);

Mr. & Mrs. Smith 1×07 – InfidelityTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Mr And Mrs Smith 1x07 RecensioneÈ ormai assodato che Mr. & Mrs. Smith sia tra le sorprese di questo inizio 2024, scrollandosi fin da subito ogni dubbio relativo alla sua natura di mero remake, rendendosi qualcosa di più, di meglio, di nuovo.
Se il trend intrapreso dagli ultimi episodi rasenta la perfezione, ad un passo dal finale “Infidelity” conferma, qualora ci fosse bisogno, l’assestamento di livello di qualità generale raggiunto. Amy Seimetz fa il bis dopo la terapia di coppia di John e Jane ed esplode finalmente la crisi, annunciata dalle precedenti puntate, tra i coniugi Smith.
L’episodio è una masterclass di scrittura, narrazione, come qualsiasi altro minuto di questa stagione. La situazione si capovolge tre volte da inizio puntata, sparando colpi di scena a destra e a manca, fino a spiegare per bene l’antefatto allo spettatore quando ormai sono passati diversi minuti. E non si ferma qui, perché le rivelazioni continuano ad arrivare anche dopo, portando sia i personaggi che la coppia ad evolversi.

FALSO TRADIMENTO


“Infidelity” è un titolo che si presta a differenti chiavi di lettura. La prima che balza in mente, dopo pochissimi minuti, è che si è forse giunti a un punto di rottura dopo la terapia di coppia, in cui John ha iniziato a tradire Jane. Un evento che sembra aver sconvolto la partner, al punto di minacciare di morte l’amante del marito. Si sprecano i complimenti, per l’ennesima volta, sulla bravura del cast e il talento nelle interpretazioni. Una scena quasi da commedia degli equivoci, con Donald Glover che finisce per arrivare in casa nel momento più inopportuno.
Arriva subito, però, il secondo colpo di scena, che ribalta nuovamente la situazione: John sa che sua moglie è in casa, e Bev si rivela essere anche lei una spia. L’infedeltà risulta essere quindi solo un escamotage spionistico durante una missione, che curiosamente però arriva proprio nel punto più basso della relazione tra i coniugi Smith. Una prima sovrapposizione di layer dettati dal titolo dell’episodio, che gioca ancora una volta con lo spettatore e con le regole del genere, spionistico e romantico, confezionando l’ennesimo ottimo prodotto.

TRADIMENTO VERO


Messa da parte la missione, viene fuori la vera infedeltà di cui parla l’episodio. Il tradimento nella vita di una spia fa certamente parte del gioco, però John arriva ad ammettere di aver provato dei sentimenti verso il suo obiettivo. Ecco quindi la terza stratificazione di un titolo che racchiude perfettamente la fase del rapporto tra i due protagonisti. La missione passa in un attimo in secondo piano, riducendosi a un inseguimento vissuto a distanza, quasi ripercorrendo tutte le tappe della relazione vissuta nell’arco della stagione, fino ad arrivare alla tavola calda del pilot.
Sembra essere giunto purtroppo il vero punto di rottura in una relazione che ormai aveva coinvolto gli spettatori come parte di essa. Piange il cuore a vedere John e Jane trattarsi così male, vedendoli così distanti, ma sofferenti l’uno a causa dell’altro. Un rapporto che si potrebbe anche ricucire, ma che è ormai lacerato e in cui le toppe sembrano provocare più danni che altro. La riprova che Mr. & Mrs. Smith è alla fine dei conti una rom-com, con una forte componente action dettata dal genere spionistico, ma in cui l’intento primario degli autori è quello di narrare di una bellissima quanto assurda storia d’amore, e di come volge al suo termine.

TERZO STRIKE


Quando forse la stagione poteva anche dichiararsi conclusa, con John che annuncia di voler abbandonare casa, ecco che arrivano delle succose informazioni che alimentano interrogativi che sono stati dissipati qua e là nella stagione. Gli Smith sembrano essere un vero e proprio esperimento dell’Agenzia, che ha manipolato i due per farli mettere insieme, e allo stesso modo sta manipolando gli eventi per riuscire a distruggere la coppia.
Hi-hi ha infatti portato Jane a pensare che John fosse incapace di portare al termine da solo il lavoro, mentre ha rivelato a John che Jane si stava intromettendo nella sua missione, facendo in modo così da far saltare definitivamente i piani, quasi a voler provocare il tanto temuto terzo fallimento. Chissà quali ripercussioni porterà adesso questa notizia importante, ma che sembra quasi passare sotto traccia tra i due, più distrutti dalla propria relazione che dal proprio fallimento professionale.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • L’ennesimo ribaltamento di situazioni dettato dai colpi di scena
  • Le stratificazioni di significato del titolo dell’episodio
  • Ancora una volta, si sprecano i complimenti per tutto il cast
  • I dialoghi, fiore all’occhiello di questo show
  • Il dolore nel vedere John e Jane così distanti
  • L’Agenzia subdola che manipola i fili per chissà quale scopo
  • Terzo fallimento ma non interessa a nessuno
  • Il sanguinamento di John che avanza col passare del tempo, e il conseguente cambio di costumi
  • La scena all’interno del supermarket kosher
  • Niente

 

Mr. & Mrs. Smith è quasi giunto al termine, così come la relazione tra John e Jane. Da spettatori è difficile rimanere impassibili di fronte al fatto che manca solo un episodio, così come è difficile rimanere impassibili di fronte al termine di questa assurda storia d’amore.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Giovane musicista e cineasta famoso tra le pareti di casa sua. Si sta addestrando nell'uso della Forza, ma in realtà gli basterebbe spostare un vaso come Massimo Troisi. Se volete farlo contento regalategli dei Lego, se volete farlo arrabbiare toccategli Sergio Leone. Inizia a recensire per dare sfogo alla sua valvola di critico, anche se nessuno glielo aveva chiesto.

Rispondi

Precedente

Gli Anelli Del Potere rinnovato per una 3° stagione?

Prossima

Le Nuove Serie Tv Di Marzo 2024

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.