Questa volta però la destinazione è, se possibile, ancora più bizzarra del solito. L’arrivo al Village of Fowl Devotees si presenta sin da subito come un nuovo scenario pieno di possibilità per il continuo della storia: da una parte spicca questa totalmente nuova situazione con un intero villaggio nel ruolo di tutori di turno, dall’altra ci si avvicina finalmente a qualcosa di concreto per quanto riguarda la trama orizzontale e, nello specifico, la misteriosa sigla V.F.D.
Uno degli elementi più positivi di “The Vile Village: Part One”, e che emerge sin da subito, è proprio la diversità dell’episodio che salta fuori dai soliti schemi pre-composti che caratterizzano la maggior parte degli altri episodi di A Series Of Unfortunate Events.
Tuttavia, nonostante impegnati nel bel mezzo delle ricerche degli orfani Quagmires, non sono i Baudelaire i principali artefici dell’azione in questo episodio. Con una mossa a sorpresa, infatti, sono due coppie a farla da padrone: il Conte Olaf e la sua nuova e perfetta spalla Esmé contro Jacques Snicket e la bibliotecaria Olivia. Nessuno aveva mai pensato di volere un incontro/scontro tra questi quattro finché non è capitato. Due coppie ben amalgamate e che si compensano a vicenda, dando vita ad un perfetto duo di villians contro un altro pronto ad affrontarlo.
Mentre lo scontro tra i quattro serve anche a rendere più dinamici e divertenti i momenti tra loro, importante da un punto di vista della trama orizzontale si rivela il faccia a faccia tra Olaf e Jacques; ad ormai metà seconda stagione, tra una battuta ed un colpo di tosse, una risata e due passi di danza, era fondamentale iniziare a lasciare indizi anche da un punto di vista relativo ai segreti che si celano dietro il passato di Olaf o, più in generale, di questa fantomatica società segreta. Il tatuaggio, un simbolo che continua a ritrovarsi ovunque tra i membri o i luoghi del passato di molti personaggi, è un primo apprezzabile passo per scoprire il collegamento dello stesso Olaf con il resto della brigata.
In tutto questo, se da una parte lascia un po’ perplessi il ruolo di Duncan e Isadora, i quali si immaginava potessero avere un ruolo più attivo all’interno della trama piuttosto che svolgere la funzione di meri ostaggi, ottimo è invece il cliffhanger che chiude questa “The Vile Village: Part One”. L’assassinio (ma sarà davvero così?) di Jacques apre a svariate possibilità per la seconda parte, soprattutto se si considera che tutta la comunità, con Mr. Poe in testa, crede che si tratti del Conte Olaf.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
The Ersatz Elevator: Part Two 2×04 | ND milioni – ND rating |
The Vile Village: Part One 2×05 | ND milioni – ND rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.