La prima regola per una serie tv è coinvolgere il proprio pubblico con trame accattivanti, magari dense di pathos e cercare quindi di mantenere uno stretto contatto con lo spettatore.
Da qualche anno a questa parte ormai Grey’s Anatomy ci ha abituato a puntate completamente campate in aria, a trame senza un qualsivoglia filo di logica e a scene inserite negli episodi tanto per allungare i tempi televisivi.
Nella scorsa puntata abbiamo avuto un salto temporale di tre settimane dopo il quale tutto era tornato alla normalità tra Callie ed Arizona e tra Meredith e Cristina: la tensione che aleggiava tra i quattro personaggi era completamente sparita, senza un apparente motivo e senza che Shonda spiegasse al proprio pubblico cosa aveva spinto i personaggi a riappacificarsi tra loro.
E in “You Got To Hide Your Love Away” ancora si tace su queste motivazioni: vediamo Callie regalare un anello ad Arizona spacciandolo per “un nuovo inizio”. Purtroppo però anche questo risvolto nella loro storyline sa di già visto.
In aggiunta abbiamo Cristina e Meredith tornate come ai vecchi tempi, completamente scordatesi delle settimane di astio che le hanno tenute divise e (in certe occasioni) acerrime nemiche. La sensazione che a volte trasmette Grey’s Anatomy, è che la showrunner, altresì nota come Shonda Rhimes, faccia delle scelte avventate per poi tirarsi indietro dopo lo scoppio di lamentele dei fans. Ed è così anche questa volta. La vera domanda è: che motivi c’erano di farci sorbire la manfrina della litigata Mer – Cri, se poi non ci viene spiegato come sono arrivate alla tregua? Possono due persone dirsi tante cattiverie per noi far finta di nulla? Seriously?
Per quanto riguarda lo svolgersi della trama “Callie – Arizona”, questo soffermarsi della trama sulla loro storyline avrà sicuramente degli sviluppi nelle prossime puntate, quando il Consiglio scoprirà che è stata Leah ad inviare i tre reclami (molestie sessuali, ricatto sessuale e ambiente lavorativo ostile) all’ufficio risorse umane dell’ospedale. Perché quando le idee mancano, invece di pensare a qualcosa di nuovo per sviluppare e procedere con la trama è molto più semplice riprendere vecchie idee e fatti ormai passati.
Il non riuscire ad avere idee intelligenti sembra l’elemento caratterizzante di questa puntata, se non addirittura dell’intera ultima stagione.
Tra le altre cose gli sceneggiatori decidono di inserire nella puntata la discussione furibonda tra Alex e Jo davanti a tutto l’ospedale per poi, alcuni attimi dopo, farci scoprire che era una messa in scena architettata dalla coppia per eludere il nuovo regolamento approvato dal Consiglio riguardo i rapporti tra specializzandi e strutturati. Cosa che tra l’altro pareva fin troppo ovvia. Passano all’incirca 10 minuti e tutto l’ospedale viene messo a conoscenza che la scenata era una farsa. A che pro quindi registrarla e inserirla nella puntata? L’unica valida risposta è il prendere tempo.
Abbiamo poi Owen che lascia Emma, disposta a sacrificare il proprio lavoro per avere una famiglia con lui, perché vorrebbe avere una moglie con cui poter discutere di chirurgia.
Caro Owen, ma non avevi lasciato Cristina perché proprio lei non voleva abbandonare chirurgia per sacrificarsi ed avere una famiglia? Questo continuo variare opinioni e pensieri dei personaggi li rendono difficilmente credibili. O quanto meno poco realistici.
E tutto ciò si abbatte sul serial rendendolo noioso, pedante e in certi frangenti veramente insostenibile. La decima stagione in se non brilla per originalità e non riesce ad arrivare ad offrire uno spettacolo in stile Grey’s Anatomy, purtroppo in questo marasma di scelte no-sense si inseriscono queste ultime tre puntate che a conti fatti segnano il punto più basso toccato in questo serial. Riusciremo a rivedere ancora qualcosa di buono?
