezione Capsized, First Zone, Out There, Skintown, The State of Us, Pretty Babies, The Mad World of Harvey Kurtzman, Sacred Creatures e Snapshot.
Il programma fuori concorso amplia ulteriormente la proposta con Bodyhackers di Carlos Conceição, Extra Geography di Molly Manners, Her Private Hell di Nicolas Winding Refn e I Want Your Sex di Gregg Araki, con Olivia Wilde.
L’edizione 2026 offrirà inoltre una serie di appuntamenti speciali. Kenneth Branagh riceverà l’Outstanding Contribution to Cinema Award e sarà protagonista di una conversazione dedicata alla sua carriera. Christine Vachon, Ken Burns ed Ewan McGregor parteciperanno a loro volta a incontri con il pubblico. Tra le retrospettive è prevista anche una celebrazione del 30° anniversario di Trainspotting al Leith Theatre, con commenti dal vivo di cast e troupe e successivi DJ set.
Il festival punta così a riunire cinema britannico e internazionale, nuove opere e riscoperta dei classici, con una competizione che mette al centro dieci titoli e un programma più ampio costruito attorno a anteprime, incontri e retrospettive.
Fonte: Deadline

