Gypsy 1×08 – MarfaTEMPO DI LETTURA 3 min

/
0
(0)

Lo si è detto più volte e lo si è descritto in svariati modi ma “Marfa” può essere forse uno degli episodi più esemplificativi di quanto Gypsy sia stata (perché ormai a due episodi della fine il tempo passato è giustificato) un’occasione persa. A due passi dal season finale, probabilissimo series finale, non si è ancora capita la strada intrapresa dallo show, il suo intento, la trama orizzontale che Lisa Rubin ha tentato di mettere nero su bianco. C’è solo tanta confusione, alcuni momenti apprezzabili, un soft-core sempre latente ma davvero pochi, pochissimi, momenti degni di nota.

Sidney: Give me a consolation prize.
Diane: Like what?
Sidney: Your last name.

Prendendo “Marfa” e sviscerandola per storyline e potenzialità, si può notare da un lato una certa predisposizione per il lato sentimentale/erotico che funge da motore della narrazione, dall’altro lato c’è molta pochezza a cui si aggiunge un minutaggio eccessivo per la densità della narrazione espressa. Fondamentalmente tutto si può ricondurre ai segreti, per non dire doppie vite, che Michael ma soprattutto Jean conducono. Se il primo è semplicemente a disagio, ora anche lavorativamente parlando, per le attenzioni speciali ricevute dalla segretaria, la seconda continua ad annotarsi su un diario tutte le cose che dice nel momento in cui si trasforma in Diane.
In questa puntata più che mai emerge però una sorta di cross-over tra le due vite di Diane/Jean, vuoi per necessità, vuoi per piacere. La gentile concessione della dottoressa Holloway di far stare la sua paziente Allison nella casa di Diane è probabilmente il primo e vero gesto di invasione fisica di una persona all’interno della doppia vita del character della Watts; il tutto mentre lo schiaffo dato in doccia a Michael non è altro che un tentativo di vivere per trasposizione l’esperienza di Sam.

Michael: What was that for?
Jean: Don’t ever go to my coffee shop again.

C’è molto di sottinteso in questa frase, più di quanto non si potrebbe immaginare. Minaccia, avvertimento, tentativo di mantenere le distanze, mero gioco erotico: in qualsiasi modo lo si voglia leggere, non è solo una frase con un significato univoco e arriva in un momento, sia temporale che seriale, in cui si potrebbero auspicare anche delle conseguenze. Nella pochezza della storia vista finora, Gypsy ha messo nero su bianco solo due cose: l’ambivalenza della sua protagonista e la certezza che qualcosa andrà presto storto.
È infatti praticamente certo che la famiglia composta da Michael e Jean non rimarrà felice e compatta come vorrebbe far credere ma piuttosto potrebbe essere travolta dallo scandalo lavorativo, ma falso, di Michael e dalla effettiva doppia vita condotta da Jean. I due universi di quest’ultima stanno infatti collidendo ad una velocità lenta ma esponenziale. È tuttavia colpa di questa lentezza e di un minutaggio fuori da ogni concezione che la serie non rende.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Strategia di Jean per non far smascherare Diane
  • Michael sulla difensiva
  • Lentezza sempre eccessiva
  • Poche evoluzioni

 

Si potrà anche salvare la puntata ma difficilmente si arriverà alla fine di Gypsy soddisfatti per queste 10 ore di visione.

 

Euforia 1×07 ND milioni – ND rating
Marfa 1×08 ND milioni – ND rating

 

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Precedente

Recenews – N°183

Prossima

Gypsy 1×09 – Neverland