Il creatore de I Soprano, David Chase, si prepara a tornare sul piccolo schermo con un progetto tanto ambizioso quanto inquietante: Project: MKUltra, una serie limitata in sviluppo per HBO. L’opera segna il suo ritorno alla televisione dopo l’iconico dramma mafioso che ha ridefinito la serialità americana.
Basata sul libro non-fiction Project Mind Control: Sidney Gottlieb, the CIA, and the Tragedy of MKUltra di John Lisle, la serie esplorerà uno dei capitoli più controversi della storia americana: il programma segreto di esperimenti sul controllo mentale condotti dalla CIA negli anni ’50 e ’60.
Al centro della trama c’è la figura di Sidney Gottlieb, chimico e spymaster noto come “Il Mago Nero”, che orchestrò esperimenti con LSD, ipnosi e torture psicologiche su soggetti spesso inconsapevoli, nel tentativo di contrastare le presunte ricerche sovietiche e cinesi sul “lavaggio del cervello”.
Chase scriverà l’adattamento e ricoprirà anche il ruolo di produttore esecutivo insieme a Nicole Lambert per Riverain Pictures, la sua casa di produzione legata da un first-look deal con HBO.
Dopo il successo mondiale de I Soprano, che gli ha valso sette Emmy Awards e consacrato il suo nome tra i maestri della TV americana, Chase aveva orientato la sua carriera verso il cinema. Project: MKUltra segna dunque un ritorno alle origini.









