Smoke 1×05 – Size MattersTEMPO DI LETTURA 3 min

18/07/2025
5
(2)

Smoke 1x05 recensioneLe calme acque attorno a Dave sembrano intorpidirsi puntata dopo puntata, mentre il suo profilo psicologico viene raccontato attraverso aneddoti del passato (Ezra), richiami al presente (Michell), ma mostrandolo anche in prima persona come personaggio della sua personale sottotrama.
Questo quinto episodio si discosta, rispetto ai precedenti due, dal tentativo di raccontare essenzialmente due sottotrame, preferendo piuttosto una suddivisione abbastanza equa del minutaggio su Freddy, Michell e Dave. Un episodio tutto sommato di passaggio, volendo etichettarlo, che tuttavia stupisce con il plot twist finale decisamente inaspettato e che rimescola ulteriormente le carte della partita.

MICHELL INCONTRA EZRA


Freddy, rientrato a lavoro, sembra aver totalmente perso il contatto con la realtà: si aggira tra i fornelli, più di prima, quasi fosse un fantasma; lo sguardo perso nel vuoto; gli occhi carichi di risentimento e odio; un relitto della società che sembra pronto a vendicarsi di quanto ha dovuto subire.
Cosa che avviene, infatti: la persona che lo aveva colloquiato per il ruolo di manager viene punita da Freddy che appicca fuoco alla sua abitazione. Un atto rivoltante che però stuzzica e incuriosisce una sola persona, un altro folle raccontato da Smoke: Dave.
In tutto ciò, Michell riesce a rintracciare il vecchio collega di Dave, Ezra, e cerca di scoprire qualcosa di più, del perché quest’ultimo lo ritenesse un potenziale piromane.
Ezra Esposito (interpretato da John Leguizamo) sembra aver aperto gli occhi e racconta della lucida follia di Dave a Michell quasi fosse lo spettatore che ha imparato a conoscerlo nel corso di questi cinque episodi: freddo, calcolatore, meschino, distaccato, disinteressato e opportunista. La rappresentazione di Ezra, non proprio la figura più attendibile considerato il livello alcolemico, acuisce i dubbi già esistenti di Michell ma resta ora da capire cosa sarà in grado di ottenere la detective: Harvey Englehart difficilmente accuserà le pressioni di Michell per andare contro un suo pupillo/agente fidato quale è Dave. Possibile che qualche altro tassello del puzzle debba essere riordinato perché tutto precipiti in favore del personaggio interpretato da Jurnee Smollett?

L’INCIDENTE CHE NON TI ASPETTI


Dave viene allontanato ad una convention dove, a parte lasciarsi andare al consueto monologo scenograficamente interessante (qui smontato davanti a tutti), tradisce la moglie e flirta al bar. Niente di più. Un minutaggio molto fine a se stesso, soprattutto perché accantonata l’utilità di lui messo momentaneamente fuori città così da permettere a Michell di indagare per conto proprio, il resto della sottotrama non serve a nient’altro.
Il tutto fa storcere il naso e se l’episodio si fosse concluso banalmente con il ritorno di Dave, questa quinta puntata sarebbe stata una sufficienza stiracchiata senza infamia né lode, sospinta in particolare dalle scoperte di Michell.
Tuttavia nel finale viene circoscritto un ottimo colpo di scena: Dave rimane coinvolto in un terribile incidente automobilistico e il suo corpo viene mostrato non cosciente all’interno del veicolo, sanguinante e indifeso. Una sequenza talmente inaspettata che si faticano a creare supposizioni per come lo show intenda proseguire da questo punto in avanti. Specialmente ora che Michell sembra sempre più convinta di condividere l’ufficio con un piromane e che Freddy ha iniziato a mietere vittime.
Cosa ha in mente Dennis Lehane?
Come appuntato nelle precedenti recensioni, uno dei dubbi riguardanti Smoke riguardava sicuramente il numero di episodi, forse troppo corposo per la tipologia di racconto, considerato anche il precedente lavoro, Black Bird.
Tuttavia Lehane ha mischiato notevolmente bene le carte: prima inserendo due piromani attorno ai quali far ruotare la vicenda e successivamente, con questo episodio, uno sfortunato incidente occorso al protagonista-villain della storia.
Difficile quindi riuscire a fare predizioni di qualsiasi tipo.

 

THUMBS UPTHUMBS DOWN
  • Freddy e la sua progressiva discesa negli inferi
  • Michell ed Ezra
  • Dave e l’incidente
  • Pressioni a Harvey?
  • L’intera sottotrama di Dave sarebbe una grossa insufficienza se non si concludesse con l’incidente in auto

 

Superata la metà stagione, Smoke sembrava essere giunto ad un momento di blocco narrativo e invece si risolleva con un ottimo colpo di scena lasciando il dubbio riguardo a cosa accadrà ora. Michell riuscirà ad incastrare Dave e allo stesso tempo catturare Freddy prima delle prossime vittime?

Quanto ti è piaciuta la puntata?

5

Nessun voto per ora

Aldo Longhena

Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

FX annuncia due nuove serie con Olivia Colman, Brie Larson e Ryan Murphy
Precedente

FX annuncia due nuove serie con Olivia Colman, Brie Larson e Ryan Murphy

Paramount+ ordina ufficialmente Nola King con Samuel L. Jackson
Prossima

Paramount+ ordina ufficialmente Nola King con Samuel L. Jackson