Graceland 1×06 – Hair Of The DogTEMPO DI LETTURA 3 min

/
0
(0)
Hi. My name is Paul and i’m an heroin addict.
Ciao, Io sono Martin Moody ed il mondo mi è appena esploso in faccia.
È giunta l’ora degli altarini, ebbene si, ed il nostro cervello si è fulminato dopo quest’ultima affermazione (non la mia ma quella virgolettata ovviamente). Stavamo seguendo Briggs convinti come
Mike che nella borsa avesse la droga da spacciare rubata dal siluro ed invece la realtà è totalmente diversa.
Può essere questa la prima avvisaglia di una rivoluzione? Non credo, Briggs non è mai stata una figura molto limpida e la sua presenza agli eroinomani anonimi lo dimostra, tuttavia le cose sembrano ben diverse rispetto a quanto credevamo. Fondamentalmente il nostro punto di vista è quello di Mike, buttato a capofitto in un nuovo mondo e con ancora qualche difficoltà di ambientamento soprattutto per quanto riguarda la fiducia nelle persone, fattore questo che lo rende avvezzo a doppi giochi proprio sotto il suo stesso naso. D’altro canto però Mike è molto perspicace, fin troppo se vogliamo dirla tutta visto che sembra un esperto in tutto e per tutto, e non appena scopre l’inganno cerca di fregare il doppiogiochista in ogni modo, c’è quindi da aspettarsi una rivelazione pubblica a Graceland dei problemi di Briggs? Non è da escludere, tuttavia la possibilità che questo sia un astuto doppio gioco di Briggs per ingannare Mike ed i suoi sospetti, insomma non si può escludere nulla in un mondo come questo.
Ma veniamo al dunque, ovvero ai lati positivi e negativi dell’episodio. Il “caso Bello” procede spedito e riserva sempre una certa tensione narrativa non indifferente, specialmente se di mezzo c’è Jhonny Tuturro e un missile torpedo pieno di droga e di esplosivo. Mike si è ormai accaparrato la fiducia di Bello ma la linea che lo separa dall’essere scoperto si fa sempre più sottile e difficile da mantenere quando, ad esempio, deve assistere in prima persona  al tentativo di omicidio del suo amico e coinquilino. La pressione sale di giorno in giorno e il traguardo coincidente con l’arresto di Bello si allontana sempre di più visto che ormai lui non è più il pesce più grosso in circolazione, la domanda è quindi per quanto riuscirà Mike a recitare il ruolo del bad marine e soprattutto per quanto tempo reggerà la sua copertura.
Degli altri componenti di Graceland ce ne freghiamo fondamentalmente perchè l’unica degna di attenzione è Charlie che è entrata nel tunnel del divertimento di Caparezza dell’eroina e fatica ad uscirne. Vanessa Ferlito recita divinamente la parte della tossica e francamente faccio fatica a ricordarmela senza occhiaie, diciamo che si è andata ad invischiare in un circolo vizioso difficile da spezzare ma tutto sommato la storyline è interessante soprattutto perchè ci permette di approfondire la nostra conoscenza del suo personaggio e soprattutto di quello di Briggs che sicuramente nasconde qualcosa nell’armadio. Si può fare un uso decisamente migliore dei coinquilini di Graceland, e mi riferisco a DJ e a Paige, però nel complesso la puntata è godibile nonostante la mancanza di quel carisma che ci ha affascinato nel pilot.

 

PRO:

  • Ultima scena da mascella per terra
  • Scazzottata nella sede dell’FBI
  • Tuturro idolo indiscusso quando saluta serenamente Mike nella sede dell’FBI
  • Vanessa Ferlito è una tossica perfetta
CONTRO:
  • Manca ancora quell’adrenalina che si provava guardando Graceland all’inizio
  • DJ ben due puntate senza di te, ma come facciamo?

 
Sebbene non raggiunga i livelli di attenzione e divertimento dei primi episodi c’è un netto miglioramento soprattutto se confrontato con “O-Mouth” e poi le cose si stanno evolvendo, insomma c’è da ben sperare…

 

VOTO EMMY

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Precedente

True Blood 6×06 – Don’t You Feel Me

Prossima

Dexter 8×04 – Scar Tissue