Julie Plec ha palesemente gettato la spugna. Non vuole più sorprendere, stupire. Forse ancora prova ad emozionare, ma non ci riesce più. Questo perché? La serie ormai è stanca, si porta il peso di cinque stagioni sulle spalle e per un teen drama di questo genere può essere anche tanto. La storia ci insegna che i telefilm possono tranquillamente procedere per più tempo,
mantenendo un certo livello di qualità, ma questo non sembra il caso di The Vampire Diaries. Ma la cosa che ci lascia più basiti è la prevedibilità di certe scelte narrative. C’era puzza di morte di Damon da parecchio tempo, i fan ne parlavano su facebook e quando è effettivamente morto non ne siamo rimasti sorpresi. Certo, l’addio ad Elena avrebbe potuto strappare qualche lacrima, ma siamo sicuri che si tratti di un vero e proprio addio? Io no, perché quando mai Julie Plec rende una morte definitiva? Se poi aggiungiamo il fatto che Damon è una punta del triangolo amoroso su cui gira intorno la serie possiamo stare abbastanza sicuri che lo rivedremo. Non sarà semplice, non sarà immediato, probabilmente la sesta stagione si baserà sul trovare un modo per riportarlo indietro, ma tornerà. Le speranze di una sesta stagione decente se ne sono andate insieme a Damon che, ormai, era l’unico personaggio rimasto che fosse interessante, per il quale valesse ancora la pena seguire TVD. Senza di lui onestamente non saprei su cosa si baserà la sesta stagione. Per un attimo, rivedendo Silas, ho pensato/temuto che sarebbe stato, di nuovo, lui il Bad Guy ma fortunatamente è andato. Voglio lasciare il beneficio del dubbio alla Plec, dandole la possibilità di rimediare a questa penosa quinta stagione con una sesta migliore, ma i presupposti non sono proprio un granché.
L’atmosfera che hanno creato in “Home” è stata sicuramente da season finale e di per sé l’episodio non sarebbe stato malaccio se non fosse stato così fastidiosamente prevedibile. L’unica “sorpresa”, forse, è stata il ritorno di Alaric e dico forse perché tempo fa scorrendo nei vari commenti su varie fanpage avevo letto uno spoiler non confermato del ritorno di un certo professore di storia. Più che uno spoiler, mi era sembrata la classica “chiacchiera di corridoio”, ma il fatto che poi questa resurrezione sia avvenuta mi fa ancora più pensare che la Plec tragga troppo spunto dalle previsioni o teorie dei fan.
Non ho molte altre considerazioni da fare su questo finale di stagione, che è il risultato di una stagione noiosa, stanca, scadente e senza spina dorsale. A questo finale di stagione manca il carisma che di solito hanno gli episodi conclusivi di The Vampire Diaries. Facendo un confronto più recente, direi che il finale della quarta stagione, che non è stata proprio la migliore di TVD a causa di qualche scivolone di troppo, ha saputo in qualche modo risollevarne le sorti. Questo Season Finale, invece, ha semplicemente sottolineato ancora una volta tutti i difetti della stagione. Il ritorno di alcuni personaggi di cui avremmo fatto volentieri a meno (Tyler) e di un altro che, seppur amato da tutto il fandom, fa perdere di senso alla scena della sua morte (Alaric) non migliorano certo la situazione. Quale saranno i loro ruoli nella sesta stagione? Forse quello di Alaric si può capire: servirà da supporto morale a Elena e Jeremy che hanno, almeno per il momento, perso gli amori della loro vita. Invece non capisco quale sarà il ruolo di Tyler, probabilmente servirà per alimentare un altro triangolo amoroso. A proposito di questo le frecciatine mandate dalla Plec sul rapporto di Caroline e Stefan non possono essere ignorate. Sembra evidente il tentativo del produttore esecutivo di sondare il terreno e vedere come questi riferimenti a una possibile evoluzione della loro forte amicizia in qualcosa di più vengano presi dal fandom ed eventualmente sviluppare la questione nella prossima stagione alla quale non potrà certo mancare un’importante questione amorosa, visto che per il momento il triangolo principale dello show è stato messo ufficialmente in stand-by con la dipartita di Damon.
Sinceramente non ho proprio altro da dire se non provare a sperare in una sesta stagione migliore di questa, anche se Julie sembra rendermelo molto, ma molto difficile…
- Atmosfera da season finale: almeno una cosa gli è riuscita bene
- La scena dell’addio di Damon ad Elena: anche se c’è il più che forte sospetto che non sia un addio definitivo, qualche lacrimuccia è riuscito a farcela scendere
La quinta stagione è finalmente finita!
- Morte di Damon fin troppo prevedibile
- Ritorni non necessari (non so se riuscirò ancora a sopportare di vedere l’inutile Tyler)
- Presupposti non proprio entusiasmanti per la sesta stagione
- Le frecciatine su una possibile evoluzione del rapporto di Caroline e Stefan: Julie, siamo stufi del “fan service”!
Promised Land 5×21 | 1.50 milioni – 0.7 rating |
Home 5×22 | 1.57 milioni – 0.8 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.