Netflix sta “facendo spazio” per tutta la programmazione in arrivo da Warner Bros. Ok, non proprio, ma lo streamer ha comunque cancellato The Abandons di Kurt Sutter .
The Abandons, dal creatore di Sons of Anarchy Sutter, è stata “abbandonata” dopo appena una stagione. Il western drama ambientato negli anni 1850 aveva come protagoniste Lena Headey e Gillian Anderson. E verrà ricordato anche per l’uscita anticipata di Sutter: ha lasciato il ruolo di showrunner quando mancavano solo poche settimane alla fine delle riprese. “Differenze creative”, dicono (ma lo dicono sempre).
La serie seguiva un gruppo di famiglie ai margini nella Oregon degli anni 1850 che si uniscono per combattere un potere corrotto e ricchissimo, deciso a cacciarle dalle loro terre. Nel cast, oltre alle due protagoniste, figuravano Nick Robinson, Diana Silvers, Lamar Johnson, Natalia del Riego, Lucas Till, Aisling Franciosi, Toby Hemingway, Michael Greyeyes, Ryan Hurst, Katelyn Wells, Clayton Cardenas, Elle-Maija Tailfeathers, Brían F. O’Byrne, Marc Menchaca, Patton Oswalt, Michael Ornstein, Jonathan Koensgen, Jack Doolan, Michiel Huisman, Haig Sutherland e Sarah White.
L’ordine della serie, arrivato nel 2022, è arrivato circa tre anni dopo che Sutter era stato allontanato da FX per Mayans M.C. a causa del suo comportamento sul set: lo stesso Sutter, all’epoca, si definì in una lettera pubblica un “abrasive dick”. Secondo quanto riportato, c’erano state più lamentele legate al suo atteggiamento durante la produzione.
Sempre secondo le ricostruzioni, l’uscita di scena di Sutter da The Abandons sarebbe arrivata dopo che Netflix aveva visto i rough cut dei primi episodi: il pilot era quasi lungo quanto un film e alla fine è stato diviso in due episodi, rendendo necessarie ulteriori scene. L’executive producer e regista Otto Bathurst e il co-executive producer Rob Askins avrebbero poi portato a termine il resto delle riprese.

