);

Broadchurch 1×05 – Episode 5TEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
La forza di questa serie, risiede nelle sfaccettature dei personaggi, nella capacità degli autori di farci “sentire” ciò che provano e nella fotografia perfetta.
Anche noi siamo tra i cittadini che si stringono attorno ai Latimer nella ricostruzione delle ultime ore di Danny; siamo addolorati e furiosi per il tradimento di Mark, detestiamo Becca e non capiamo le ragioni della morte di un figlio e del dono, improvviso, di una nuova vita.
…ma liberaci dal male, Amen”: questa preghiera, a Dio, agli uomini, viene sussurata da Jack Marshall: è lui il principale sospettato, dopo aver scoperto il suo anno di carcere per pedofilia.
Karen e Oliver scrivono un articolo che verrà completamente stravolto nel suo significato e che inchioda il giornalaio; Cloe spinge il suo ragazzo a rivelare ai due giornalisti di aver subito delle attenzioni non desiderate dall’uomo: tutti gli indizi sembrano dirci che potremmo aver trovato l’assassino ma il confronto commovente con Mark, è troppo intenso, troppo reale per farci credere che sia davvero lui il colpevole.
Jack non resiste alla pressione, a vedere la sua vita, l’amore per la famiglia, sbattuti in prima pagina come un pettegolezzo succulento: è stato condannato ma la sua storia è diversa da quello che ci aspettavamo.
Così si uccide, li su quella riva, testimone di altra morte. La tragedia nella tragedia, ci rende testimoni della disperazione umana: per trovare spiegazione all’assurdo delitto di Danny, non esiste più “innocenza fino a prova contraria” e i giornali diventano carnefici, giudici assoluti, non
curandosi del rispetto per la vicenda di un uomo che ha pagato per i propri errori.
Il figlio di Ellie viene avvicinato dalla sempre più inquietante signora Wright , che vediamo litigare con Nige per qualcosa di losco e poco chiaro: cosa fanno e soprattutto, cosa sanno, di quella terribile notte?
Il ragazzino continua a essere scosso per la morte dell’amico ma rivolge al padre domande un po’ troppo approfondite sulle indagini; l’ho già scritto precedentemente e lo confermo: quando comincerà a svelare ciò che nasconde, le indagini subiranno una svolta.
Incontriamo il reverendo Coates che è alle prese con un annuncio per avvicinare i fedeli alla chiesa: quella sua pacatezza è proprio così come la vediamo?
Beth irrompe all’hotel e inveisce contro la Fisher; ancora una volta lodevole l’interpretazione emotivamente forte di Jodie Whittaker: una donna a cui è stata strappata via la possibilità di essere madre per il suo bambino e moglie per quel marito, sposato quando entrambi erano troppo giovani. Becca d’altro canto si erge a vittima di scelte sbagliate: un ex fidanzato che l’ha lasciata, i problemi economici della struttura che dirige, un’avventura con un uomo sposato; e se ci fosse anche dell’altro?
Scopriamo a chi appartiene la barca incendiata un paio di episodi fa: è del padre di Oliver, ex cognato della nostra Ellie. Il mistero, non c’è dubbio, si infittisce.
La puntata ci ha anche regalato un paio di siparietti divertenti: l’approccio del tecnico della scientifica a Miller con conseguenti battute sul “chissà dove ha infilato le mani” e la proposta “relax” di Hardy a Becca.
Dimenticabilissima e un po’ banale, la notte di sesso tra Oliver e Karen. Struggente, dolce amaro il confronto tra i coniugi Latimer e il momento in cui decidono di ricordare il loro amore attraverso le foto di Danny.

PRO:

  • La bravura degli attori e l’approfondimento fatto sui personaggi
  • Ilconfronto tra Mark e Jack Marshall
  • Il ricordo di Danny e dell’amore tra Beth e Mark
  • I siparietti tra Miller e Hardy
CONTRO:
  • Noiosissimo “love interest” tra i due giornalisti
  • Il vittimismo di Becca

 

Episodio ben studiato, i tasselli del puzzle vanno via via componendosi e nonostante le tante domande che hanno ancora bisogno di risposta, ci fidiamo di Alec ciecamente, siamo con lui in questo cammino, fatto di luce soffusa, di scoperte pesanti come macigni in cui niente è davvero come sembra.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Revenge 2×18 – Masquerade

Prossima

The Big Bang Theory 6×20 – The Tenure Turbulence

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.