The Bear 4×01 – GroundhogsTEMPO DI LETTURA 3 min

4.3
(9)

recensione The Bear 4x01Ritorna la crew composta da chef Carmy Berzatto (Jeremy Allen White) e tutti gli altri personaggi del The Bear, nell’ormai tanto attesa quarta stagione di uno degli show di punta di Disney+. Partita come serie di nicchia e, pian piano, diventato vero e proprio cult per gli appassionati di serie tv.
Questa quarta stagione segue direttamente gli eventi della precedente, riportando lo spettatore alle atmosfere solite e famigliari come un lungo viaggio verso casa.
Non mancano ovviamente le novità in questo primo episodio, ma, almeno per il momento, l’intenzione di Christopher Storer è soprattutto quello di fare un recap di quanto già visto e dosare (per usare un termine culinario) per bene tutti gli ingredienti per tenere lo spettatore sulle spine riguardo le novità presentate.

IL GIORNO DELLA MARMOTTA DI CARMY


Di fatto “Groundhogs” ha come unico scopo di mostrare, uno per uno, i singoli personaggi dello show giunti ormai ad una fase ben precisa della propria vita. Dopo l’inaugurazione del ristorante e i disagi che ne sono sopraggiunti, i protagonisti dello show si trovano nel momento in cui le giornate di lavoro diventano routine. Quelle in cui si va verso un loop continuo (termine scelto non a caso, dal momento che è il nome della stazione ferroviaria di cui si serve Carmy per andare al lavoro) di giornate tutte uguali fra loro.
Non a caso, il titolo scelto per questo episodio contiene una citazione al celebre film Groundhog Day (meglio noto, in Italia, con il titolo di Ricomincio da Capo) che affrontava la stessa identica tematica. Qui Carmy non si trova (per fortuna, perché sarebbe stato stra-scontato) a rivivere lo stesso giorno, ma a fare i conti con la noia esistenziale e la depressione derivata da questa. Questo ovviamente si riflette in tutti gli altri personaggi e nella composizione dell’episodio, che ha un avvio molto lento e quasi ripetitivo, come un calco con l’avvio della terza stagione.

L’OROLOGIO DI COMPUTER


Sebbene questa parte sia estremamente ridondante e ripetitiva (almeno per lo spettatore già esperto), è evidente che si tratta di un escamotage narrativo per far empatizzare ulteriormente lo spettatore con i personaggi. Per fortuna ci pensano zio Jimmy (Oliver Platt) e Richie (Ebon Moss-Bachrach) a ravvivare la situazione. Il primo si presenta con un orologio elettronico costruito da Computer (Brian Koppelman) che serve a dare un vero e proprio ultimatum per l’esistenza del The Bear. Il secondo pensa bene di reclutare Jessica (Sarah Ramos) come “motivatrice” per l’intera crew del The Bear. Un ulteriore cambiamento per Carmy e soci che ora sono meno soli rispetto a prima, ma anche, forse, meno liberi.
Una scelta che divide di fatto in due parti l’episodio. La prima più meditativa e lenta, la seconda estremamente ansiogena, tanto da far tirare un respiro di sollievo alla vista dei titoli di coda.

CONCLUSIONI


In generale, l’episodio è ben riuscito. Riesce ad essere allo stesso tempo un recap degli episodi precedenti che ad introdurre le tematiche orizzontali di questa quarta stagione.
Non mancano dialoghi e situazioni ormai trite e ritrite (l’ennesimo flashback su Michael, per dirne una) che sono però compensate da momenti estremamente toccanti (lo sfogo di Sydney sulla gestione di Carmy). Il tutto in una situazione di normalità che può anche annoiare all’inizio, ma si avverte non vuole forzare certi passaggi. Come in una normale giornata di lavoro, appunto, in cui lo spettatore si può ritrovare senza problemi. Con questa introduzione ci si può legittimamente aspettare molto da questa stagione di The Bear.

 

THUMBS UP 👍THUMBS DOWN 👎
  • Intro e dialoghi con Michael…
  • Citazioni a Groundhog Day
  • La stazione ferroviaria Loop
  • Dialogo Carmy-Sydney
  • Tutto il cast in gran spolvero
  • … anche se alla lunga possono sembrare un po’ retorici
  • Inizio lento e poi accelerata sul finale

 

Ritorno ai fornelli per Carmy e soci all’insegna della routine e degli scarsi risultati del ristorante. Per fortuna ci pensano Computer e uno speciale “team motivazionale” a rimettere tutti in riga. Riusciranno i nostri eroi, con solo 2 mesi a disposizione, a salvare il ristorante con capra e cavoli? O almeno solo i cavoli?

Quanto ti è piaciuta la puntata?

4.3

Nessun voto per ora

Dottor Jekill

Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Aaron Sorkin Al Lavoro Sul Sequel Del Film The Social Network
Precedente

Aaron Sorkin Al Lavoro Sul Sequel Del Film The Social Network

MobLand Rinnovata Per Una 2ª Stagione
Prossima

MobLand Rinnovata Per Una 2ª Stagione