Quella che era iniziata come una semplice anteprima del prossimo film Elio, si è trasformata in un vero evento: il direttore creativo di DisneyPixar, Pete Docter, ha svelato un ricco calendario di progetti Pixar, compreso un film completamente nuovo: Gatto.
Atteso per l’estate 2027, Gatto arriva dal team creativo dietro Luca: il regista Enrico Casarosa e la produttrice Andrea Warren. Luca, esordio alla regia di Casarosa, è diventato un film amatissimo per i suoi personaggi e le sue ambientazioni italiane piene di colore. É stato anche il primo film Pixar a uscire direttamente su Disney+, mentre Hollywood cercava di adattarsi ai rapidi cambiamenti imposti dalla pandemia.
Questo nuovo film Pixar segna un ritorno in Italia, paese d’origine di Casarosa, questa volta nella splendida Venezia, dove, dopo anni passati a destreggiarsi tra i canali, un gatto nero di nome Nero inizia a chiedersi se abbia vissuto la vita giusta.
Amante della musica e incapace di nuotare, Nero è anche in debito con un boss mafioso felino locale. Si ritroverà così in un dilemma che lo porterà a stringere un’inaspettata amicizia con Maya, un’artista di strada che lo adotta contro la sua volontà. I due formano una coppia improbabile, ma questa relazione potrebbe finalmente aiutare Nero a trovare il suo scopo… a meno che il lato oscuro e misterioso di Venezia non abbia la meglio.
Durante il Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, Docter ha mostrato i primi test d’animazione di Gatto, caratterizzati da un look dipinto a mano distintivo e unico, mai visto prima in casa Pixar. Il film promette una ricchezza di colori ispirati ai paesaggi veneziani, fondendo texture 2D dipinte a mano con l’animazione CG più avanzata.
La Redazione di Recenserie è il profilo editoriale con cui vengono pubblicati news, articoli collettivi, aggiornamenti e contenuti firmati a nome della redazione. Gli articoli firmati dalla redazione raccolgono notizie, comunicati, approfondimenti, coverage di eventi e contenuti informativi pubblicati dal sito.
Recenserie segue quotidianamente il mondo della serialità e del cinema con recensioni, news, speciali e podcast.
- Michael 2 si farà: Lionsgate conferma un sequel in sviluppo (riprese possibili già quest’anno)
- Scrubs rinnovata per la stagione 2: ABC conferma il revival
- Tutte le uscite di Film e Serie TV di Maggio 2026
- The Catch: Emma Stone e Chris Pine insieme in una rom-com. Universal fissa l’uscita al 21 maggio 2027

