Poteva Recenserie non sbattersi per voi e raccattare tutte le curiosità e le ammiccate d’occhio per questa incarnazione live-action della città più malfamata dei fumetti? Ma certo che no, doveva eccome! Per la gioia dei nostri carissimi lettori, come abbiamo fatto per Marvel’s Agents Of SHIELD, Marvel’s Agent Carter, Gotham e Costantine, ecco a voi la “guida” a tutti i vari easter eggs e trivia disseminati nella puntata.
- Ritorna Jonah Hex, cacciatore di taglie le cui avventure si svolgono prevalentemente nel Vecchio West, negli anni successivi alla Guerra civile americana. Comparso per la prima volta su All-Star Western #10 del 1971, Jonah Hex subisce fin da piccolo le violenze fisiche e psicologiche di un padre violento e affetto da alcolismo; l’unica difesa contro i suoi soprusi era la madre, il quale lo abbandona però all’epoca di dieci anni. Nel 1851 Jonah e il padre partono per cercare l’oro, ma vengono attaccati dagli apache; per avere salva la pelle, Woodson Hex lascia alla tribù indiana il figlio come pegno promettendo di tornare entro sei mesi con l’oro. Passano due anni ma il padre ancora non si vede. Nel mentre Jonah, stanco di aspettarlo, impara dalla tribù tecniche di sopravvivenza e combattimento. In età adulta si stacca poi dalla tribù e si unisce all’esercito e, quando torna per reclamare il suo onore, l’incontro viene truccato e Hex viene punito con disonore con il Marchio del Demone: una ferita inflitta su parte del volto da un’ascia ardente. Dopo il 1866, Jonah Hex diviene cacciatore di taglie e compie questo lavoro con freddezza e cinismo. La sua fama si diffonde rapidamente non solo grazie alle sue abilità, ma anche grazie alla sua inconfondibile immagine.
- Una cosa che ci teniamo a precisare sul personaggio: Jonah Hex è un personaggio che non possiede superpoteri e le cui avventure sono per lo più contestualizzate all’interno di un preciso periodo storico. La continuity del personaggio risulta quindi essere in parte già inquadrata sia a livello di contesto narrativo che biografico. Per esempio, si conosce già la data di morte e il modo in cui Hex verrà ucciso così come sono già fissati i momenti salienti della sua vita quali il modo in cui viene sfigurato e l’inizio della sua attività di cacciatore di taglie dopo la Guerra civile americana. Tutto questo però non annulla il potenziale narrativo del personaggio ma obbliga gli autori a rispettare i luoghi e il contesto storico nel quale si muove questo anti-eroe degli albi DC Comics.
- Comparso per la prima volta su Weird Western Tales #22 del 1974, Quentin Turnbull è un celebre antagonista di Jonah Hex poiché lo ritiene responsabile della morte di suo figlio.
- In questo episodio, Nate mostra uno schizzo disegnato alla buona del costume che gli piacerebbe realizzare, comparso poi a fine episodio. Immagini del suo costume si potevano già vedere giorni prima della messa in onda di “Outlaw Country”, poiché foto promozionali del crossover tra i quattro show fumettistici CW lo mostravano con quel costume.
- “Vedere il mondo bruciare“… Mmmh, dove l’abbiamo già sentita questa?
- Nate nell’episodio cita volontariamente e involontariamente Superman. La prima volta è quando viene ferito dal colpo di pistola; ironizzando sulla sua condizione, dice che, dopo tutto, è l’Uomo D’Acciaio. La seconda volta è quando ferma il treno. In uno degli slogan più famosi di Superman, il personaggio viene descritto come “più forte di una locomotiva”.
- Ad un certo punto, quando Nate è nell'(ex)ufficio di Rip Hunter, si può notare la staffa di Starman.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Compromised 2×05 | 1.77 milioni – 0.6 rating |
Outlaw Country 2×06 | 1.85 milioni – 0.6 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!