);

How I Met Your Mother 8×20 – The Time TravelersTEMPO DI LETTURA 5 min

/
()
Parafrasando Ted, nonostante questa sia solo una comedy finiremo sempre per affezionarci ai personaggi ridendo e commuovendoci per loro e con loro.
Durante tutti questi anni Mosby e i suoi ci hanno accompagnato con le loro vicende, e delle volte ci hanno dato grandi lezioni di vita, come del resto hanno fatto molte comedy in passato, Friends e Scrubs su tutte da cui HIMYM prende larga ispirazione. Ormai questo show va avanti da otto anni quasi, e non possiamo dire che non li abbia sentiti, in particolare durante queste ultime due stagioni ha avuto le sue cadute ma nonostante tutto può ancora permettersi di introdurre una puntata così surreale e onirica senza scendere nel banale.
Superficialmente parlando questo episodio potrebbe sembrare solamente un filler, un tappabuchi per riempire venti minuti in cui non c’era niente da dire; ammetto in realtà che per un po’ non capivo dove realmente volessero andare a parare con la storia dei Ted e Barney futuri, ma alla fine ho capito (forse). O meglio, più che capito ho cercato di intrepretare quello che gli autori volevano dirci inserendo questo elemento tragicomico: Ted è in una situazione di colossale depressione, si sente solo ed è effetivamente solo. I suoi amici ormai non hanno più tempo da passare al pub se non per qualche sporadica bevuta serale, mentre lui continua a sperare di trovare la donna della sua vita che tra l’altro per la gioia sua e nostra incontrerà tra solo 45 giorni. E fin qui penso sia tutto chiaro.
Ora vorrei lasciare da parte tutte le teorie lette nei forum riguardanti il monologo finale e non mi esprimerò in merito, voglio solamente dire che nonostante l’assurdità dei pensieri di Ted, il tutto mi ha colpito profondamente, commuovendomi e facendomi riflettere. Il Ted del 2030 avrà pure 17 anni di più sulle spalle ma il romanticismo è rimasto lo stesso, anzi direi che la dichiarazione d’amore che il Ted del futuro immagina di fare tramite il Ted attuale è stata una delle più belle dichiarazioni mai sentite in una serie tv (statunitense ovviamente). Oltre al monologo devastante di Ted, ci sono ancora altri punti da analizzare come per esempio la ragazza del guardaroba: ultimamente mi sto rendendo conto che Carter Bays e Craig Thomas non stanno lasciando nulla al caso e stanno eliminando una alla volta ogni possibilità di ritrovare una donna facente parte del passato di Ted. Hanno chiuso saggiamente con Victoria, ora con la ragazza del guardaroba e non troppo tempo fa hanno anche escluso la possibilità che la madre potesse essere la sorellastra di Barney, come si vociferava orami da tempo sul web.
Se alla notizia del rinnovo della nona stagione ci si era lamentati, ora ci si sta ricredendo, per prima cosa perché si sta vedendo sullo schermo puntate degne di questa serie, e poi perché si stanno chiudendo tutte le porte e gli spiragli che negli anni erano rimaste socchiuse con un grande punto interrogativo. Purtroppo ogni volta che vedo una delle aspiranti madri che taglia i ponti con Ted nella mia mente aleggia a caratteri cubitali il “Not Yet” di Marshall e prego che il futuro giudice perda la sua scommessa con Lily perché non sarebbe sopportabile rivedere di nuovo Robin in una relazione con Ted e oltretutto risulterebbe contraddittorio con il nome con cui Robin è stata chiamata nella 1×01: “Zia Robin”. Insomma è già stato tutto chiarito su questo frangente.
A proposito di Miss Scherbatsky, direi che la lotta per il nome del cocktail tra lei e Marshall è stata fenomenale  e, anche se è un evento che risale a cinque anni addietro, è stato degno di nota, un po’ meno la presenza di Lily che in questa stagione il più delle volte si riduce a fare da tappezzeria.
Ultimo ma non meno importante, Barney: anche se non stiamo parlando del vero Barney ma di una proiezione mentale di Ted direi proprio che è stato Legend – wait 20 years for it – Dary! In qualsiasi modo la mettono riescono sempre a farci sganasciare e comunque vorrei sottolineare un aspetto che credo sia saltato all’occhio di molti di noi: Mr. Stinson del futuro ha la fede. Ora qui potremmo starci a scervellare ore sul fatto che in realtà lui abbia la fede perché Ted lo immagina così o perché effettivamente lui e Robin si sposeranno, oppure terza opzione, si sposerà ma non con lei, ma comunque dovremmo aspettare il finale di questa stagione per trarre le nostre conclusioni.
Altro fattore su cui fare speculazioni, scommesse alla Snai e quant’altro è Louis, il fidanzato attuale della futura signora Mosby: la scena del pugno avverrà davvero ma in un altro frangente o avviene solo nell’immaginazione di FutureTed? Anche qui ci vengono lasciate delle briciole sulla strada che intraprenderà la 9° stagione e non ci dispiace per niente perchè HIMYM è l’unica serie che si può permettere di fare spoiler e non renderli distruttivi per la serie stessa ma anzi necessari a fidelizzare lo spettatore.
Ricapitolando il tutto, questa puntata è stata meravigliosa, fatico a trovare un difetto a questo insieme di eventi che da un lato ci ha chiarito alcuni aspetti e dall’altro ci ha confuso ancor più le idee su quella che sarà la storia dei nostri 5 tardo trentenni. L’ultimo applauso di questa recensione va al virtuoso sestetto (o duetto?!?) che intona “For The Longest Time” di Billy Joel; se mi permettete di dirlo ancora una volta, legendary!

 

PRO:

  • Il monologo finale di Ted.
  • Il controllo del cuoio capelluto di Barney.
  • La guerra Robin vs Marshall.
  • Il coro a cappella finale.
  • “Legend -wait 20 years for it – dary!”
CONTRO:
  • Lily invisibile.

 

A episodio concluso ho aggiunto due cose alla mia Wish List: assaggiare il Robin Scherbatsky e avere una me stessa del futuro che mi impedisca di perdermi gli eventi straordinari della mia vita. Tornando a Ted, lui ha ancora poco più di un mese (45 giorni) da vivere in solitudine dopodiché potrà godersi i migliori anni della sua vita accanto alla donna che ama e che gli darà due meravigliosi figli che ascolteranno tutta la sua storia annoiandosi a morte. Bhè, noi aspettiamo più impazienti di Mr. Mosby.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Supernatural 8×17 – Goodbye Stranger

Prossima

The Following 1×10 – Guilt

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.