Il franchise di Catan è pronto a sbarcare a Hollywood. Netflix ha infatti acquisito i diritti per adattare il celebre gioco da tavolo in una serie di progetti che includeranno serie TV, film, animazione e format non-scripted.
La piattaforma ha descritto i nuovi contenuti come ambientati “in un luogo dove i coloni devono navigare paesaggi fertili e mutevoli, alleanze instabili e risorse limitate, mentre ladri si aggirano per la terra”.
“Chiunque abbia giocato a Catan sa che la strategia intensa al cuore del gioco offre infinite opportunità per un dramma serio”, ha dichiarato Jinny Howe, responsabile delle serie scripted per Stati Uniti e Canada di Netflix. “Siamo entusiasti di collaborare su serie, lungometraggi, animazione e giochi per dare vita a questo mondo sia per i fan più accaniti che per i nuovi spettatori”.
Pubblicato per la prima volta in Germania nel 1995 con il titolo The Settlers of Catan, il gioco è ambientato su un’isola fittizia in cui i giocatori devono competere per le risorse. Da allora ha venduto oltre 45 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in più di 40 lingue. Nel 2010, il Washington Post lo ha definito “il gioco da tavolo della nostra epoca”.
“Milioni di persone si divertono con Catan sin dalla sua creazione e per molti rappresenta una porta d’ingresso al mondo moderno dei giochi da tavolo”, ha spiegato Thomas Koegler, CEO di Asmodee. “È emozionante vedere il gioco espandersi verso un pubblico più ampio e dimostrare che i board game fanno davvero parte della cultura pop”.
Benjamin e Guido Teuber, co-CEO di Catan GmbH, hanno aggiunto: “Quando nostro padre Klaus Teuber ha introdotto Catan 30 anni fa, immaginava un mondo aspirazionale in cui le persone si riunivano per commerciare, costruire e insediarsi insieme. Questa collaborazione con Netflix segna un nuovo capitolo entusiasmante. Ora siamo felici di vedere Catan ispirare storie su scala globale, restando fedele alla visione originale di creatività, strategia e connessione umana”.
La notizia si inserisce nella più ampia strategia di Netflix di adattare grandi titoli dal mondo del gioco: tra i progetti figurano anche Castlevania, Family Pack (The Werewolves of Miller’s Hollow), Exploding Kittens, Assassin’s Creed, una competizione reality su Monopoly e un film su Gears of War.