PRO:
- Ben e Richard: sembrano essere rimasti solo loro a tirar avanti lo spettacolo. La nave di Grey’s Anatomy sembra ormai pronta ad affondare. In tal caso loro saranno gli ultimi ad andare a fondo.
- Il litigio-farsa tra Alex e Jo: semplicemente patetico come espediente tappa buchi
- Miranda Bailey ancora in versione mamma e non più in versione Nazista (così come l’avevamo conosciuta)
- Owen e il suo repentino cambio di idea riguardo ad Emma. Stiamo scherzando, vero?
- Matthew: un personaggio ormai completamente fatto sparire da Shonda
- Il ridondante scambio di battute tra Cristina e Meredith nel quale quest’ultima sottolineava come fosse divertente far sentire in colpa Derek. Sa di già visto perché lo stesso scambio di battute avviene tra le due in sala operatoria nella scorsa puntata
Take It Back 10×13 | 9.31 milioni – 3.0 rating |
You Got To Hide Your Love Away 10×14 | 8.17 milioni – 2.6 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.
dopo aver letto solo le prime tre righe di questa recensione mi veniva già voglia di chiuderla…ma ho deciso di arrivare fino alla fine per capire fino a che punto fosse patetica e non adatta ! Non so che grey's anatomy guardi tu, ma quello che guardo io mi da infinite emozioni in ogni singola puntata… e ogni personaggio é costruito con la massima cura! Uno tra i tanti punti che potrei citarti che hai completamente ciccato in questa recensione è Owen… ma come fai a non capire che ha lasciato Emma perchè è innamorato di Cristina, e si è vero che lei non vuole una famiglia e l'ha lasciata per questo ma allo stesso tempo solo dopo averla persa comprende che lui ne è ancora innamorato e la caratteristica principale di Cristina e proprio l'amore che ha verso il suo lavoro ed è ciò forse che ha fatto innamorare Owen di lei… e comunque quando sei ancora innamorato di una persona e non ce l'hai più ti manca tutto di quella persona anche le cose che più detestavi ed è difficile stare con una persona che ne è completamente l'opposto difatti ciò si capisce nella scena che Owen ha con Derek quando gli dice hai cambiato le tue prospettive ma stava riflettendo su se stesso perchè rivuole Cristina anche a costo di non avere una famiglia! Potrei continuare così a spiegarti punto per punto ma sarebbe inutile… credo che chi faccia le recensioni dovrebbe per lo meno conoscere e capire veramente grey's anatomy e non dire cose campate in aria…Shonda è un genio e se il presidente della BBC ha richiesto altre stagione e ha detto che vorrebbe fosse uno show che non finisse mai un motivo ci sarà…fidati che il pubblico continua ad apprezzare grey's e Shonda… quindi evita di scrivere baggianate e vatti a vedere gli share fatti! Ah e tra parentesi la canzone era perfetta nel momento tant'è che mentre la stavo guardando ho proprio detto ecco l'arte che avanza!
Prima di tutto vorrei chiederti di rispettare il lavoro che fanno le persone che stanno dietro al sito, che sottolineo essere fatto per passione e gratis. In primis ricordati questa cosa e l'educazione.
Seconda cosa: la ABC e non la BBC continuano a produrre il prodotto perché vende e non perché è di qualità!! Ti sfido a trovare una recensione positiva di questa serie tv, e se ne trovi non sono recensioni ma pezzi scritti da fandom impazzite e che vedono solo i cuoricini e non la realtà oggettiva.
Tu puoi pensarla come vuoi, d'accordo, però non pensare di metterti a paragone di una persona che recensisce, perché se noi facciamo questo "lavoro" e non lo fanno altri è perché abbiamo un occhio critico che manca ad un fan qualunque.
Ci possono essere dei punti di vista diversi e questo ci può stare ma venir qui pensando di avere la verità in tasca commentando con parole come "patetica", "inadatta" e "baggianate" ti pone su di un livello infimo nella conversazione.
Questo perché parti dal torto venendo a commentare con toni aggressivi ed inutili quando potevi benissimo esprimere la tua opinione in altro modo attenendoti ad un comportamento più corretto.
