);

How I Met Your Mother 9×22 – The End Of The AisleTEMPO DI LETTURA 4 min

/

Quando pensi al fatto che ci sono voluti circa tre anni per arrivare al fatidico si nella chiesa del Farhampton, innanzitutto ti stringi la mano da solo per essere sopravvissuto a cotanta attesa, poi in secondo luogo ti gusti il momento, o meglio il breve momento. Si dice che per gli avvenimenti importanti alla fine l’attesa
sia sempre ripagata, nel caso del matrimonio tra Barney e Robin però tutto questo non è propriamente vero visto che un’attesa (per noi) di tre anni è valsa la bellezza di due minuti esatti, cronometrati dal sottoscritto. Se c’è un qualcosa che andava presentato con maggiore attenzione era esattamente questo momento che, pur essendo arrivato in maniera spiazzante alla fine di una puntata in cui non era atteso, è stato surclassato da un tenero Ringbear, da un gorilla dei fiori e dall’ultimo schiaffo di Marshall a Barney. Già, l’ultimo schiaffo, un argomento scottante su cui tornerò dopo.
“The End Of The Aisle” è l’ennesimo inchino di Bays e Thomas per i fan, un altro abbraccio virtuale volto ad onorare tutti coloro che sono rimasti per nove anni davanti allo schermo ad ascoltare il Ted del futuro che raccontava la sua storia. Anche qui come nelle precedenti puntate si punta a chiudere il cerchio di certi discorsi rimasti in sospeso al fine di non tralasciare nulla dedicando a tutti il giusto spazio o anche più del necessario. È proprio questo il vero problema di questa penultima puntata: viene dato troppa attenzione a certi temi piuttosto che ad altri lasciando spiazzati tutti. Non può mancare infatti un ultimo “doveroso” confronto tra Ted e Robin, un ultimo appuntamento volto a chiarire definitivamente il rapporto tra i due e qui, nonostante i brividi siano saliti lungo tutta la colonna vertebrale, bisogna dar merito ai due creatori di aver saputo mettere finalmente la parola “fine” in un modo pacifico ed indolore per tutti, una scena che tuttavia non ci sarebbe dispiaciuto vedere un paio di stagioni fa. Finalmente Ted ha superato l’amore per Robin, è andato avanti solo per un motivo, come lui stesso ammette già in “Gary Blauman“, ovvero perchè non è più quella persona che ha rubato il corno blu molti anni prima, è diverso, più maturo, sempre romantico ma più ponderato nelle scelte altrimenti istintive come quella di fuggire con Robin dal matrimonio. Fortunatamente. Pietra sopra e croce sul cuore.
L’episodio è una giusta commistione di momenti importanti e di altri comici che rendono più leggera l’atmosfera anche se si respira una certa melensità da qualcuno che non ti aspetti. Mentre Barney e Robin sono impegnati a ricoprire il ruolo degli sposini impanicati, a tenere alti gli zuccheri nel sangue ci pensano Marshall e Lily tra sguardi languidi durante il matrimonio e ancora prima con i rinnovi, fatti in casa, delle promesse nuziali. Seppure sia ben gradito questo momento di riappacificazione non forzata dopo i litigi di questa stagione, questo non era il loro momento e pertanto, guardando il tutto in un’ottica più generale, non sembra corretto “rubare” la scena ai due sposini visto che finalmente è arrivato il loro momento. Ma tant’è.
Prima di chiduere però parliamo un attimo dello “slap moment”. È stata fatta un’intera puntata su quest’argomento quest’anno ed il risultato è stato quanto di più osceno si potesse immaginare con un “Slapsgiving 3: Slappointment in Slapmarra” che ancora riemerge ogni tanto nei nostri incubi. Come possiamo prendere allora questo ultimo colpo a sorpresa? Generalmente va visto come una specie di regalo di nozze anticipato fatto da Marshall a Barney perchè ora che si sposa è giusto che viva libero e sereno senza questa spada di Damocle sulla testa, tuttavia elargirlo così dal nulla a pochi istanti dalla cerimonia lascia intendere una certa voglia di chiudere definitivamente il discorso prima dell’ultimo episodio. La cosa può essere gradita o meno ma è un dato di fatto: per la prossima “Last Forever” serve tutta la concentrazione del mondo, e così sia.

PRO:

  • Ultimo incontro chiarificatore tra Robin e Ted
  • Rinnovo voti nuziali di Marshall e Lily
  • Ringbear ed il gorilla dei fiori
CONTRO:
  • Poca attenzione al matrimonio in sè
  • L’ultimo schiaffo

 

“The End Of The Aisle” brucia le tappe regalandoci in anticipo il matrimonio tra Barney e Robin ma al contempo riesce a chiudere finalmente ogni possibile discorso tra Ted e Robin e di questo dobbiamo esserne grati. Ora che le menti sono libere, possiamo goderci il gran finale. Bravi tutti.

 

Gary Blauman 9×21 8.37 milioni – 3.4 rating
The End Of The Aisle 9×22 9.06 milioni – 3.4 rating

 

VOTO EMMY

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Rispondi

Precedente

Helix 1×12 – The Reaping

Prossima

Hannibal 2×04 – Takiawase

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: