);

Cobra Kai 4×06 – Kicks Get ChicksTEMPO DI LETTURA 3 min

/

recensione Cobra Kai 4x06 Nuovo episodio di raccordo per Cobra Kai che, tuttavia, presenta un plot twist veramente particolare ed apprezzato.
L’occasione per introdurre un nuovo personaggio nella storyline orizzontale, e continuare nell’auto-celebrazione dello show stesso, è data da una riunione dei dirigenti dell’All Valley Karate Tournament che stabiliscono nuove regole d’accesso al torneo, contribuendo a far crescere ancora di più la pressione ai vari dojo della città.
Avvenimento che è senz’altro apprezzato dagli spettatori, soprattutto per quanto riguarda i suoi risvolti comici, ma non solo.

PLOT TWIST AZZECCATO


Con una scena iniziale da capolavoro, i dirigenti del torneo vengono infatti rappresentati in tutta la loro non-competenza e litigiosità (e probabilmente questo ricalca la realtà del mondo degli eventi sportivi), al limite del macchiettistico.
Le conseguenze delle loro decisioni si fanno sentire fin da subito, soprattutto fra gli Eagle Fang dove la clausola di avere almeno una donna nel proprio team scatena il sensei Lawrence e Miguel in una spasmodica (e ironica) ricerca di un’allieva da inserire nel proprio team. Tutto questo porta ad un salto evolutivo nei due personaggi (conoscendo soprattutto i pregiudizi di Johnny sulle donne) e all’introduzione di un ulteriore character, Devon (Oona O’ Brien), che promette una nuova dose di freschezza e unpolitically correct nello show.

GIRL POWER IN COBRA KAI


La nuova arrivata è infatti l’ultima di una lunga schiera di figure femminili “non-convenzionali” che da sempre hanno fatto la fortuna dello show. Si può dire, anzi, che questo ne rappresenti una sorta di “celebrazione”, dal momento che la maggior parte del minutaggio è dedicato proprio a tali figure.
A partire da quella che è stata la prima, ossia Aisha (Nichole Brown), l’amica d’infanzia di Sam, personaggio ingiustamente dimenticato nella terza stagione che qui ritorna quasi a sorpresa. In effetti si sperava che, dato il plot twist iniziale, l’episodio fosse anche l’occasione per re-introdurla all’interno dello show (in fondo è sempre stata legata al dojo di Johnny) ma, a quanto pare, la sua apparizione rimane solo a livello di cameo, seppur memorabile proprio per l’impatto che ha sullo spettatore.
Bella poi l’accoppiata inedita Tory-Amanda LaRusso, che ha il merito di creare una spaccatura in casa di Daniel, portando il personaggio di Sam (sempre più odioso in questa stagione) al “lato oscuro” del bullismo, stavolta femminile (tematica che comunque non è mai scontata, soprattutto per quanto riguarda le serie teen americane).

SORELLANZA E FRATELLANZA


Non ci sono ovviamente solo “sorellanze” in quel di Cobra Kai. Viene riservato anche uno spazio per una divertente, e a tratti commovente, scena di amicizia fra Eli (Jacob Bertrand) e Demetri (Gianni DeCenzo) che ha ben due meriti:

  • mostrare il divertente video della Binary Brothers Song;
  • riportare l’ex-Hawk al “nido” del Mijagi-Do;

Una piccola parentesi che mostra tutta la maturità raggiunta da due personaggi che, in origine, sembravano destinati solo al ruolo di secondari/macchiette comiche dello show.
“Kicks Get Chicks” si rivela dunque un episodio “inclusivo” nel pieno senso del termine. Una punatata che, con la scusa della leggerezza e dell’ironia, tratta tematiche non scontate fra cui l’ignoranza e i pregiudizi nei confronti del mondo agender e asessuale (soprattutto da parte del solito Johnny Lawrence). Una piccola parentesi ben riuscita all’interno della storyline orizzontale di Cobra Kai, sperando che sia solo l’inizio per dare la scossa finale allo show del magico trio Hurwitz-Schlossberg-Heald.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Johnny e Miguel a “lezioni di rimorchio”
  • Incontro-confronto Daniel e Terry
  • Sorellanza Tory-Amanda LaRusso
  • Ritorno di Aisha…
  • Binary Brothers Song
  • …anche se solo come breve apparizione
  • Sam che passa al lato oscuro

 

Un cambiamento nel regolamento dell’All Valley Karate Tournament fa da motore per tutta l’azione di questo episodio. Un plot twist utile per imbastire una delle puntate migliori della stagione, il tutto in un’ottica di girl power inedita e perfettamente riuscita.

Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!

Rispondi

Precedente

The Blacklist 9×07 – Between Sleep And Awake

Prossima

Cobra Kai 4×07 – Minefields

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: