E dopo quasi un mese di pausa, doveroso per il recupero psicologico dal terremoto provocato dallo scorso doppio episodio natalizio, torniamo in quel del MacLaren’s dove cominciano i preparativi per il matrimonio di Barney e Robin. Ammettiamolo tutti e facciamo ammenda per aver a lungo dubitato della sanità mentale di Carter Bays e Craig Thomas e ammettiamo anche di esserci tolti un grosso peso dallo stomaco perchè effettivamente lo era. La sensazione che Barney avesse smarrito la retta via era un boccone fin troppo duro da mandar giù, un boccone che ora si è trasformato in una deliziosa torta nuziale da preparare con cura nelle prossime puntate.
Come ogni matrimonio che si rispetti la coppia deve affrontare una serie di ostacoli, anche chiamati genitori, che si frappongono molto spesso alla futura vita coniugale, a volte sono le madri, altre sono i padri. Gli aficionados si ricorderanno certamente il carattere burbero e despota del padre di Robin ma i più, anzi il 99,9%, non si ricorderà che Ray Wise non è stato il primo attore ad interpretare il padre di Robin, bensì il secondo. Per la precisione la prima apparizione del burbero paparino risale alla ormai antica 4×06 dove in un flashback ad interpretarlo c’era Eric Braeden. Perchè cambiare un attore in corsa allora? Semplice, perchè lo dice Neil Patrick Harris. A noi non importa tanto del perchè sia stato sostituito visto che non siamo un blog di gossip (se volete sapere la storia andate pure qui) ma siamo incredibilmente felici che sia andata a finire così. Ora vi starete domandando: ma perchè questo qui ci ha tirato fuori questa storia di cui non ce ne potrebbe fregare di meno? Semplicemente perchè Ray Wise è PERFETTO in ogni suo gesto, dal portamento alla parlate senza dimenticarsi del suo sguardo che ti mette i brividi, insomma sà davvero il fatto suo ed è sicuramente la scelta azzeccata per interpretare un futuro suocero che ti fa gelare il sangue nelle vene anche solo guardandolo. Voi chiamatelo pure caso, io lo chiamo destino.
Barney e Mr. Scherbatsky insieme rispecchiano pienamente lo stereotipo del suocero che terrorizza il futuro sposo, chiariamoci, nulla di rivoluzionario, ma in un episodio così prendiamo per oro colato ogni situation comica trai due come ad esempio il nuovo look di Barney o la tentata uccisione del coniglio. Pollice alto.
Sempre a proposito di destino, come un fulmine a ciel sereno negli ultimi due minuti dell’episodio, proprio quando pensi che niente possa sorprenderti, ecco che compare Rachel Bilson a riportare l’attenzione sulla Mamma. Scommetto che vi è esploso il cervello quando l’avete vista, consolatevi che l’obiettivo era proprio quello. Ted invece che essere l’abbreviazione di Theodore è ormai più idoneo come abbreviazione di “tedioso”. Non se ne può veramente più delle sue crisi mistiche su Robin e sulla sua vita, si è lamentato talmente tanto che si è scavato una fossa in cui sta annegando nelle lacrime che versa pensando alla “sua” Robin. Un tempo si patteggiava per lui, si sperava che Tedioso Mosby riuscisse a portarsi in branda la ragazza di turno, ora invece si spera solo che stia zitto il più possibile e che si faccia chiarezza sulla Mamma al più presto.
A far compagnia alle paranoie di Ted arriva a dar man forte Lily che, sorpresa delle sorprese, a volte odia fare la madre e non vorrebbe esserlo. Molti medici la chiamerebbero crisi depressiva post parto, io la chiamo semplicemente “diamole qualcosa da dire prima che il pubblico si annoi”. Per lei e per Marshall risulta sempre più difficile trovare una storia da raccontare che non faccia sbadigliare gli spettatori e buttandola nel dramma probabilmente pensavano di darle una maggior profondità ma l’operazione non è andata a buon fine e non si empatizza minimamente con lei, anzi. Discorso opposto vale invece per Marshall e i “coriandoli” che riceve in faccia, geniale.
Si sente che la serie ha ormai il fiatone e le gag che una volta rendevano speciale un episodio ora si contano con il contagocce, senza contare che è stata rinnovata per una 9° stagione. Ho già i brividi…
- La cacca a coriandoli
- Barney che prova a sparare al coniglio
- The Brown Barney
- La piacevole sorpresa nel rivedere Rachel Bilson nei panni di Cindy in metro
- Ted e Lily: due pesi morti che affossano lo show
Puntata normale senza infamia e senza lode se non fosse per quel finale a sorpresa che gli vale mezzo punto in più. Certo questo contentino non basterà a salvare HIMYM dal baratro della noia ma però apprezziamo lo sforzo.
VOTO EMMY
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.
Concorso su quasi tutto…io, invece, ho apprezzato il momento drammatico di Lily. Ogni tanto sono stufa di vederla sempre nella parte della comica/assatanata/moglie/madre. In Buffy Alyson Hannigan ha dimostrato di essere anche una brava attrice drammatica, e mi piace quando questo suo lato riemerge 🙂
a me il siparietto con il padre di robin è proprio piaciuto (cavolo, quando un vecchio descrittoci come un despota dalla figlia cresciuta da figlio si presenta urlando "ora sono divertente"…bè io lì rido). Lily e marshall sono ormai veri pesi morti, la differenza tra un buon episodio e uno non la fanno ormai le guest, i 5 regolari da soli (per me) non funzionano più.
A me l'episodio è piaciuto tantissimo… Amo HIMYM sia per le sue situazioni ridicole e surreali (l'uccisione del coniglio) sia per le parentesi realistiche che ci regala (la crisi di Lily, per esempio).
Questo episodio è stato una miscellanea di tutto questo, e con le ultime due scene ha completato tutto l'iter di emozioni che poteva regalarci.
Sono d'accordo sul Ted "tedioso" che si strugge ancora per Robin, ma sono fiducioso in un finale decente per i due (non dimentichiamoci che Robin deve ancora scoprire che Ted ha lasciato Victoria per mantenere la sua amicizia).
Sono felice di aver notato che alla fine Barney e Robin si sposeranno (temevo che la scoperta sopra menzionata potesse far saltare il tutto in qualche modo), anche se è già stato fatto intuire che il loro matrimonio non durerà per sempre.
Sono sempre più convinto che questa stagione terminerà con l'incontro con la madre, ma probabilmente o lei non ci verrà mostrata completamente come nelle ultime occasioni, oppure la faranno vedere in volto la prima volta e basta, per poi rimandare l'incontro vero e proprio a settembre… Mi immagino un'ultima scena tipo "incontro di Ted e Robin" con la voce fuori campo che dice "E lei era là", faccia incantata di Ted, stacco sul mezzo busto della ragazza, SIGLA. 🙂