0
(0)
Difficile fare meglio della scorsa puntata. E infatti The Septum Deviation diverte, ma senza troppe pretese. L’episodio si prende una pausa dai soliti contesti nerd, fatta eccezione per il calcolo delle probabilità sulla morte di Leonard, e si concentra su dei temi legati alla vita ordinaria. Viene riproposta l’ennesima lite tra i coniugi Wolowitz, iniziata come uno scambio di complimenti reciproci poi degenerato nella solita lista di mancanze di Howard, ancorato alla sua condizione di eterno bambino. La novità arriva dal fronte Koothrappali, con Raj sconvolto per il divorzio dei suoi genitori. La notizia però non sconvolge noi spettatori, che in fin dei conti dei genitori di Raj non ce ne può fregà de meno. Fatta eccezione per l’aneddoto riguardo il libro Mangia, prega, ama utilizzato dalla signora Koothrappali per dare fuoco al Mercedes del padre. Il giovane indiano comunque riesce a strappare qualche risata grazie ai suoi sottobicchieri personalizzati regalati ad Howard e consorte per il matrimonio.
La storyline parallela riguarda l’intervento al setto nasale di Leonard e le conseguenti preoccupazioni del suo coinquilino sulla pericolosità dell’intervento. Benché inizialmente Sheldon giustifichi il suo interessamento nei confronti del suo amico legandolo ad una questione di abitudine notturna, è chiaro come in realtà il fisico palesi, puntata dopo puntata, una progressiva umanizzazione. Adesso che il tappo emozionale è stato rimosso, la natura vulcaniana di Sheldon è stata notevolmente ridimensionata, lasciando spazio ad affetto e sincera preoccupazione per le persone a lui care.
La decisione di “splittare” l’episodio dividendo il gruppo in due team non è stata una decisione felice, soprattutto in relazione alle storyline un po’ scarne sviluppate dagli autori. Nel complesso comunque l’episodio non è stato certo disastroso, ma anzi ci ha regalato alcune chicche come la scena del viaggio in automobile con Sheldon. Sul “diciotto parti di milione” d’inizio sketch non si può non ridere, come per le ventotto, ok cinquantasei fave nella bocca di Amy. Di fatto l’unica coppia che funziona sempre e comunque è proprio la loro. Penny non pervenuta.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Piccolo passo indietro per la serie di Lorre e Prady, che prevedibilmente non regge il confronto con il precedente episodio, forse il migliore visto finora in questa ottava stagione. La puntata non fa altro che rimarcare l’efficacia delle coppie Sheldon/Leonard e Howard/Raj a discapito degli assetti “coniugali”. Comunque nel complesso il livello della stagione rimane alto, a conferma di un ottimo lavoro da parte di autori e cast, bravi a gestire l’evoluzione dei personaggi senza deviare eccessivamente dalla struttura originaria dello show.
The Prom Equivalency 8×08 | 16.56 milioni – 4.3 rating |
The Septum Deviation 8×09 | 17.07 milioni – 4.5 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Ventinovenne oramai da qualche anno, entra in Recenserie perché gli andava. Teledipendente cronico, giornalista freelance e pizzaiolo trapiantato in Scozia, ama definirsi con queste due parole: bello. Non ha ancora accettato il fatto che Scrubs sia finito e allora continua a guardarlo in loop da dieci anni.