Detto questo vorrei farti notare che Cristina ed Owen non sono più insieme da parecchie puntate quindi Owen ha avuto tutto il tempo per rendersi conto di quanto la Yang possa essere o meno fondamentale per lui. Quindi perché deve ridursi a decidere Cristina come suo univo e vero amore nella stessa puntata in cui sembrava ormai delinearsi una storia (seria) con Emma? Questi continui cambi d'opinione da parte dei personaggi li rendono poco credibili alla lunga.
Potrei continuare così a spiegarti punto per punto ma sarebbe inutile…credo che chi scriva i commenti dovrebbe conoscere il network sul quale viene trasmesso il serial che sta andando a commentare. O per lo meno andare a controllare su Google prima di scrivere cavolate. 🙂 [semi cit.]
Ah, un'ultima cosa: mi dispiace bucare la tua bolla di supponenza, arroganza e sapere, ma i serial vengono rinnovati in seguito agli ascolti ottenuti non in base alla qualità della trama e del soggetto.
Chi decide di rinnovare fa una mera operazione di mercato. Nulla di più.
Io invece ho smesso di leggere il commento dopo aver letto BBC. Su tutto il resto preferisco sorvolare.
Si cerca sempre di essere oggettivi recensendo una serie tv, se il tuo cuore da fangirl è stato spezzato mi dispiace, ma si fa solo critica televisiva ed, a mio modestissimo parere, anche bene. Sii un po' più oggettiva e prendila meno sul personale che Shonda vive lo stesso.
Cara Lucrezia Rivetta, Ti invito calorosamente ad andare nella sezione Fuck U del nostro sito, leggerla attentamente e soffermarti sopratutto sul 5° punto, dove viene espressamente dichiarato che commenti così carichi di risentimento sono piuttosto malvisti dell'intera redazione. Così facendo, la prossima volta che commenterai una delle nostre recensioni, sarà magari con un tono più garbato…sottolineo il "magari", perché leggere una affermazione come la seguente: "ogni personaggio è costruito con la massima cura!" fa crescere in me il dubbio che le capacità oggettive siano piuttosto danneggiate, magari pure dallo show al limite della compassione che stai guardando. E' palesemente evidente che ormai i protagonisti hanno raggiunto una profondità psicologica e caratteriale pari a quella di una pozzanghera all'intero di questo prodotto di ormai discutibile fattura. Inoltre, trovo ironico il fatto che una persona che accusa un recensore di non sapere che Grey's Anatomy guarda (come affermi tu nella 3°/4° riga del tuo pedante commento) non sappia nemmeno su che rete venga trasmesso…forse sei tu che, non sapendo nemmeno la differenza tra la ABC e la BBC, ti sei confusa e stai guardando il Grey's Anatomy sbagliato sul canale sbagliato. Alla luce di ciò, ti invitiamo a sintonizzarti sul canale televisivo giusto (che è la ABC) e su un altro canale di natura caratteriale ancora più giusto e piacevole: l'educazione.
Un prodotto può continuare a piacere anche quando EVIDENTEMENTE scade nel banale: non è offendendo chi esprime un' opinione che quello stesso prodotto tornerà ad essere originale.
Cara Lucrezia, ti invito ad esprimere con toni più educati ciò che pensi.
E poi, BBC. Seriously?
Dispiace leggere commenti che vanno così sul personale. Forse bisognerebbe alleggerire lo stato emotivo con cui si legge una recensione, in fondo si parla di una puntata di un telefilm. Sei fortunata se Grey's Anatomy continua a suscitarti delle infinite emozioni, ma non puoi accusare chi, quelle emozioni, ha cominciato a non provarle più nelle ultime puntate. I confronti sono sempre ben accetti, l'importante è che siano costruttivi.
Recensire qualcosa significa analizzare un prodotto cercando di dare una visione oggettiva generale, ma è inevitabile che chi scrive lasci trasparire anche il suo punto di vista soggettivo. Ora se tu non sei d'accordo con il giudizio espresso va benissimo, nessuno dice che dobbiamo avere tutti la stessa opinione su qualcosa, ma c'è modo e modo di esprimerla, e si può liberamente mostrare il proprio punto di vista senza offendere il giudizio e il lavoro degli altri.
