Your Friends And Neighbors 1×01 – This Is What HappensTEMPO DI LETTURA 3 min

4.4
(5)

Your Friends And Neighbors 1x01 recensioneHa esordito lo scorso aprile su Apple TV+ la nuova serie con protagonista Jon Hamm, Your Friends And Neighbors.
Una dark comedy crime drama composta da nove episodi il cui season finale è andato in onda lo scorso 30 maggio. Una prima stagione che si è subito distinta nel palinsesto di Apple TV+, convincendo pubblico e critica, ma anche la stessa piattaforma che ha rinnovato lo show per una seconda stagione addirittura prima del suo esordio.
Your Friends And Neighbors è stato annunciato nell’ormai lontano dicembre 2023, creato da Jonathan Tropper e con lo stesso Hamm nel ruolo di produttore esecutivo. Il resto del cast, aggiuntosi in seguito, comprende anche Amanda Peet, Olivia Munn, Hoon LeeLena Hall (Snowpiercer) e Aimee Carrero (Maid).

GARANZIA APPLE TV+


Come spesso accade ultimamente, anche la trama di Your Friends And Neighbors non risulta niente di eccezionale dal punto di vista narrativo. La storia è semplice e lineare: Andrew Cooper, manager di hedge fund, viene improvvisamente licenziato e si ritrova a rubare nelle case dei suoi ricchi vicini per mantenere il lussuoso stile di vita a cui lui e la sua famiglia sono abituati.
Detta così, una trama simpatica, ma che non si esalta più di tanto nel mare di serie tv di cui ormai è pieno il palinsesto. A far ben sperare è solo la piattaforma streaming di produzione. Apple TV+ negli anni raramente ha presentato al pubblico prodotti scadenti, lasciando spesso intendere i suoi prodotti come sinonimo di qualità sia narrative che tecniche.
Your Friends And Neighbors è un tipico show di questa piattaforma, dove le doti attoriali dei protagonisti, unito ad uno storytelling empatico e una resa scenica sempre di ottimo livello, rendono l’insieme una serie molto più che apprezzabile.

LADRO NON PROPRIO GENTILUOMO


Andrew “Coop” Cooper si ritrova a rubare quasi per caso. I suoi problemi finanziari sono solo l’ultima di una serie di eventi che hanno scombussolato la sua intera vita. Dal recente divorzio con tradimento della moglie annesso, ad un rapporto difficile con i figli adolescenti, per finire con un licenziamento non propriamente avvenuto per giusta causa.
Una serie di situazioni che rendono il protagonista estremamente umano e questo nonostante il suo background da milionario non sia facilmente empatizzabile per la maggior parte degli spettatori. Le circostanze che ne emergono danno adito alla parte comedy della serie, con un contesto a volte inverosimile, ma su cui non si fa fatica a soprassedere.
Essendo però una comedy drama, non mancano anche temi e situazioni più serie. L’inizio della nuova “carriera” di Coop arriva per caso, ma è la scelta di proseguire su quella strada che rende il tutto più profondo.
Le dinamiche famigliari creano un contorno ben definito, con problematiche relazionali che vanno a costruire un ottimo anticipo di caratterizzazione dei personaggi. É infatti tutto l’insieme a funzionare. Non solo il character di Jon Hamm è ben costruito e capace di rubare la scena, ma anche tutti gli altri personaggi di contorno rendono immersiva e piacevole la storia.
In tutto ciò, l’inizio del pilot è caratterizzato da un flashforward intrigante che apre a risvolti futuri carichi di conseguenze che andranno scoperti con l’avanzare dei prossimi episodi.

 

THUMBS UP 👍 THUMBS DOWN 👎
  • Un ottimo Jon Hamm
  • Storia in perfetto equilibrio tra comedy e drama
  • Caratterizzazione di tutti i personaggi ben presentata
  • Comparto tecnico sempre all’altezza
  • Qualche situazione un po’ esagerata

 

Un Jon Hamm magnetico riesce a catturare l’attenzione con una storia apparentemente divertente, ma che nasconde una profondità ben radicata. Your Friends And Neighbors potrà ricalcare qualche vecchio stereotipo di protagonista già visto in passato, ma il modo di raccontarlo risulta fresco e stimolante.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

4.4

Nessun voto per ora

Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Doctor Who 15x08 Recensione
Precedente

Doctor Who 15×08 – The Reality War (II)

blumhouse acquista franchise saw
Prossima

La Blumhouse acquista il franchise di Saw L’Enigmista