La serie evento L’Amica Geniale, tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante e già acclamata in Italia e nel mondo, si prepara a sbarcare in un nuovo mercato: la Turchia. Ogm Pictures produrrà infatti un adattamento turco della storia di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, la cui amicizia, nata sui banchi di scuola negli anni ’50, attraversa decenni di cambiamenti sociali e culturali. Le riprese inizieranno entro la fine dell’anno.
Parallelamente, la serie festeggia un altro traguardo: il capitolo finale, L’Amica Geniale: Storia Della Bambina Perduta, verrà distribuito in Cina su quattro tra le principali piattaforme di streaming – iQiyi, Tencent Video, Youku e Bilibili – raggiungendo un’audience potenziale di 1,5 miliardi di spettatori. Si tratta della prima volta in cui una serie drammatica europea non in lingua inglese viene trasmessa simultaneamente su tutte e quattro le piattaforme, complete anche delle stagioni precedenti.
Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha commentato: “Dalla Cina alla Turchia, è un bellissimo viaggio. Un’operazione in controtendenza rispetto al trend che vedeva l’Italia importare serialità turca. L’Amica Geniale dimostra una forza d’attrazione straordinaria e valori universali che parlano di dignità della donna, forza della cultura e amicizia.”

