“Giunto al finire della mia vita di peccatore (…) mi accingo a lasciare su questo vello testimonianza degli eventi mirabili e tremendi a cui in gioventù mi accadde di assistere.”
(Umberto Eco – Il Nome della Rosa)
Per una storia ben fatta, comunque, ci vuole un grande antagonista: qui è l’inquisitore domenicano Bernardo Gui. Rupert Everett si è calato nei suoi panni con grande gioia, come ha dichiarato nelle interviste, per “rappresentare il lato oscuro” di quella Chiesa che “lo metterebbe al rogo” in quanto gay. Tralasciando lo spinosissimo discorso (sinceramente è difficile capire chi sia davvero bene accetto alla Madre Chiesa), l’inquisitore, in queste prime puntate, viene presentato come molto interessato alla disputa sulla ricchezza degli ecclesiastici, secondo lui necessaria. Risulta intrigante e particolare sentire certi discorsi all’epoca di un pontefice il quale ha scelto il nome di Francesco, proprio per onorare il Poverello di Assisi e parla di una Chiesa “povera e in uscita”. Il viaggio di Bernardo verso lo scontro, sicuramente inevitabile, con Guglielmo è comunque appena cominciato.
“Uccidili tutti, Dio riconoscerà i suoi.”
(Frase attribuita ad Arnaud Amaury, inquisitore, durante l’assedio di Béziers nel 1209)
Altro momento significativo è quello in cui l’abate, timido e pauroso ma determinato, ben interpretato dal Michael Emerson di Lost e Person Of Interest, chiude la stanza, porta dentro un baule pieno di ori e gioielli e si mette a decorare la statua della Madonna, con baci e pianti.
Questa scelta di creare legami fra oggi e sette secoli fa potrebbe rivelarsi non priva di una sua saggezza: oltre alla trama gialla, con il nome dell’assassino che rischia infatti di essere noto ai più, meglio creare nuovi motivi di interesse allo spettatore, anche senza obbligarlo ad avere l’immensa cultura di Umberto Eco. Per ora, purtroppo, tutto questo crea un effetto di rallentamento non sempre piacevole, anche se prevedibile nel passare da un film ad una miniserie.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Episodio 1 1×01 | 6.50 milioni – 27.4% share |
Episodio 2 1×02 | 6.50 milioni – 27.4% share |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Casalingoide piemontarda di mezza età, abita da sempre in campagna, ma non fatevi ingannare dai suoi modi stile Nonna Papera. Per lei recensire è come coltivare un orticello di prodotti bio (perché ci mette dentro tutto; le lezioni di inglese, greco e latino al liceo, i viaggi in giro per il mondo, i cartoni animati anni '70 - '80, l'oratorio, la fantascienza, anni di esperienza coi giornali locali, il suo spietato amore per James Spader ...) con finalità nutraceutica, perché guardare film e serie tv è cosa da fare con la stessa cura con cui si sceglie cosa mangiare (ad esempio, deve evitare di eccedere col prodotto italiano a cui è leggermente intollerante).