Taylor Sheridan lascia Paramount per NBCUniversalTEMPO DI LETTURA 3 min

0
(0)

Taylor Sheridan, il creatore di Yellowstone e architetto dell’universo western moderno, cambia casa. L’autore ha firmato un accordo colossale con NBCUniversal, dal valore stimato fino a 1 miliardo di dollari, che prevede la realizzazione di film per Universal Pictures e Focus Features a partire dal 2026. Il suo contratto televisivo con Paramount resterà attivo fino al 2028, dopodiché Sheridan trasferirà anche le sue serie TV sotto il gruppo Comcast.

La notizia segna un passaggio storico per Hollywood: Sheridan era da anni il volto più riconoscibile del brand Paramount, grazie a Yellowstone e ai suoi numerosi spin-off, tra cui 1883, 1923, Lioness, Tulsa King e Mayor of Kingstown. Con la fusione tra Paramount Global e Skydance, guidata da David Ellison, i rapporti tra lo showrunner e il nuovo management si sarebbero però incrinati.

Le tensioni sarebbero iniziate con divergenze creative e gestionali. Paramount avrebbe rifiutato uno dei suoi progetti cinematografici, Capture the Flag, e posto ostacoli alla produzione del film F.A.S.T. con Warner Bros. Inoltre, Sheridan non sarebbe stato informato dell’ingaggio di Nicole Kidman per una nuova serie che poteva entrare in conflitto con il calendario di Lioness. “Si è sentito messo da parte e poco considerato da un team che non lo conosceva”, rivela una fonte vicina al creatore.

Quando la dirigenza di Paramount – tra cui Ellison e i co-presidenti di Paramount Pictures Dana Goldberg e Josh Greenstein – lo ha incontrato nel suo ranch in Texas per convincerlo a restare, l’incontro non avrebbe avuto l’effetto sperato. “Non è stato un cattivo incontro, ma troppo affollato. Sarebbe bastato un approccio più diretto e personale”, spiega un collaboratore.

Nel frattempo, Donna Langley, capo degli studi e dell’intrattenimento di NBCUniversal, ha portato avanti un corteggiamento silenzioso e mirato. Inizialmente interessata a un accordo solo cinematografico, ha ampliato la proposta includendo anche la parte televisiva. Secondo fonti interne, Langley avrebbe offerto a Sheridan la cosa che lui desiderava di più: “libertà totale e fiducia creativa”.

Sheridan, noto per il suo controllo assoluto sulle proprie produzioni, avrebbe percepito la nuova gestione di Paramount come troppo invadente. “Stava gestendo Paramount+ come se fosse casa sua”, ha detto una fonte. “Ellison vuole guidare il suo impero, e con Sheridan lì non poteva farlo.”

Dall’altra parte, Ellison – che ha ereditato il controllo del gruppo Paramount Skydance e proviene da una famiglia dal potere sconfinato (il padre Larry Ellison è il fondatore di Oracle, con un patrimonio di oltre 340 miliardi di dollari) – avrebbe ritenuto il creatore troppo indipendente. Nonostante le trattative, Paramount non ha mai formalizzato un’offerta per trattenerlo.

Secondo gli analisti, Sheridan ha scelto di andarsene per motivi più personali che economici. “È un autore che vuole fare tutto a modo suo, e NBCUniversal gli ha dato esattamente quello: spazio e autonomia”. Il suo nuovo contratto quinquennale, in vigore dal 2029, include la possibilità di realizzare film “di tutte le dimensioni” e di espandere il suo universo narrativo anche in nuovi formati.

Un insider riassume così la situazione: “Paramount pensa che la corsa di Sheridan sia al capolinea. NBCUniversal crede invece che ci sia ancora oro da estrarre. Ed è andata a prenderselo.”



Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Categorie

IL CALENDARIO DELLE USCITE

IL PODCAST

only murders in the building rinnovato
Precedente

Only Murders In The Building rinnovato e spostato in UK

Slow Horses 5x06 recensione
Prossima

Slow Horses 5×06 – Scars