);
Migliori serie 2020

Best 10 Of 2020: Le Serie Più Lette Di Recenserie

Come da tradizione, ci ritroviamo per il 6° anno di fila a redarre una classifica delle 10 serie più lette di Recenserie. Lo facciamo perché, a volte, nella frenetica routine quotidiana, si rischia di perdere l’attenzione, soprattutto, considerata la mole di nuove serie che continuano ad uscire. Quindi non c’è niente di meglio che tirare le somme dell’anno (solare) appena passato e capire se si è svolto un buon lavoro di selezione in questi ultimi 12 mesi. D’altronde quante serie sono andate in onda da gennaio ad oggi e quante effettivamente ne avete viste? Ma soprattutto: quante hanno meritato veramente?
È giusto rendere onore ed omaggio anche a quelle meno lette nella nostra community nonostante una qualità elevata. Inutile dirvi che c’è anche un’omologa classifica per le 10 serie (erroneamente) meno lette visto che tra di esse si nascondono diverse certe chicche che andrebbero recuperate al più presto per cultura personale. Prima di andare oltre però, quest’anno ci permettiamo di inserire anche la nostra personale classifica interna alla Redazione di Recenserie dove, in maniera faziosa e anacronistica, è stato effettuato il voto per la Miglior Nuova Serie del 2020.

 

 

The Umbrella Academy

10° THE UMBRELLA ACADEMY


Face it: the healthiest long term relationship in this family was when Five was banging that mannequin.

Il ritorno della 2° stagione di The Umbrella Academy ha letteralmente confermato quanto si era già visto nella 1° stagione: questa è una delle migliori serie in circolazione. Che piacciano o meno i supereroi, la serie Netflix ha dalla sua un cast, una qualità ed una colonna sonora che meritano assolutamente la visione. Certo, qualche difettuccio c’è sempre, ma è evidente che la serie abbia dalla sua un fascino trasversale che ha colpito (giustamente) tutti. Ed il 10° posto in classifica ne è la conferma.

 

The Undoing

9° THE UNDOING


Don’t pretend to be a good husband or father because arguably you are neither.

Basterebbe dire che i protagonisti di questa miniserie sono Nicole Kidman e Hugh Grant per attirare l’attenzione, però non è solo questo il vero motivo per cui The Undoing è al 9° posto delle serie più lette di quest’anno. Questo perchè The Undoing è letteralmente un piccolo capolavoro in sei parti che trascina lo spettatore in una caccia all’assassino che coinvolge, in maniera diversa, i character della Kidman e di Grant. Recitazione, ritmo, dubbi: The Undoing era tanto atteso e non ha deluso nessuna aspettativa. Anzi, le ha superate.

 

The Flight Attendant

8° THE FLIGHT ATTENDANT


“Are you talking about Amanda Knox?.

Quest’ottava posizione è letteralmente una sorpresa per tutti. The Flight Attendant, la nuova serie di HBO Max con protagonista Kaley Cuoco (Penny di The Big Bang Theory), è l’ennesima serie tratta da un libro che però disattende qualsiasi tipo di aspettativa. A metà tra una dark comedy ed un thriller, non è nè carne, nè pesce. La recitazione della Cuoco è imbarazzante, così come lo è la trama che diventa via via sempre più una soap-opera estremamente poco credibile. The Flight Attendant non merita alcun tipo di attenzione, eppure è ricercatissima. Risparmiate il vostro tempo e non guardate questo scempio che, tra l’altro, è stato pure rinnovato per una 2° stagione.

 

7° THE CROWN


We cannot let the values of the past distract us from the realities of the present.

Tornato a distanza di solo un anni dalla 3° stagione, The Crown non ha bisogno di presentazioni e, al contrario, era estremamente atteso da tutti visto che era già stata anticipata la presenza di Lady Diana. Ovviamente la “vicinanza” storica di questa stagione ha aumentato ulteriormente l’hype intorno ad un prodotto che, giustamente, offre una qualità veramente indiscutibile. Il tutto senza parlare del cast…

 

La Regina Degli Scacchi

6° THE QUEEN’S GAMBIT


“I Would Say It Is Much Easier To Play Chess Without The Burden Of An Adam’s Apple.”

