Il Mostro, la serie diretta da Stefano Sollima che ha riportato in streaming una delle vicende di cronaca nera più celebri d’Italia, sta dominando Netflix e il pubblico internazionale. Nella settimana dal 20 al 26 ottobre la serie ha totalizzato 9,6 milioni di visualizzazioni, raggiungendo il primo posto assoluto nella Top 10 globale, superando anche la seconda stagione di Nobody Wants This con 8,6 milioni di visualizzazioni.
Basata sul caso del Mostro di Firenze, la serie ha debuttato il 22 ottobre in concomitanza con il decimo anniversario dell’arrivo di Netflix in Italia. In pochi giorni ha totalizzato 38,3 milioni di ore di visione, conquistando il numero 1 in 44 Paesi e la Top 10 in 85 territori. Composta da quattro episodi, Il Mostro riporta lo spettatore nel cuore di una delle indagini più lunghe e controverse della storia italiana, seguendo la cosiddetta “pista sarda”.
Prodotta da The Apartment (gruppo Fremantle) e AlterEgo, la serie vede tra i produttori Lorenzo Mieli, Stefano Sollima e Gina Gardini. Il cast include Marco Bullitta, Valentino Mannias, Francesca Olia, Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Antonio Tintis e Giordano Mannu. Le riprese si sono svolte a Firenze e dintorni, ricreando fedelmente gli scenari reali dei delitti che sconvolsero l’Italia tra la fine degli anni ’60 e la metà degli ’80.
Il successo globale di Il Mostro segna una nuova consacrazione per Sollima. Andrea Scrosati, COO di Fremantle, ha dichiarato: “Il successo mondiale de Il Mostro su Netflix sottolinea la forza e la portata universale di una grande storia, indipendentemente dal luogo in cui nasce”. Non è ancora noto se la serie verrà rinnovata per una seconda stagione, ma il finale suggerisce un possibile focus sul filone legato a Pietro Pacciani e ai “compagni di merende”.
Con questi numeri, Il Mostro si afferma come uno dei più grandi successi italiani di Netflix, dimostrando come il crime italiano possa appassionare anche il pubblico internazionale.

