Grey’s Anatomy 11×02 – Puzzle With A Piece MissingTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

Shonda Rhimes assicura che introdurre la nuova sorella, figlia segreta di Ellis Grey, alias la dottoressa Maggie Pierce nell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy non è assolutamente stata una mossa  figlia della disperazione, per cercare di mantenere vivo l’interesse della serie giunta ormai al suo undicesimo anno, ma anzi che questa storia è sempre stata presente nella mente degli autori sin dalle prime stagioni, ombra silenziosa pronta ad essere portata alla luce al momento opportuno. Questo momento sembra essere giunto nello scorso season finale, quando dopo aver a malincuore dovuto dire addio a Cristina Yang, ci viene presentato questo nuovo cardiochirurgo, che arriva portando con sé un gran colpo di scena presentandosi a Richard Webber come figlia di Ellis Grey.
La passione degli autori per questa storyline sembra essere evidente, tanto che neanche il tempo di assimilare la season premiere che lo show ci regala un episodio dedicato proprio alla new entry Maggie Pierce, personaggio interpretato dall’attrice Kelly McCreary, aggiunta nel cast di Grey’s Anatomy come ricorrente, che ottiene un episodio totalmente incentrato su di lei, onore che molti membri del cast originale non hanno mai ricevuto. Così, in questo secondo episodio impariamo a conoscere la figura della dottoressa Pierce: determinata a farsi prendere sul serio, ma forse a volte esagerata in alcune reazioni, preparata e competente nel suo lavoro, attenta alle esigenze dei suoi pazienti, appassionata di enigmistica, con problemi di memoria nel ricordare alcuni nomi e con genitori alquanto discutibili per quel che riguarda le idee regalo.
Questo l’identikit del nuovo cardiochirurgo, che durante un normale giorno lavorativo al Grey-Sloan riesce a farsi sia amici che nemici, collezionando una figura dopo l’altra con quasi tutti i nuovi colleghi, continuando a trovare un’ottima spalla in Webber, ma includendo sempre più nella categoria nemici sua sorella. Il rapporto tra Meredith e Maggie non era partito nel migliore dei modi già dalla scorsa puntata, quando Meredith era apparsa fredda e pungente nell’accogliere la nuova dottoressa e dato l’esito del loro precedente incontro non ci si poteva aspettare un improvviso cambio di rotta.
Convinta nel mantenere alta la sua ostilità la Grey, più volubile la Pierce, combattuta tra rancore e voglia di conoscerla, durante tutto l’episodio continuano il loro “duello”, ma è a fine puntata che Maggie decide di raccontare tutta la verità ad una Meredith che rimane incredula e se possibile ancora più ribollente di rabbia nei suoi confronti. L’accusa di essere una bugiarda lanciata da Meredith appare una prima e più che comprensibile reazione, ma sembra ovvio che con questa rivelazione Maggie abbia comunque insinuato un nuovo grande e pesante dubbio nella mente della Grey.
L’assoluta centralità di Maggie in questo episodio ha però, completamente messo da parte gli altri personaggi, lasciando per ora incompiute varie situazioni, dalla lotta tra Alex e la Bailey per il posto nel Consiglio, alla situazione di Meredith e Derek, in questa puntata nuovamente nelle vesti di famiglia felice, dopo che la settimana scorsa Meredith felice non lo sembrava affatto, neanche dopo il rifiuto lavorativo del marito. Ancora peggiore è stato lo sviluppo di due particolari storyline, ossia quelle di Alex e di Callie e Arizona; per la coppia Torres-Robbins abbiamo assistito all’ennesima discussione, un continuo vortice di nuovi problemi che vengono in un attimo nascosti senza però scomparire davvero, questa volta messi in secondo piano per dar spazio alla presentazione del nuovo personaggio. Banale anche il risvolto preso dalla storia di Alex, la cui pratica della clinica privata viene accantonata in maniera abbastanza inconsistente e rude, nonostante siamo senz’altro tutti contenti di poter definitivamente dire addio al dottor Butthole e al suo orribile soprannome.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • La presentazione di Maggie Pierce, se deve essere protagonista di questa nuova storyline, tanto vale conoscerla meglio
  • Amelia Shepherd, ancora ai margini, ma personaggio vivace e promettente
  • La rivelazione di Maggie a Meredith, che avviene velocemente, senza protrarsi per mezza stagione
  • L’assoluta centralità ottenuta da Maggie, 42 interi minuti tutti per lei sembrano esagerati
  • Inconsistenza e pessimo sviluppo delle storyline degli altri personaggi

 

In definitiva l’episodio non è stato male, data la centralità che gli autori sembrano voler dare a questa storyline della figlia segreta di Ellis e Richard, conoscere meglio questo nuovo personaggio sembra anche giusto e forse necessario. Tuttavia molto spesso il troppo stroppia, imparare a conoscere qualcuno è un conto, ma un intero episodio in cui un personaggio appena arrivato nel telefilm compare in ogni scena, bloccando anche le normali storie degli altri protagonisti, sembra prematuro e forse anche esagerato.

 

I Must Have Lost It On The Wind 11×01 10.1 milioni – 3.1 rating
Puzzle With a Piece Missing 11×02 9.4 milioni – 2.7 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.

Precedente

The Good Wife 6×01 – 6×02 – The Line – Trust Issues

Prossima

Manhattan Love Story 1×01 – Pilot