);

Revenge 2×14 – SacrificeTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Negli States Labor Day vuol dire festa, negli Hamptons vuol
dire Victoria Grayson, in Revenge vuol dire morto.
Infatti proprio come nella scorsa stagione la puntata rivelatrice di quest’anno avviene nel week end del Labor Day e Victoria Grayson
non può non organizzare il suo party, immancabile ricorrenza. Così tra srotolamenti di cadavere da un tappeto all’altro, occultamento di prove, finte litigate con il figlio, altrettanto finta armonia con il marito e approvazione per la di questi candidatura a governatore, Victoria Grayson si riconferma anche questa settimana la matriarca perfetta, o quanto meno quella che sa meglio organizzarsi.
Come la storia ci insegna, per ogni omicidio dei Grayson, c’è qualcuno là fuori che dovrà esserne incolpato e stavolta è il turno di Amanda, sotto il cui letto Victoria nasconde le prove pregne del sangue di Helen; astuta mossa dato che la scomparsa di Helen Crowley non poteva certo passare inosservata all’Initiative, che provvede subito a inviare un altro soldato: facciamo la conoscenza quindi di Trask, nuovo rappresentante dell’Agenzia e nuovo nemico/aggancio per Emily.
Ma passiamo al momento clou : Amanda è affondata con l’Amanda.
È infatti proprio Mandy il personaggio che ci saluta in questo week end del Labor Day e lo fa nel modo più dignitoso, sacrificandosi per Emily. I flashback ci ricordano un’Amanda, all’epoca Emily, fragile e sensibile che avrebbe fatto qualsiasi cosa per “sua sorella”; si è sempre saputo che il rapporto Emily-Amanda era più complicato di quello mostrato, ma durante la seconda stagione hanno intrapreso strade diverse, Emily con la sua vendetta e Amanda con la sua famiglia. Eppure è il concetto di famiglia che le riunisce in “Sacrifice”, Emily non può lasciare sola Amanda sulla barca e Amanda non può non proteggere Emily dall’esplosione, sacrificandosi per lei, la sua famiglia.
E’ stato faticoso sopportarla per una stagione e mezzo, e in appena 40 minuti è stata capace di farsi amare, suscitando nello spettatore addirittura dispiacere al momento della sua morte. Quello che non torna è proprio questo: perché esplorare la profondità di un personaggio come Amanda solo adesso? È vero che ha sempre mantenuto il segreto di Emily, ma lo ha fatto anche per un suo tornaconto, l’avrebbe amata ugualmente Jack se fosse venuto a sapere che non era la bambina con cui era cresciuto? La crescita di Amanda da quando è diventata compagna e madre ha avuto il suo exploit nell’episodio, nel salvare Jack, ponendolo prima della sua stessa vita, ma il rapporto con Emily non è stato affatto toccato e dopo la puntata di questa settimana, un poco ce ne duole. Comunque sia non diamo per morto il personaggio di Fake Amanda, ricordiamo
che ci sono pur sempre i flashback.
Sono apparsi inoltre (forse non li avete notati): Charlotte che accudisce il piccolo Carl, Declan inutile da 14 episodi a questa parte (il suo pc è stato più utile di lui), Daniel burattino nelle mani dei genitori, Padma diventata improvvisamente buona e impavida e Aiden, che aveva fatto una scenata pazzesca a Emily per poi redimersi immediatamente, perde centralità.
Pur non reggendo il confronto con la prima stagione, la puntata è stata senza dubbio potente e come immaginabile le vicissitudini sulla barca hanno consumato gli interi 40 minuti, lasciando poco spazio alle altre storylines. Ciò non è un male, intendiamoci, di certo non avrei preferito vedere un minuto di più Declan alle prese con il condizionatore, ma una storia come quella di Aiden è troppo ingombrante per metterla da parte, soprattutto dopo gli avvenimenti delle ultime puntate.
Episodio preparatorio questo 2×14, la storia dei fratelli Ryan è finita, quella dell’Initiative ha preso una svolta, i Grayson hanno ancora una volta un omicidio da nascondere e Daniel è finalmente anche lui complice e responsabile tanto quanto i genitori. Ora vi sono tutti i presupposti per distendere la varie sottotrame e farle intrecciare tra di loro, così aspetti fino ad ora trascurati potranno essere finalmente portati alla luce.
Revenge ha ingranato e speriamo non giochi brutti scherzi, perché ora la strada è davvero tutta in discesa. L’amara conclusione è che la serie va nuovamente in pausa (proprio ora? proprio ora) e riprenderà la programmazione il 10 Marzo.

PRO:

  • Victoria che dirige il marito e il figlio per insabbiare il delitto di Helen
  • Entrata in scena di un nuovo membro dell’Initiative
  • Amanda e il suo sacrificio per Emily
CONTRO:
  • Il personaggio di Amanda approfondito troppo poco in precedenza
  • Le altre trame solamente accennate
Tre settimane di attesa sono lunghe, ma confido che saremo adeguatamente ricompensati: Revenge ha aperto le porte al finale di stagione.

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Californication 6×04 – 6×05 – Hell Bent For Leather – Rock And A Hard Place

Prossima

Supernatural 8×14 – Trial And Error

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.