“You Make My Heart Explode” è un episodio non sufficiente, come ce ne sono stati altri (e probabilmente ci saranno ancora) nella lunga vita di Grey’s Anatomy. Il problema è che percepisce un disinteresse generalizzato verso praticamente tutte le sottotrame. Fatta eccezione per gli addii di Levi e Mika, infatti, questa stagione sta regalando ben pochi spunti. In questo quinto episodio a Levi viene dedicato un intero pezzo di puntata riguardante la sua abilità medica e soprattutto su quanto sia portato alla chirurgia pediatrica. Tanto da essere consigliato da Monica a provare un nuovo trial clinico in Texas: come è noto, infatti, Jake Borelli è in uscita dal main cast dello show e vederlo tentare la fortuna in altri lidi potrebbe essere un espediente interessante e utile per mantenerlo ancora in circolazione.
TRAMA POCO INTERESSANTE E NON NUOVA
Il resto della puntata invece, purtroppo, ha ben poco da offrire. Vuoi per un caso medico non prettamente nelle corde dello show, vuoi per l’attenzione riservata a Owen e Teddy, tornati all’improvviso sotto la luce dei riflettori senza un apparentemente giustificato motivo. Il resto della puntata scorre senza lasciare alcun tipo di traccia tangibile: delle macro-problematiche con cui si era chiusa la precedente stagione non c’è ormai traccia (tutte già risolte e chiuse nei primissimi episodi di questa 21esima stagione) e all’orizzonte non sembra esserci nulla di vagamente interessante. Certo, lo show si sta preparando a salutare sia Levi, sia Mika come si diceva, ma i passi verso questi addii sembrano molto piccoli e non veramente tangibili: se non si sapesse dalle news relative ai due attori, non sarebbe forse nemmeno percepibile questo distaccamento progressivo dei due personaggi.
Il caso medico della puntata (fortunatamente ce n’è uno) non è paragonabile a quello della scorsa puntata, motivo per cui la votazione e la visione nel complesso ne risentono.
Riportare al centro dell’attenzione Owen e Teddy non è sicuramente la mossa più saggia dal punto di vista narrativo. Prima di tutto già singolarmente i personaggi hanno ben poco da aggiungere: dopo tutte queste stagioni le dinamiche sono già conosciute e, forse, il ruolo di capo di Teddy avrebbe meritato maggiore fortuna rispetto a quanto sembra esserle stato riservato fino ad ora. Prendendoli come coppia, invece, i due sono semplicemente impalpabili. Tira e molla, litigi, puntate su puntate di stucchevole sentimentalismo: Owen e Teddy hanno mostrato qualsivoglia sfaccettatura della vita di coppia. Sembra davvero complicato riuscire a trovare qualcosa di nuovo per loro. Gli unici aspetti che probabilmente risulterebbero “nuovi” sarebbero lutto (già affrontato da Teddy nell’ottava stagione con la morte di Henry, quindi nemmeno nuovissimo) e rottura definitiva. Possibile che lo show possa soppesare l’idea del colpo gobbo e privarsi di uno dei pochi personaggi “importanti”?
STORIE DI PERSONAGGI E ASCOLTI
Da sorvolare l’enfasi data alla dinamica lavorativa tra Winston e Ben: abbastanza non necessaria come cosa, ma soprattutto poco credibile la fase di “inserimento” a lavoro di Ben, amicizie comprese, sapendo quanto fosse presente al Grey Sloan nonostante il lavoro di pompiere. Molto banale, ma soprattutto palesemente sfruttato come mero riempitivo.
Approdando all’analisi degli ascolti lo show sembra destinato a scendere al di sotto della psicologica soglia dei 2 mln di spettatori questa stagione, considerato il crollo abbastanza importante di questo inizio di stagione a cui, facilmente, seguirà un assestamento. Verrebbe da chiedersi “perché tenersi uno show in calo?”, giustamente. La risposta risiede nella performance degli altri show della ABC: Grey’s Anatomy nella stagione 2023-2024 si assesta al quarto posto nella classifica della ABC per quanto riguarda gli spettatori. Primo di questa particolare classifica si posiziona 9-1-1, segue Will Trent e poi The Rookie. Chiave di volta è il calo/aumento YTY degli ascolti.
Accantonando Will Trent, sorprendentemente in crescita, gli altri show sono o debolmente in aumento di pubblico (9-1-1 e Abbott Elementary, poco sotto nella classifica) oppure in calo verticale (The Rookie, ma anche The Conners, The Good Doctor e Station 19 tutti e tre questi ultimi infatti cancellati).
E Grey’s Anatomy? È ovviamente in calo di ascolti, ma in maniera morigerata: si tratta di una perdita di sangue quasi controllata, mentre gli altri show sono in affanno e con potenti emorragie.
A volte non serve fare bene, basta fare un po’ meno schifo degli altri.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Una settimana di pausa e poi si riparte. Probabilmente per poco vista la corposa pausa invernale a cui solitamente Grey’s Anatomy si presta.
Quanto ti è piaciuta la puntata?
2.5
Nessun voto per ora
Tags:
Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.