Grey’s Anatomy 10×19 – I’m WinningTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)
Come vi sentireste se la vostra migliore amica o la vostra ex allieva venisse nominata per un importante premio che credete di meritare quanto lei? Sareste sinceramente felici per lei oppure covereste almeno un po’ di gelosia? La nomination di Cristina per l’Harper Avery non è proprio una sorpresa, sappiamo che l’attrice sta per abbandonare la serie ed è evidente che Shonda ci sta accompagnando passo passo verso il saluto definitivo. Noi fan non stiamo reagendo benissimo alla notizia che Sandra Oh lascerà la serie e non riusciamo ad immaginarci un’undicesima stagione senza uno dei pilastri portanti di Grey’s Anatomy.
La cosa più giusta da fare a questo punto sarebbe considerare di dare una fine dignitosa alla serie che ci ha accompagnato in questi dieci anni, invece la serie sembra che proseguirà. Si dice che sia l’amore la forza che muove il mondo, e forse è vero, ma se si parla di mondo televisivo non c’è forza maggiore del signor denaro. È davvero un peccato che sia così, perché è la qualità dello show a risentirne di più. Sembrerebbe, comunque, che la Rhimes stia cercando di chiudere il capitolo Cristina nel migliore dei modi, con un happy ending per la Yang. Un modo per accontentare i fan? In fondo conosciamo bene la sua vena sadica che la spinge a far morire i personaggi, piuttosto che a dargli finali felici…
Le reazioni dei colleghi e amici di Cristina sono delle più svariate: la Bailey, per quanto sia orgogliosa che una sua allieva abbia raggiunto questo importante traguardo per la sua carriera (che lo vinca o meno, la nomination è comunque una cosa importante), non sembra felicissima dal momento che anche lei sta conducendo un progetto importante; gli specializzandi sono eccitati per aver lavorato insieme a una candidata per l’Harper Avery; Webber è orgoglioso e raggiante mentre Meredith, nonostante la felicità per l’amica, è comunque un po’ gelosa di lei. È apprezzabile il tocco di realismo e l’assenza di quel buonismo irritante: sono tutti chirurghi di alto livello, competitivi e capaci e covare un po’ di gelosia è perfettamente normale.
Nonostante l’episodio giri intorno a Cristina e alla sua nomination, l’episodio offre qualche altro spunto interessante, fatta eccezione per la situazione ridicola dei Japril, con April che, piuttosto che spendere qualche dollaro, mangia gli avanzi di tre giorni, mentre Jackson, secondo lei, è uno sprecone. Che la crisi sia arrivata anche a Grey’s Anatomy? A parte gli scherzi, i due sembrano non andare d’accordo su nulla. Per il momento sembrano aver messo in stand by la questione figli e su come verranno cresciuti, ma prima o poi dovranno tirarla fuori di nuovo e confermeranno che il loro è stato un matrimonio molto “teen”.
Si cammina un po’ sulle uova con Callie e Arizona e il loro reciproco desiderio di dare un fratellino o una sorellina alla dolce Sofia. La loro scena è stata molto dolce e buffa, sicuramente, ma visti i trascorsi delle due non si sa bene come giudicare la situazione. Sarebbe apprezzabile dare alla coppia stabilità e, finalmente, la giusta felicità (visto il dramma che si trascinano da due stagioni), ma possiamo davvero contarci?
Altra situazione da chiarire è quella di Alex e la proposta del Dr Buco-Del-Culo (nomignolo che trovo davvero patetico ma non ricordo il vero nome del chirurgo): ancora non si sa se vedremo Alex nella prossima stagione e la strada che sta prendendo è ancora dubbia e insicura. Non mi dilungo troppo su di lui, ma se dovessimo dire addio anche ad Alex, cosa rimarrà a Grey’s Anatomy? Su cosa si baserà l’undicesima stagione? Sui Japril? Introdurranno nuovi personaggi ai quali non ci affezioneremmo mai?
Sicuramente una nota positiva dell’episodio è la tristissima condizione del bambino che soffre di un grave deficit immunitario, che rende il suo organismo completamente privo di difese immunitarie. Il bimbo è costretto a rimanere in isolamento. È di forte impatto emotivo e casi medici così coinvolgenti non se ne vedono più tanto spesso nello show.

 

PRO:

  • La nomination di Cristina per l’Harper Avery
  • Le reazioni abbastanza realistiche dei vari colleghi e amici della Yang
  • Il caso del bambino in isolamento
CONTRO:
  • La Bailey che ruba l’intervento a Meredith solo per sentirsi utile
  • Meredith che si fa coinvolgere emotivamente con il paziente e mente per lui
  • L’inutile e senza senso scena finale di Owen e Cristina. Ma non avevano chiuso il capitolo Crowen?!

 

Episodio che finalmente raggiunge la sufficienza, dopo una serie di episodi da latte alle ginocchia. Prevalgono, comunque, grandi dubbi sul futuro della serie e se anche Justin Chambers deciderà di lasciare lo show, a Grey’s Anatomy rimarrà il nulla assoluto.

 

You Be Illin 10×18 8.28 milioni – 2.8 rating
I’m Winning 10×19 8.18 milioni – 2.6 rating

 

VOTO EMMY 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Precedente

Glee 5×15 – Bash

Prossima

The Big Bang Theory 7×20 – The Relationship Diremption