E voi vi ricordavate di Coach? I pilot delle varie serie televisive vengono girati entro maggio per poter essere mostrati ad pubblico che funga da test per l’appetibilità dello show, di lì a diventare una serie ne passa ancora e per questo è possibile che qualche attore partecipi ad uno o più pilot per aumentare le chance di avere un lavoro. Questo è esattamente il caso di Damon Wayans Jr. che quella primavera partecipò ai pilot di New Girl e di Happy Endings, per la precisione aveva già girato per intero una stagione di Happy Endings andata in onda in tarda midseason e, non avendo certezza che la serie venisse rinnovata, si era portato avanti con il pilot di New Girl. Happy Endings venne rinnovato, New Girl promosso a pieni voti e di conseguenza gli impegni contrattuali stipulati precedentemente avevano la precedenza e venne sostituito da Winston (Lamorne Morris) che liquidò la dipartita di Coach con un “la stanza era mia e Coach era in subaffitto ed ora che sono tornato dalla Lettonia se n’è dovuto andare”. Il resto è storia.
Fatto tutto questo doveroso prologo possiamo parlare dell’episodio dal titolo autocelebrativo che riporta in auge il personaggio dimenticato di Coach. Coach è uno di quegli uomini che quando trova una fidanzata si autoesclude creandosi un mondo in cui vive solo la coppia, niente più amici, niente più serate fuori: solo lui e lei, due persone di una razza bastarda che non si meritano l’amicizia di nessuno, va me questo è un altro discorso. Di diverso avviso rispetto alla mia personale opinione sono invece Schmidt, Winston e Nick che decidono di festeggiare l’amico ritrovato dimenticandosi (per necessità di tre anni di episodi) della sua scomparsa dalla faccia della Terra. Ora, dal ritorno di un personaggio di tale importanza era lecito aspettarsi un episodio meritevole di stare nel podio dei “best of” ma “Coach” è diverso, non malvagio, solo diverso e per questo l’episodio assume un tono decisamente più introspettivo e profondo nonostante sia stato mascherato da battutine qua e là. In ballo ci sono amicizia e rapporti, e scusate se è poco.
La ricerca di un nuovo equilibrio di Coach si riflette direttamente su Nick e Jess che devono affrontare in controtempo la sempre angosciosa discussione riguardante l’essere o non essere insieme e la conseguente limitazione dei comportamenti da avere durante le serate con gli amici. Bene se avevate dei dubbi questo episodio è un compendio di “cose da non fare” se non si vuole incorrere nell’ira funesta del vostro lui o della vostra lei, un’ira che non viene contemplata in New Girl perchè Nick e Jess sono talmente innamorati che riescono a perdonarsi a vicenda anche senza spiegazioni una serata in uno strip club o la presenza di un uomo nudo (per i fan di Private Practice era proprio Taye Diggs) nel letto della propria ragazza. E questo è un grosso passo avanti per la nostra coppia preferita visto che hanno saltato questo uomo nudo nel letto ostacolo piè pari.
Visto e considerato che tutto l’episodio gira intorno a loro e al reinserimento di Coach nello show, rimane davvero poco tempo a disposizione per un Winston o per uno Schmidt ma questo conta poco se ogni tanto invece di pretendere risate su risate ci accontentiamo di qualche riflessione più profonda sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento.
- Flashback di Winston e la palla da basket
- Le divise dello strip club
- Taye Diggs VS Jake Johnson
- Poche scene dissacranti
- Winston e Schmidt ridotti a fare comparsate, per non parlare di Cece
Episodio introduttivo per il reinserimento di Coach che viene sfruttato tutto sommato bene visto gli spunti di riflessione che vengono fuori. Consideriamoci soddisfatti.
VOTO EMMY
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.