Monster potrebbe arrivare a 10 stagioni: Ian Brennan svela il piano e il caso Luigi MangioneTEMPO DI LETTURA 4 min

Ella Beatty in Monster: La storia di Lizzie Borden, quarta stagione dell’antologia Netflix di Ryan Murphy e Ian Brennan

Ian Brennan ha rivelato che lui e Ryan Murphy vogliono realizzare complessivamente 10 stagioni di Monster. Non si tratta però di un rinnovo ufficiale di Netflix fino alla decima stagione.

In breve
  • Piano: Ryan Murphy e Ian Brennan vorrebbero arrivare a 10 stagioni di Monster.
  • Stato: Netflix non ha ordinato ufficialmente dieci stagioni.
  • Retroscena: prima di Lizzie Borden, gli autori avevano provato a sviluppare una stagione su Luigi Mangione.

Monster potrebbe avere una vita molto più lunga del previsto. Ian Brennan ha rivelato a The Hollywood Reporter che lui e Ryan Murphy condividono l’obiettivo di arrivare complessivamente a 10 stagioni dell’antologia true crime di Netflix, che ha appena pubblicato il suo quarto capitolo, Monster: La storia di Lizzie Borden.

Attenzione però alla distinzione: non significa che Netflix abbia già rinnovato Monster fino alla decima stagione. Brennan sta parlando del piano creativo suo e di Murphy e dei soggetti che continuano a valutare per il futuro della serie.

Recenserie segue l’antologia fin dal primo capitolo dedicato a Jeffrey Dahmer, passando per la storia di Lyle ed Erik Menendez e la terza stagione dedicata a Ed Gein.

MONSTER ARRIVERÀ DAVVERO A 10 STAGIONI?

È ciò che vorrebbero Ryan Murphy e Ian Brennan, ma al momento non è un ordine ufficiale di Netflix. Brennan ha spiegato che i due autori hanno concordato di voler realizzare dieci capitoli complessivi e che normalmente lavorano tenendo contemporaneamente in considerazione circa tre possibili soggetti.

La scelta, però, è tutt’altro che automatica. Secondo Brennan, molte idee vengono sviluppate e successivamente abbandonate perché il personaggio al centro della storia deve riuscire a sostenere sette, otto, nove o anche dieci ore di racconto.

Questo chiarisce anche perché non sia ancora corretto parlare di un soggetto ufficiale per un’eventuale quinta stagione: gli autori hanno diverse possibilità sul tavolo, ma non hanno annunciato quale storia verrà scelta.

LUIGI MANGIONE DOVEVA ESSERE IL PROTAGONISTA DELLA QUARTA STAGIONE?

Brennan ha confermato che lui e Murphy avevano provato a sviluppare proprio quella storia. Il caso legato a Luigi Mangione e all’uccisione del CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson era stato preso seriamente in considerazione, ma gli autori hanno deciso di non proseguire.

Secondo Brennan, il caso risultava ancora troppo recente e con troppi elementi non definiti per essere trasformato in una stagione completa. A quel punto Ryan Murphy ha proposto un soggetto che desiderava affrontare da tempo: Lizzie Borden.

Il cambio di direzione ha portato così al quarto capitolo dell’antologia, diventato anche il primo incentrato su una figura femminile.

DI COSA PARLA MONSTER: LA STORIA DI LIZZIE BORDEN?

Monster: La storia di Lizzie Borden è disponibile su Netflix dal 17 settembre 2026 ed è composta da otto episodi. Ella Beatty interpreta la donna accusata nel 1892 dell’omicidio con un’ascia del padre Andrew e della matrigna Abby Borden.

Storicamente, Lizzie Borden fu processata e poi assolta, e la responsabilità degli omicidi non è mai stata definitivamente provata. La serie sceglie invece una ricostruzione fortemente romanzata degli eventi e della psicologia della protagonista.

Nel cast figurano anche Vicky Krieps, Charlie Hunnam, Rebecca Hall, Billie Lourd e Jessica Barden. Sarah Paulson interpreta Aileen Wuornos, utilizzata dalla stagione per collegare la vicenda di Borden al tema più ampio della violenza femminile attraverso epoche differenti.

Lo stesso Brennan ha osservato che Wuornos potrebbe teoricamente sostenere un’intera stagione di Monster, ma anche in questo caso non si tratta dell’annuncio del prossimo capitolo.

QUALI SONO LE QUATTRO STAGIONI DI MONSTER?

  • Prima stagione: Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer con Evan Peters.
  • Seconda stagione: Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez con Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch.
  • Terza stagione: Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam.
  • Quarta stagione: Monster: La storia di Lizzie Borden con Ella Beatty.

Il successo dell’antologia ha trasformato quello che era nato con il caso Dahmer in uno dei franchise true crime più riconoscibili di Netflix. Anche Monster: The Ed Gein Story era arrivata agli Emmy 2026 con candidature per Charlie Hunnam e Laurie Metcalf.

Fonte: The Hollywood Reporter, Netflix Tudum, Netflix Italia

La Redazione di Recenserie

La Redazione di Recenserie è il profilo editoriale con cui vengono pubblicati news, articoli collettivi, aggiornamenti e contenuti firmati a nome della redazione. Gli articoli firmati dalla redazione raccolgono notizie, comunicati, approfondimenti, coverage di eventi e contenuti informativi pubblicati dal sito.
Recenserie segue quotidianamente il mondo della serialità e del cinema con recensioni, news, speciali e podcast.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Categorie

IL CALENDARIO DELLE USCITE

IL PODCAST

Star Trek Strange New Worlds 4x08 recensione: James Kirk e l’ammiraglio Reeger sull’Enterprise in Orders of Magnitude
Precedente

Star Trek: Strange New Worlds 4×08 – Orders of Magnitude