Aaron Sorkin, premio Oscar e autore di The Social Network, tornerà al cinema con un nuovo film che promette di far discutere: The Social Reckoning, in uscita il 9 ottobre 2026, distribuito da Sony Pictures.
Il cast è ricco di nomi prestigiosi: l’Oscar winner Mikey Madison (Anora, Once Upon a Time…in Hollywood) interpreterà Frances Haugen, l’ingegnera di Facebook che ha deciso di denunciare i segreti della piattaforma; Jeremy Allen White (The Bear, Shameless) sarà Jeff Horwitz, il giornalista del Wall Street Journal che ha collaborato con Haugen alla rivelazione dei Facebook Files. Accanto a loro, l’attore e comico Bill Burr e l’Oscar nominee Jeremy Strong (Succession), che vestirà i panni di Mark Zuckerberg.
Definito da Sorkin come un “companion piece” di The Social Network, il film esplorerà le vicende avvenute quasi due decenni dopo la nascita del social network, mostrando il percorso che ha portato all’esplosione del caso mediatico e politico sui danni di Facebook: dalla diffusione di fake news agli effetti nocivi sui teenager, fino al ruolo nella violenza politica.
The Social Network (2010), diretto da David Fincher e sceneggiato dallo stesso Sorkin, fu un successo globale, incassando 226 milioni di dollari e ottenendo otto nomination agli Oscar, vincendone tre tra cui Miglior Sceneggiatura Non Originale. Con The Social Reckoning, Sorkin sembra pronto a scrivere un nuovo capitolo della storia contemporanea del web e del cinema.
Visualizza questo post su Instagram









