Un momento storico per l’industria cinematografica: l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato la creazione di una nuova categoria agli Oscar dedicata allo stunt design, che sarà presentata per la prima volta in occasione della 100ª edizione degli Academy Awards, nel 2028, e premierà i film usciti nel 2027.
“Fin dai primi giorni del cinema, lo stunt design è stato parte integrante del processo creativo” hanno dichiarato il CEO Bill Kramer e la presidente Janet Yang. “Siamo orgogliosi di celebrare il lavoro innovativo di questi artisti tecnici e creativi”.
Fino ad oggi solo due stuntmen avevano ricevuto un Oscar onorario: Yakima Canutt nel 1966 e Hal Needham nel 2012. Il riconoscimento rappresenta una vittoria importante per una comunità che da anni chiede di essere inclusa nelle principali categorie del premio.
A guidare la campagna per la creazione di questa nuova statuetta ci sono stati David Leitch — regista dell’action movie The Fall Guy — e Chris O’Hara di Stunts Unlimited. Entrambi hanno fatto presentazioni ufficiali davanti al consiglio dell’Academy, sottolineando l’impatto artistico e narrativo delle scene d’azione nella storia del cinema.
Le regole di eleggibilità e di voto per la nuova categoria verranno comunicate nel 2027, mentre resta da definire se ci saranno nomination o verrà annunciato solo il vincitore.
Dopo l’Oscar per il casting introdotto nel 2024, lo stunt design è il secondo nuovo riconoscimento introdotto nell’ultimo decennio. Un segnale forte: l’Academy sta finalmente aprendo le porte a tutte le professionalità che rendono il cinema possibile.
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
La Redazione di Recenserie è l'account con cui le alte sfere postano articoli interessanti.