Sorprendentemente non al primo posto delle serie più lette nonostate l’enorme attenzione mediatica ma comunque all’interno della Top 10. The Queen’s Gambit, altresì nota al pubblico italiano come La Regina Degli Scacchi, non poteva ovviamente mancare nella classifica delle serie più lette del sito, vuoi per avere un po’ più chiarezza, vuoi perchè effettivamente c’è tanto di non detto dietro l’adattamento dell’omonimo romanzo del 1983. Una serie tv che ha avuto il pregio di far ritornare in auge un gioco che per decenni è sempre stato poco considerato dai più giovani ma che, in realtà, racchiude in sè una violenza estrema. Brutalità, una storia interessante ed una protagonista (Anya Taylor-Joy) veramente brava sembrano essere una formula vincente e apprezzata globalmente.

 

5° FARGO


“You Know Why America Loves A Crime Story? Because America Is A Crime Story.”

A metà classifica arriva quatto quatto Fargo insieme ad una 4° stagione molto fioca nonostante il cast, come al solito, altisonante. Un 5° posto in classifica che sorprende visto il ritmo blando della stagione ed una storia che non è mai riuscita veramente ad accalappiare come in passato. È interessante però vedere come il pubblico sia sempre alla ricerca di un altro punto di vista della creatura di Hawley, e noi non possiamo che apprezzare.

 

4° THE MANDALORIAN


This is the way.

L’unica serie di punta di Disney+ non ha avuto solo il merito di tenere in auge un servizio streaming che stenta a decollare in confronto con Amazon Prime Video e Netflix ma, specialmente in questa stagione, ha riportato lustro ad un franchise che, sfortunatamente, si era arenato con l’ultima trilogia. Se nella 1° stagione il vero traino era Baby Yoda, in questa 2° stagione l’universo espanso di Star Wars viene letteralmente inglobato nella narrazione, il tutto lasciando ampi margini per una 3° stagione che si preannuncia diversa e con delle aspettative mastodontiche. Il 4° posto sta anche un po’ stretto alla creatura di Favreau e Filoni…

 

The Haunting Of Bly Manor

3° THE HAUNTING OF BLY MANOR


“Shhhhhhhhhh.”

Pur non essendo a tutti gli effetti una serie nuova, The Haunting Of Bly Manor prende le distanze da The Haunting Of Hill House e costruisce qualcosa di nuovo ed estremamente apprezzato, come si può evincere dal gradino più basso del podio. In particolare, come chi ha visto la serie potrà confermare, la recensione della 1×05 (“The Altar Of The Dead“) è un passaggio obbligatorio per apprezzare appieno la stagione. E che stagione!

 

Dark

2° DARK


The beginning is the end. And the end is the beginning. Everything is connected. The future, the past and the present.”

Se l’anno scorso Dark veniva etichettato come una sorpresa essendo tra le serie più lette, quest’anno, con la release dell’ultima stagione, c’è stata più di una semplice conferma. Pur non avendo conquistato la vetta più alta del podio per una manciata di visualizzazioni, Dark conquista il 2° posto a colpi di linee temporali e discorsi filosofici. Semplicemente si tratta di una delle serie che ha fatto parlare più di sè, anche perchè alla visione non può che seguire un acceso dibattito per capire cosa si è visto. Presente, passato o futuro? Dark per ora entra ufficialmente nella storia a prescindere dalla linea temporale prescelta.

 

The Boys

1° THE BOYS


We can do whatever we want and no one can stop us. That is a good feeling. A really good feeling.”

Se la 1° stagione aveva colpito nel profondo creando fin da subito un enorme fan-dom, la combo “2° stagione + lockdown” ha polverizzato (termine non a caso visto il season finale) a colpi di “fuck” e proiettili qualsiasi risultato. Non è quindi un caso che al 1° posto delle serie più lette di questo 2020 ci sia la creatura di Eric Kripke. Gli otto episodi di questa stagione hanno decisamente alzato il livello aumentando ulteriormente la mitologia di una serie che può affondare i denti in svariati anni di pubblicazioni fumettistiche per poi rimodellarle a suo piacimento. E, come accaduto con Stormfront, Kripke ed i suoi sanno esattamente quello che fanno. Con la 3° stagione programmata per l’anno prossimo c’è da scommetere un ritorno sul podio!

 

Rispondi

Precedente

Worst 10 Of 2020: Le Serie Più Sottovalutate Di Recenserie

Prossima

The Stand 1×03 – Blank Pages

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: