How To Get Away With Murder 1×02 – It’s All Her FaultTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

How To Get Away With Murder, ossia “come commettere un omicidio e farla franca” titolo di questo nuovo show targato Shondaland, sembra descrivere sempre più l’intera serie man mano che le puntate avanzano, in un’ottica molto più profonda di quanto si potesse pensare. Lo show segue l’avvocato Annalise Keating, che si divide tra le aule di tribunale e quelle della facoltà di legge dove è docente di diritto penale, condividendo la centralità della storia con un gruppo di studenti promossi assistenti, che la seguono anche nel lavoro. Con il ruolo di avvocato della Keating come principale parte da seguire, il significato del titolo poteva sembrar ruotare attorno all’ambito del diritto penale esclusivamente da un punto di vista lavorativo; il primo colpo di scena della serie, già apparso nel “Pilot“, è stato invece la presentazione di un’ambivalenza del significato del titolo che lo porta a definire la situazione personale di più di un personaggio.
Lo show, dopo la presentazione del momento attuale, si divide tra il raccontare fatti accaduti tre mesi prima, e lampi del presente, in cui ritroviamo i cinque studenti della professoressa Keating, protagonisti di quello che appare un vero e proprio omicidio con annesso tentativo di distruzione delle prove, rendendo evidente che ciò che il titolo anticipa sarà ciò che Wes, Connor, Michaela, Asher e Laurel dovranno affrontare per venir fuori da questa situazione. Dopo la presentazione della contorta ragnatela di eventi e personaggi mostrataci nel “Pilot“, in questo episodio alcune trame hanno iniziato a collegarsi tra loro, aprendo la strada verso un’iniziale comprensione dei fatti. Quella che sembrava una struttura narrativa esclusivamente riservata all’episodio pilota risulta quindi diventare il vero e proprio meccanismo di ciascuna puntata, sarà quindi all’ordine del giorno lo spostamento temporale tra il passato (dove si concentra la maggior parte delle scene) ed il presente (dove l’omicidio del marito della Keating è già avvenuto). Presto o tardi le due linee temporali andranno ad incrociarsi e sarà in quel momento che HTGAWM dovrà decidere come strutturare i restanti episodi perchè per ora la distanza è ancora molto grande e la confusione, così come i misteri, pure. Così, con l’ultima scena, iniziamo a capire come anche Rebecca, la vicina di casa di Wes, assume sempre più importanza all’interno della ragnatela, come uno dei personaggi chiave dell’intera vicenda, collegamento principale tra i due omicidi portanti dell’intero show, quello della studentessa uccisa mesi prima e quello del professor Sam Keating, marito di Annalise, avvenuto nel presente.
La seconda puntata di How To Get Away With Murder, definisce anche come è stato concepito e strutturato dagli autori questo telefilm, con i due omicidi principali collegati tra di loro come sfondo dell’intera serie, e ad ogni puntata con un caso diverso da affrontare per l’avvocato Annalise Keating e il suo staff, sottolineando ancora una volta, come la giustizia da queste parti sia un optional a favore dell’unica cosa che conta: vincere la causa. Questa caratteristica puramente cinica però, appare anche un elemento interessante da seguire, dati i connotati tipici dei vari show che danno sempre una visione equa di giustizia, la versione priva di moralità data da questo drama è un qualcosa di nuovo che potrebbe alla lunga anche avere un impatto interessante sui personaggi disposti a tutto pur di vincere in aula grazie alla deformazione professionale e quanto si è visto nel caso del giorno rispecchia esattamente questa linea di pensiero.
Intanto iniziamo anche a conoscere meglio i vari protagonisti dello show, che nel momento in cui indossano la toga di avvocato fanno uscire un lato della loro personalità che, fuori dall’aula, non hanno o tengono nascosta; così mentre il giovane e timido Wes inizia ad apparire un ragazzo caparbio, la protagonista femminile la professoressa Annalise Keating assume sempre più i tratti distintivi della donna raccontata da Shonda Rhimes: l’avvocato forte, dinamico, convinto dei propri mezzi e sicuro del fatto suo che, una volta riposta la toga nell’armadio, fa trasparire le sue debolezze di essere umano, con i suoi dubbi e le sue paure. Nessuno è esattamente ciò che appare ed il sottotitolo che si è materializzato durante la visione dell’episodio, anzi degli episodi, è esattamente questo.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • La fitta ragnatela di situazioni e personaggi costruita, che mantiene alto l’interesse per gli eventi
  • Annalise Keating, forte ed interessante, ma allo stesso tempo resa più umana dalle debolezze che nasconde 
  • Anche i “casi del giorno” appaiono interessanti attraverso il modo in cui la Keating e lo staff si approcciano ad essi
  • Il passaggio degli eventi dal passato al presente che lascia a volte confusi
  • Dando molto spazio ai “casi del giorno” la trama principale potrebbe a volte avere uno sviluppo più lento

 

Convince anche questo secondo episodio di How To Get Away With Murder, che attraverso un vasto insieme di elementi mantiene alto l’interesse, coinvolgendo lo spettatore in modo più immediato grazie ai vari casi di diritto privato, con le ricerche personali dei personaggi per ottenere la vittoria in tribunale, sia con la trama orizzontale dell’intera serie, con informazioni nuove che appaiono in ogni episodio attraverso i dubbi, le scoperte, le indagini o anche solo le relazioni dei vari personaggi.

 

Pilot 1×01 14.34 milioni – 3.9 rating
It’s All Her Fault 1×02 12.15 milioni – 3.3 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.

Precedente

The Vampire Diaries 6×01 – I’ll Remember

Prossima

Once Upon A Time 4×02 – White Out

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.