Definire una recensione "patetica" semplicemente perché TU non sei d'accordo, cara Lucrezia, beh….è un po' patetico e non denota poi molto spirito critico.
Noi siamo sempre aperti alle critiche, anzi ci fa anche piacere leggere i pareri di voi lettori e si potrebbero anche instaurare delle sane "discussioni" e interessanti scambi di idee, anche se contrastanti, però nei modi e termini giusti. Il rispetto prima di tutto, quindi se vuoi esprimere il tuo disaccordo fallo con educazione e soprattutto è sempre bene argomentare. Tu dici che Grey's Anatomy continua a regalare infinite emozioni, sinceramente parlando tutte ste emozioni non le vedo più da tempo. Un tempo era così, ma non lo è più. Così come la cura nei personaggi si è andata perdendo nel corso del tempo. Guarda la Bailey, che ha perso tutte le caratteristiche principali del suo personaggio. Nello scorso episodio sembrava una dodicenne ossessionata dai pettegolezzi… ma quando mai è stata così?
Guarda Arizona, che era uno dei personaggi migliori della serie, ma è stata distrutta nel giro di una stagione e mezza, così come la coppia Callie/Arizona che ormai è solo un'ombra di ciò che era. Dove la vedi questa cura, quando in un episodio Arizona piange disperata dicendo che tra lei e Callie e non funziona e in quello dopo sono tutte felici e contente? C'è un buco narrativo IMMENSO. Scelte del genere non sono state fatte con cura, ma per accontentare i fan in modo sbrigativo e affrettato. (Stessa cosa è successa per Meredith e Cristina).
Ma parliamo di Owen, argomento che interessa quest'episodio… nella vita reale e soprattutto nelle relazioni di persone adulte e non di adolescenti alla prima cotta, ciò che ha diviso Owen e Cristina è un problema serio. Quando si vogliono cose diverse, VITE diverse, l'amore da solo non basta. Una cosa importante come i figli divide, quindi la scelta di Owen non è giustificabile con "ma lui è innamorato di Cristina". Non si capisce molto il senso di lasciare Cristina perché non vuole figli per via della carriera e poi lasciare Emma perché lei è disposta a sacrificare la carriera per i figli.
Altra e ultima precisazione: alti ascolti non sono sempre segnale di qualità, perché si può continuare a vedere una serie tv anche se è scadente per semplice "amore incondizionato" e i rinnovi delle serie tv vengono decisi in base agli ascolti: se una serie tv fa alti ascolti, la rete la rinnova perché vende, fa soldi, poco importa se fa schifo o se è la serie del secolo.
Allora prima di tutto ho sbagliato a digitare una lettera sul pc nn che non sappia la rete in cui viene trasmessa grey's anatomy e nn ho riletto e vi siete attaccati su questo punto! Poi io accetto le critiche negative che vengono fatta alla serie, ma quello che avete fatto voi è stato offendere la serie e la creatrice quindi le parole "patetico" e "campate in aria" le ho prese dalla vostra critica offensiva!! E sinceramente potrò pure avere un amore incondizionato ma so vedere con oggettività e ci sono state puntate che non mi hanno entusiasmato in generale ma assolutamente non le ultime 2! Poi se appunto la serie continua per gli alti share forse è perchè all'incirca ancora 9 milioni di telespettatori si emozionano come me! ah e ne ho trovata un'altra di recensione ottima direi… infatti ho fatto i complimenti e ci sono anche state all'interno delle giuste critiche… http://daninseries.altervista.org/greys-anatomy-10×14-recensione/ vi inviterei a leggerla…
Comunque date a me della persona non educata e non corretta… ma sono andata nella vostra pagina fucK U ( come da voi suggerito) e ho letto le vostre risposte alle domande e sono super arroganti.. ma per favore vi credete chissà chi solo perchè fate qualche recensione!