New Girl 2×21 – 2×22 – First Date – Bachelorette PartyTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

Mettiamo subito i puntini sulle i: il tira e molla tra Nick e Jess ha stancato. E’ il tipico caso in cui si tende troppo un elastico e alla fine si rompe, anzi le prossime generazioni potrebbero usare proprio loro due come termini di paragone per metafore di questo tipo. E’ da “Cooler” che in un modo o in un altro si sta andando avanti con questa storyline da 3° media e, per quanto sia surreale e divertente, è giunta l’ora di porvi fine.
A dilatare i tempi di questa love story adolescenziale sono stati la morte del padre di Nick e il futuro matrimonio di Cece, che più che futuro è ormai prossimo. Più che chiamarli intoppi io preferisco chiamarli con il loro vero nome: boccate d’aria. Si perchè in questo clima dove la tensione sessuale tra Nick e Jess è una sorta di nuovo 3D, qualsiasi storia decente che salti fuori è letteralmente una boccata d’aria fresca che ci permette di prendere fiato da questa asfisiante atmosfera. Sia chiaro, chi vi parla adora New Girl e ama alla follia il tipo di comicità che contraddistingue da sempre le puntate, quindi non sono qui a lanciare insulti a caso ma anzi provo a farvi riflettere sulla situazione intricata in cui sono andati a cacciarsi gli autori.
Nella recensione di 
Cooler” esprimevamo la paura che il bacio tra Nick e Jess fosse solo un contentino dato per placare gli animi dei fan, invece ora più che altro sembra un errore dettato dalla fretta e dalla mancanza di pianificazione. Sono passate 7 puntate e, come detto prima, ci sono stati alcuni intoppi ma nessuno di esso può essere additato come la causa di questa frustrante quanto ridicola situazione ma anzi sono espedienti usati dagli autori per mantenere la suspance fino al season finale che è ancora dannatamente distante. Riassumendo il tutto: hanno giocato il jolly troppo presto e ora non sanno più che pesci pigliare.

A risentire di questa atmosfera è tutto “First Date” che è una delle poche puntate che pur durando 20 minuti sembra non finire mai e questa non è una buona cosa. Si salvano solo le disavventure del duo Schmidt-Winston che finalmente evolvono la loro amicizia e si distaccano dalla Nickdipendenza. Anche qui però si poteva fare meglio. Ok che l’assurdo va di moda in New Girl ma se perpetrato con assiduità il rischio di stucchevolezza è dietro l’angolo.
Se “First Date” è quasi da mani nei capelli, lo stesso fortunatamente non si può dire per “Bachelorette Party” che fa respirare tutta un’altra aria e lo si capisce fino dai primi minuti con un Nick in tuta arancione molto 80’s che ripete all’infinito il mantra “Dead dad pass” come scusa per poter fare tutto ciò che vuole. A fare da supporter character al semi-orfano Nick c’è un Winston sempre sfruttato troppo poco ma in grande spolvero che si fa notare sempre di più per il suo problema nell’ideare scherzi non pesanti. A loro due va il merito di rendere la puntata molto piacevole e di innalzare il livello di importanza della back storyline, messa lì solo per occupare il tempo, rendendola di pari importanza con l’addio al nubilato di Cece. La festa a sorpresa ovviamente non può che risultare un fiasco totale ma proprio per questo motivo e per il tenore di divertimento su cui si mantiene, l’episodio risulta essere decisamente una spanna e mezza sopra “First Date”, al confronto inguardabile.
Francamente l’approccio che avevo verso New Girl è cambiato da un paio di settimane a questa parte ed è diventato molto più cauto visto che gli autori alternano un mezzo passo falso ad un passo in avanti una puntata si e una no. Il problema è appunto il peso morto che la serie si porta dietro (rapporto Nick-Jess) che da asso nella manica si sta rivelando invece più un boomerang. Non a caso infatti se New Girl si concentra su altre tematiche ne giovano tutti, al contrario se si puntano i riflettori sui Ness/Jessick si perde tutta la freschezza che è il marchio di fabbrica della serie, segno evidente che qualcosa nel processo gestionale è andato storto.

PRO:

  • “Dead dad pass”
  • Le scene con il Nick grasso sono sempre le migliori
  • Winston e i comportamenti assurdi allo pseudo addio al celibato
  • Il pene di Nick
  • La deficienza delle modelle con le loro frasi assurde
CONTRO:
  • Troppo poco Winston sempre e comunque
  • La ricomparsa del vecchio cinese muto (“Menzies“) diventa un “contro” perchè priva di senso e ridotta ad un misero cameo. Andava sfruttata meglio.
  • Ormai la relazione tra Nick e Jess è tirata troppo per le lunghe
  • Schmidt un po’ sotto tono

Di media un 3 Emmy e mezzo ma in questo caso è giusto scindere i voti perchè con “First Date” sono stato generoso e va fatto notare che è solo l’amore che provo verso la serie che mi ha fatto dare un’insufficienza poco grave, nulla di più. Di tutt’altro livello invece “Bachelorette Party”. Decisamente.

VOTO EMMY 2×21


VOTO EMMY 2×22

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Precedente

The Following 1×12 – The Curse

Prossima

Game Of Thrones 3×03 – Walk Of A Punishment