Aaron Sorkin sta per tornare con The Social Network. Lo sceneggiatore premio Oscar ha scritto il sequel del film che intende dirigere per la Sony.
Il primo film di The Social Network era basato sul libro di Ben Mezrich The Accidental Billionaires, mentre il sequel è ispirato a una serie di articoli scritti da Jeff Horwitz per il Wall Street Journal, noti come The Facebook Files, pubblicati nell’ottobre 2021, che esploravano i danni causati dal social network.
Jesse Eisenberg ha ottenuto una nomination all’Oscar per il ruolo che ha lanciato la sua carriera in The Social Network, in cui interpretava il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. Non è chiaro se tornerà a interpretare quel ruolo nel sequel, anche se è difficile immaginare qualcun altro nei sandali Adidas di Zuckerberg.
David Fincher ha diretto il primo film, che ha ricevuto otto nomination agli Oscar e ne ha vinti tre, tra cui quello per la miglior sceneggiatura non originale per Sorkin. Ha incassato 226 milioni di dollari a livello globale e rimane un punto di riferimento culturale.
Sorkin ha parlato negli ultimi anni del tentativo di scrivere un potenziale sequel, osservando di ritenere Facebook responsabile per l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
«A Facebook dovrebbe esserci una tensione costante tra crescita e integrità. Ma non c’è. C’è solo la crescita», ha detto Sorkin l’anno scorso. «Se Mark Zuckerberg si svegliasse domattina e realizzasse che non c’è nulla che puoi comprare con 120 miliardi che non puoi comprare con 119 miliardi, ‘Allora perché non guadagno un po’ meno? Alzo l’integrità e abbasso la crescita.’ Sì, puoi farlo cambiando uno zero con un uno.»

