Graceland 1×05 – O-MouthTEMPO DI LETTURA 3 min

/
0
(0)
Graceland mi piace un botto, lo ammetto, ed è per questo che è sia un piacere che una tortura recensirlo. Se da un lato prego affinchè l’episodio sia appassionante e ben fatto, dall’altro temo come la morte la possibilità che si riveli per essere un fuoco di paglia. Non mi piace generare allarmismi ma con questo quinto episodio siamo ben lungi dal carismatico e omonimo pilot così come lo siamo anni luce dal prosieguo in “Guadalajara Dog“, e tutto questo è un male. La serie si è presentata carica di ambizioni e con un curriculum totalmente incentrato all’action spy story e, si sà, se vengono a mancare le caratteristiche primarie di questo genere, crolla tutta la struttura portante. Tanto per cominciare in un action spy story serve l’action e scontatamente anche la spy story, “O-Mouth” non contempla minimamente la componente “action” e accenna giusto così, alla cazzo di cane, alle tematiche da spie. Inutile dirvi che il vuoto è evidente ed incolmabile, soprattutto se a cercare di sostituirlo gli sceneggiatori fanno ricorso ad un maldestro tentativo di accoppiamento tra Briggs e Charlie.
Se vogliamo ricondurre le problematiche di Graceland ad un’unica affermazione possiamo asserire che fondamentalmente il problema principale è la mancata creazione di situazioni apparentemente irrisolvibili che, proprio per questa imprevedibilità narrativa, ci fanno produrre litri di adrenalina mentre rimaniamo incollati allo schermo. “O-Mouth” è l’emblema delle chance sprecate e delle occasioni mancate, un connubio di scene e di situazioni fini a sè stesse lasciate rosolare troppo poco per poter essere apprezzate. I colloqui tra Mike ed il suo referente? Dimenticabilissimi. La scoperta che Briggs probabilmente spaccia eroina? Dimenticabile perchè se fosse davvero questa la motivazione per la quale Mike gli fa da ombra, bè, allora grazie per avermi fatto perdere tempo prezioso dietro una vaccata. Il ritorno di fiamma tra Charlie e Briggs? Utile solo a far impazzire Johnny. E vogliamo poi parlare della dolce e sexy ragazza del bar che si prende cura di BD, bitch beach dog? Si ok sei carina e simpatica ma a parte curare i cani e sbavare dietro Mike hai altre utilità ai fini della serie? Ne dubito…
La situazione insomma non è affatto rosea perchè contemporaneamente a questa puntata scadente, la serie ha fatto registrare il suo peggior risultato in termini di ascolti dimezzando praticamente gli spettatori conquistati durante la premiere. Dare la colpa all’estate significa solo voler trovare una scusante, la (triste) realtà è che la parabola discendente di Graceland appare evidente anche agli occhi degli americani più ciechi che non trovano abbastanza motivazioni per restare a casa il giovedi sera, ed in fondo non possiamo dargli torto perchè se per provare un po’ di adrenalina dobbiamo aspettare che qualcuno si droghi allora effettivamente l’idea che avevamo di Graceland è completamente da ridimensionare.

 

PRO

  • Mike diventa la guardia del corpo di Bello e scopriamo che ogni giovedi alle 5 di pomeriggio dovrà accompagnarlo al calcetto, il 27 ha una festa e poi la settimana dopo una bella gita fuori porta a Las Vegas. Bella la vita del finto bodyguard…
  • Tuturro e le sue scommesse
  • Bigfoot
CONTRO:
  • Snaturalizzazione del carisma di Briggs e del potenziale che dovrebbe teoricamente ricoprire nella serie
  • DJ? Non pervenuto
  • Manca completamente l’adrenalina a cui siamo abituati

 
L’idea che la serie stia navigando a vista c’è ed è un estremo peccato perchè una volta mostrate le potenzialità iniziali ci duole pensare che quelle non fossero delle potenzialità ma fossero le cose migliori che mai vedremo su Graceland. Almeno per ora, purtroppo è questo il pensiero.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Precedente

True Blood 6×04 – At Last

Prossima

Pretty Little Liars 4×05 – Gamma Zeta Die

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.