Nascite, rinascite e cambiamenti quasi epocali nella decima e ultima puntata della quarta stagione di Girls, intitolata a ragione “Home Birth”. La nascita di cui si parla è quella della figlia di Caroline, sorella di Adam: un parto in casa, sofferto, complicato – perché podalico. La nascita di cui si parla è anche metaforica, ed è quella delle nostre protagoniste, che in “Home Birth” trovano la loro dimensione esistenziale. Nelle scorse tre stagioni e, in parte, anche in quest’ultima le abbiamo viste arrabbiarsi, patire, sbagliare, raggiungere il tanto agognato sogno e poi crollare miseramente, in questo episodio invece sembra che la (ri)nascita sia alle porte. Finalmente le quattro ragazze sono alle prese con se stesse, ma non nel modo drammatico – a parte la sempre dolente e piagnucolosa Marnie – e nostalgicamente infantile a cui lo spettatore è abituato, bensì con coraggio sono di fronte al Futuro e questa volta gli vanno addosso. Quella che ci sorprende maggiormente è Hannah, l’artistoide, la scrittrice che, coronato il suo sogno, entra in una scuola d’arte, ma poi, persasi, torna a casa senza nulla in mano, anzi in perdita con la sua vita di prima (Adam). Se da un paio di puntate avevamo notato un cambiamento in lei, è proprio con “Home Birth” che la parabola del suo personaggio modifica il suo arco. All’inizio dell’episodio Hannah è incastrata nel suo stesso “ruolo”, respira a fatica, annaspa in un mare d’ansia, drammatizza ciò che le succede intorno (la situazione familiare), poi lei “acquista peso”, non è più la ragazzina egocentrica che abbiamo conosciuto.
L’eterna egoista, all’altezza della situazione, trova parole nuove, dirette al preoccupato Adam, ma anche a Caroline – nuda, nella vasca da bagno, in preda alle doglie, contraria alla nascita della figlia in ospedale – e a Laird – completamente succube della compagna. L’ultimo stadio della trasformazione avviene quando la nostra eroina di fronte alle suppliche di Adam di tornare insieme, non accetta. È veramente cresciuta Hannah quando alla mano tesa – sequenza di un rigore geometrico affascinante e struggente -, risponde con uno sguardo al futuro (il collega di lavoro), mettendo tra parentesi il passato.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Cosa dovremmo aspettarci da una prossima stagione? Dunham sta tentando di dare un futuro alla nostra generazione? C’è un dubbio però, l’universo narrativo di Girls è stato fino a questo punto riconoscibilissimo, diventando quasi un marchio, e le quattro amiche, malconce, stressanti e stressate, fastidiose e infastidite, erano una certezza, cosa vorrà dire per il mondo diegetico questo bagno di maturità? Dunham non rischia di stracciare la forza narrativa delle sue protagoniste e del suo lavoro? Attendiamo la quinta stagione per saperlo.
Daddy Issues 4×09 | 0.70 milioni – 0.3 rating |
Home Birth 4×10 | 0.69 milioni – 0.3 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.