);

Counterpart 2×09 – You To YouTEMPO DI LETTURA 4 min

in Counterpart/Recensioni by

Emily Prime:You organized this? You must be a very powerful woman.
Emily Alpha:I used to be. Before the accident.

La (bellissima) fine di tutto comincia qui ed è un piacere per gli occhi. La misconosciuta Gianna Sobol firma lo script di uno degli episodi più belli di Counterpart e non è la prima volta che lo fa, visto che la sua firma giace anche sulla sceneggiatura dello scorso season finale “No Man’s Land, Part Two“, nonostante sia anche autrice del più mediocre “Point Of Departure“, il che non la mette esattamente sotto la migliore delle luci. Come fa allora “You To You” ad essere così ben scritto? Fondamentalmente è merito di quella trasformazione da bruco a farfalla che “Counterpart” ha ottemperato nel maestoso “Twin Cities” e che, per diretta conseguenza, ha permesso il faccia a faccia tra diversi “altri”. Emily in primis ma anche Management.

Emily Alpha: “[…] There’s a meeting today with both Managements and Indigo. It’s a trap. Mira is putting into action the final part of her plan.
Emily Prime:How come you know so much about Mira and about Indigo? All those years of crossing, why have you been after them for so long?
Emily Alpha:Because I created them. Years ago, I discovered some evidence that our side was complicit in the creation of the flu. I immediately took the information upstairs, and they told me to fuck off.
[…] I kept my head down. Till recently, when I discovered that the terrorists from your side had found my report. And while I was taking the paycheck for my silence, Mira had used my report to radicalize a whole generation. I am sorry.

Emily Prime ed Emily Emily Alpha non si erano mai incontrate prima, almeno non direttamente, ma si erano (a quanto pare) spesso evitate volutamente per poco. È quindi giustissimo metterle direttamente a confronto in un faccia a faccia sentito ma onesto in cui emerge finalmente un po’ di quella verità nascosta che ha reso Counterpart quella gran serie che è.
La sensazione di essere alla fine di un percorso è palpabile, quindi è giusto cominciare a tirare le somme andando ad approfondire alcune cose che sono rimaste celate. Nelle ultime puntate sono state fatte convergere alcune sottotrame e, in contemporanea, svelati altri segreti, il tutto senza aver avuto effettivamente tempo di digerirle. Nell’incontro madre, figlia e padre Alpha dello scorso episodio, Emily Prime è venuta a conoscenza del tempo passato assieme tra sua figlia e la sua versione Alpha (una situazione già vista in passato grazie alle scorribande di Yanek), un passato con cui è necessario fare un tête-à-tête per mettere tutte le controparti al medesimo livello di conoscenza. Vengono toccati tutti i temi rilevanti, dagli Howard alla creazione di Mira e Indigo e, alla fine, si stabilisce quella sorta di dialogo misto ad una mutua accettazione dell’altro che non si è sempre vista. Un incontro piacevole, non necessario ma che innegabilmente è utile a tutti, dagli spettatori ai protagonisti.

Emily Alpha:One-one more thing. Howard. I made his return a condition of this meeting. I just, I wanted to just check with you.
Emily Prime:If you have Management’s permission, you don’t need my consent.
Emily Alpha:No, what I mean is: may I have my husband back? Do you think I’ve already lost him?
Emily Prime:No, I don’t think you’ve lost him. I won’t stand in your way.
Emily Alpha:Thank you.

In questa “You To You” tutti i personaggi sono presi e spostati nelle caselle in cui devono stare in vista del series finale (perché si, la serie è stata cancellata da Starz): Howard Alpha viene rispedito nel suo mondo, Clare e Peter si alleano con Naya, Howard Prime è la scheggia impazzita, Mira viene sguinzagliata negli uffici. Tutto è pronto per un series finale al fulmicotone. E la febbre sale…

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Plot twist: big ciao Management
  • Faccia a faccia tra le Emily
  • Mira comincia a farsi piacere
  • Lo strano triangolo Clare, Peter e Naya Temple
  • Spencer…
  • Praticamente nulla

 

Ad un episodio dalla fine di tutto, Counterpart alza il tiro e sforna un penultimo canto del cigno degno di applausi. È cominciato il momento degli addii…

 

In From The Cold 2×08 0.23 milioni – 0.1 rating
You To You 2×09 0.21 milioni – 0.1 rating

Tags:

Appassionato di fumetti, film e telefilm, ha un'età compresa tra i 20 ed i 33 anni ed è noto ai più per essere il fondatore del "Progetto Recenserie". E' un burbero dal cuore d'oro che gira per l'etere con una maschera di Venom continuando a ripetere che i Bloody Beetroots lo hanno copiato ma nessuno gli crede. Nel sottobosco del web si dice che abbia una laurea in statistica, una in economia ed una smodata passione per la scrittura tanto che pensa di poter scrivere un libro per vendere i diritti ad Hollywood per un film. Sognatore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimissime

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: